Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Però ragazzi, com'è è stato già detto, cosa succederà quando i clienti 3 si riverseranno sulla rete (ex) Wind... più di 30 milioni di utenti su una rete che ne regge circa 20 milioni...a tal proposito vi racconto di nuovo quel che successe nel lontano 1998 nella mia zona: il primo ad accendere una Bts fu Omnitel, ebbene nel periodo estivo c'erano i villeggianti che avevano Tim, se volevano comunicare, furono costretti ad acquistare una SIM della Omnitel...in certe giornate la rete era sovraccarica e non si poteva chiamare e addirittura non ti permetteva di inviare SMS... diciamo che dalle 9,30 fino alle 20 era un terno al lotto se dovevi chiamare e risultavi sempre irraggiungibile... poi nel 1999 che i clienti Wind andavano in roaming con Omnitel era un disastro... poi nel 2000 attivò anche Tim e si normalizzo' la cosa... Questo piccolo racconto per dire che ci saranno zone dove la linea andrà in sovraccarico specialmente in centri di grandi dimensioni....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Il tuo discorso è sbagliato, saturare una bts con sole chiamate è quasi impossibile ormai e qualsiasi bts riuscirebbe a tenere il passo, sono i dati usati per navigare a far crollare la portata di una bts.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
leopor ha detto:
Il tuo discorso è sbagliato, saturare una bts con sole chiamate è quasi impossibile ormai e qualsiasi bts riuscirebbe a tenere il passo, sono i dati usati per navigare a far crollare la portata di una bts.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Cambierà la causa ma non cambia il concetto di fondo, ossia che la rete WIND non è in grado di poter gestire ulteriori 10 milioni di clienti, e su questo non ci sono dubbi. Si spera dunque che vendano solo gli impianti 3 effettivamente di troppo e non quelli che invece saranno fondamentali per garantire la capacità necessaria.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
leopor ha detto:
Il tuo discorso è sbagliato, saturare una bts con sole chiamate è quasi impossibile ormai e qualsiasi bts riuscirebbe a tenere il passo, sono i dati usati per navigare a far crollare la portata di una bts.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
È ovvio che il mio discorso era riferito all'epoca dove non c'era ancora il pacchetto dati... oggi come dici tu il problema si riverserebbe sulla connessione dati...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Cambierà la causa ma non cambia il concetto di fondo, ossia che la rete WIND non è in grado di poter gestire ulteriori 10 milioni di clienti, e su questo non ci sono dubbi. Si spera dunque che vendano solo gli impianti 3 effettivamente di troppo e non quelli che invece saranno fondamentali per garantire la capacità necessaria.

Ricordiamoci che la rete wind ospita anche i clienti postemobile.........
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono d'accordo con Armi..Tra l'altro dalle mie parti molti impianti wind/h3g sono già in sharing o molto vicini e se i doppioni vengono venduti/spenti la situazione fa presto a diventare tragica.
Anche perchè qui entrambe non scherzano per numero di clienti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
SalvoPA84 ha detto:
Ricordiamoci che la rete wind ospita anche i clienti postemobile.........

Si appunto.. La povera rete Wind si ritrova a gestire da sola un carico immenso :O

lore-teramo ha detto:
Sono d'accordo con Armi..Tra l'altro dalle mie parti molti impianti wind/h3g sono già in sharing o molto vicini e se i doppioni vengono venduti/spenti la situazione fa presto a diventare tragica.
Anche perchè qui entrambe non scherzano per numero di clienti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Esattamente... Speriamo non facciano lo schifo del secolo...
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Devo dire una cosa però, verso fine maggio quando nel mio paese era in corso una festa ed erano venuti alcuni turisti e persone dei comuni limitrofi, la rete Wind era completamente satura. Segnale dati che spariva per poi riapparire in alcuni momenti, ed era impossibile chiamare. Non credo che siano così sprovveduti da cedere o vendere le BTS vitali di entrambe. Secondo me pianificheranno il tutto e spero che questa pianificazione venga fatta per ogni singola BTS. Quando nel mio paese si verificano guasti alla BTS e chiamo il 155, la maggior parte dei call center mi risponde che il segnale nel mio comune non è garantito, in poche parole la BTS è presente ma è come se non ci fosse data la troppa distanza. Dicono che ne occorrerebbe un'altra, ma non fanno niente. Se si unissero con Tre migliorerebbe il segnale, ma ho notato che i pannelli non sono tiltati verso il paese ma un settore verso Comitini, mentre l'altro verso Mussomeli. Questo fa si che il segnale non sia ottimo. Ad Agrigento la situazione è tragica, 4G con prestazioni da 3G, 3G in alcuni casi con prestazioni da EDGE. Se lasciassero le BTS di Tre, credo che si navigherebbe meglio.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Interessante il possibile ingresso di Free nel mercato ma, mi chiedo.
Wind e H3G hanno deciso di fondersi, poiché da sole non possono tenere testa ai due grandi competitor per quanto riguarda lo sviluppo della rete. Tre, da quando è entrata nel mercato, non è riuscita a raggiungere il livello di copertura degli altri operatori già presenti sul territorio.

Come potrebbe riuscirci un nuovo operatore, considerando anche le difficoltà che si possono incontrare nel piazzare nuove BTS?
Dobbiamo già sperare che, con la vendita delle attuali torri, non facciano un disastro sulla rete attuale.

Correggetemi se ho detto delle baggianate :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
3 non c'è riuscita anche per una sua non volontà visto che non piazza antenne a ritmi seri da ormai alcuni anni e nel frattempo di voragini ne avrebbe coperte fin troppe. Wind quando partì ci mise molto meno a dare una copertura superiore a quella di 3 adesso, e sono passati il doppio degli anni. Se hai i soldi, alla fine recuperi.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Ricordiamoci tutti quanti che quando Wind partì aveva dietro Enel...per cui taaantiii soldi.... senza considerare che alcune Bts furono installate dentro proprietà della stessa Enel senza pagare nessun canone....poi le cose sono cambiate...in meglio o peggio... questo decidetelo voi!!

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sicuramente, ma l'atteggiamento di 3 sulla copertura era ed è indifendibile, specie da quando ha U900...
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sono da poco resgistrato su questo forum perchè ho preso una sim wind solo da qualche mese dopo essere scappato via da questo gestore nel 1999. Ho quindi avuto modo di monitorare molto attentamente le mie due sim Tre e Wind e in particolare riguardo al prossimo processo di integrazione dico quanto segue:
il 3g di wind ha pessime prestazioni nei terminali mobili ma prestazioni accettabili se utilizzato in postazione fissa in router ad alto rendimento come lo Huawei b593. la velocità di picco è bassa (dell'ordine max 20 mbps) ma ciò che conta è che la latenza è molto più bassa di quella in 3g, e si attesta su valori medi di 32 ms. Questo consente l'uso del voip e per me va bene. Quando la sim Wind viene invece utilizzata in un terminale mobile è un tracollo: segnale 4g che va al minimo o scompare, terminale bollente e voice quality pessima. Allora da radioamatore dico e penso: ma veramente questi si vogliono schiantare dismettendo i ripetitori? Lo sapete cosa significa aumentare del 30%il carico sulla rete che è già al collasso? Significa che nessuno potrà andare su internet tranne nella fascia dalle 4 alle 6 del mattino e parlo sul serio, perchè le risorse di rete sono limitate. Io speravo in una integrazione perchè credevo stupidamente a questo punto che vi fosse un potenziamento discendente dalla integrazione delle celle, ma a questo punto sarà il tracollo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma infatti non capisco dove registri una cosa del genere. Sarai a bordo cella su rete 4G...
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
Se consideriamo gli attuali utenti Wind (wind +Postemobile + altri virtuali) e ci aggiugiamo quelli di 3 Italia con la sola e attuale rete wind è probabile che ci possano essere dei problemi di congestione. Questo è un ragiomento che avranno sicuramente fatto anche in Wind e 3 per questo avranno valutato un piano di razionalizzazione delle torri in modo da garantire un servizio che sia il più ottimale possibile. Questo è quel che mi sembrerebbe logico.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Anche io spero Free ma ancor di più che la nostra Wind/3 non faccia cavolate...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Appare ormai evidente come si arriverà all'ok europeo con tutti i tasselli a posto
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Se la nuova Wind/3 vuole puntare al successo e a mantenere la sua quota di market leader secondo me deve puntare su: rapporto qualità/prezzo/trasparenza (quindi netto miglioramento della rete unica, prezzi convenienti e trasparenza con il cliente cioè niente rimodulazioni) e mantenere il marchio Wind (perché più conosciuto e apprezzato in Italia in quanto a marketing).
 
Top