Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
Ignis.84 ha detto:
C'è chi aveva detto che anche se si unissero non avrebbero avuto la stessa quantità di antenne degli altri due... Sì tanto che sono costrette a vendere il surplus.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

dipende che surplus è: se di alta o bassa qualità
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui il rilascio stampa con dettagli interessanti da parte di Iliad-Free che cita l'accordo esclusivo in caso di approvazione della fusione da parte delll'antitrust europeo:

https://www.iliad.fr/presse/2016/CP_050716_Eng_.pdf

E' abbastanza chiaro che la Joint Venture andrà in porto e che ci sarà una presenza comunque di un quarto operatore non virtuale in Italia. Se così andrà sarà una scelta in netto contrasto con gli interessi che sostenevano che non c'era spazio per più di 3 operatori oramai. E chi conosce Free in Francia, sa che il proprietario è una persona che ha fatto forti investimenti risvegliando il sonnolento mercato TLC francese nel 2012.

Vediamo come finirà....a metà settembre arriverà il verdetto finale
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Qui il rilascio stampa con dettagli interessanti da parte di Iliad-Free che cita l'accordo esclusivo in caso di approvazione della fusione da parte delll'antitrust europeo:

https://www.iliad.fr/presse/2016/CP_050716_Eng_.pdf

E' abbastanza chiaro che la Joint Venture andrà in porto e che ci sarà una presenza comunque di un quarto operatore non virtuale in Italia. Se così andrà sarà una scelta in netto contrasto con gli interessi che sostenevano che non c'era spazio per più di 3 operatori oramai. E chi conosce Free in Francia, sa che il proprietario è una persona che ha fatto forti investimenti risvegliando il sonnolento mercato TLC francese nel 2012.

Vediamo come finirà....a metà settembre arriverà il verdetto finale

Ma il verdetto potrebbe arrivare anche prima dati gli sviluppi?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Qui il rilascio stampa con dettagli interessanti da parte di Iliad-Free che cita l'accordo esclusivo in caso di approvazione della fusione da parte delll'antitrust europeo:

https://www.iliad.fr/presse/2016/CP_050716_Eng_.pdf

E' abbastanza chiaro che la Joint Venture andrà in porto e che ci sarà una presenza comunque di un quarto operatore non virtuale in Italia. Se così andrà sarà una scelta in netto contrasto con gli interessi che sostenevano che non c'era spazio per più di 3 operatori oramai. E chi conosce Free in Francia, sa che il proprietario è una persona che ha fatto forti investimenti risvegliando il sonnolento mercato TLC francese nel 2012.

Vediamo come finirà....a metà settembre arriverà il verdetto finale
A questo punto, con l'ingresso di Free sul mercato italiano (cosa che, dal comunicato che hai linkato, sembrerebbe ormai scontata in caso di benestare dell'EU), la fusione Wind-3 è più che benvenuta. :D

In Italia i prezzi e le offerte sono molto più interessanti rispetto alla situazione francese pre-2012, chissà però se Free riuscirà a spingere il nostro mercato nella stessa direzione, spingendo i competitor ad offrire bundle dati generosi e chiamate flat anche verso l'EU.
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Citrigno1976 ha detto:
Ma il verdetto potrebbe arrivare anche prima dati gli sviluppi?

Onestamente non te lo saprei dire. Immagino staranno ultimando la documentazione da mettere agli atti e chiarendo eventuali questioni sulla fusione e su garanzie che la EU vuole. Direi che il comunicato stampa di oggi rappresenta una delle garanzie, altrimenti questa uscita pubblica non avrebbe senso.
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo questa comunicazione penso proprio a mio parere che nelle prossime settimane ne sentiremo ancora parlare. Adesso aspetta solo avere informazioni dalla Commissione Europea. Sicuramente non possono dire che a livello di competizione con la fusione ci sarà una riduzione di competitività.
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Citrigno1976 ha detto:
Dopo questa comunicazione penso proprio a mio parere che nelle prossime settimane ne sentiremo ancora parlare. Adesso aspetta solo avere informazioni dalla Commissione Europea. Sicuramente non possono dire che a livello di competizione con la fusione ci sarà una riduzione di competitività.
No anche perché il mantenimento del mercato a 4 è nato da un volere dell'antitrust e non di certo dei già present Wind 3 tim vodafone che in tre sarebbero stati felici e contenti.

Inviato dal mio K00R utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Quindi passiamo da Three a Free.. Anche il nome suona simile :p
Se cosí fosse benvenga Free in Italia, vediamo cosa sono in grado di fare ;)
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Se non erro pur di favorire l'ingresso di free i due mergers cederebbero anche spettri interessanti in quote superiori.
Ad esempio, sui 900 MHz su un totale di 15 ne cederebbero ben 10. E poi ancora 20 MHz a 1800 su un totale di 35. Sui 2100 ben 20.

Correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
schumi84 ha detto:
Se non erro pur di favorire l'ingresso di free i due mergers cederebbero anche spettri interessanti in quote superiori.
Ad esempio, sui 900 MHz su un totale di 15 ne cederebbero ben 10. E poi ancora 20 MHz a 1800 su un totale di 35. Sui 2100 ben 20.

Correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Non rimane un po poco a loro? :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Se non erro pur di favorire l'ingresso di free i due mergers cederebbero anche spettri interessanti in quote superiori.
Ad esempio, sui 900 MHz su un totale di 15 ne cederebbero ben 10. E poi ancora 20 MHz a 1800 su un totale di 35. Sui 2100 ben 20.

Correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Mi sembra un po' esagerato. Come possono gestire 30 milioni di utenti se rinunciano a grosse fette di frequenze?
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Mi sembra un po' esagerato. Come possono gestire 30 milioni di utenti se rinunciano a grosse fette di frequenze?
Secondo me una parte dei clienti viene ceduta a vede che non parte da zero. Vedremo

Inviato dal mio K00R utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
spulci ha detto:
Secondo me una parte dei clienti viene ceduta a vede che non parte da zero. Vedremo

Inviato dal mio K00R utilizzando Tapatalk

E come? Mica possono forzare i clienti a cambiare gestore.. Che senso avrebbe una cosa del genere.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Sulle frequenze che ne pensate? È tanta roba

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Mi sembra un po' esagerato. Come possono gestire 30 milioni di utenti se rinunciano a grosse fette di frequenze?

suppongo che la voce 2xtot MHz intendano uplink e downlink.
"The transfer of a balanced set of 2x35MHz 3G/4G frequencies (2x5MHz at 900MHz, 2x10MHz at 1800MHz, 2x10MHz at 2100MHz and 2x10MHz at 2600MHz)"

Quindi TRInD rimarrebbe con
10 MHz LTE 800
10 MHz 900 (5 per GSM 5 per il 3G, come ora Wind)
20 MHz 1800 (qui da vedere quanti per il GSM e quanti per LTE)
20 MHz 2100 (boh, 4 layer 3G?)
20 MHz LTE 2600 (come ora Wind)

"correggetemi se sbaglio" :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sì, è come dici tu. Mi era sfuggito il fatto che fosse scritto nel comunicato, credevo fosse preso da altre fonti. Allora sì, così andrebbe bene anche se fondamentalmente è poco più di quel che WIND ha già di suo....
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Sì, è come dici tu. Mi era sfuggito il fatto che fosse scritto nel comunicato, credevo fosse preso da altre fonti. Allora sì, così andrebbe bene anche se fondamentalmente è poco più di quel che WIND ha già di suo....

guadagnerebbero 5 MHz a 1800 e 5 MHz a 2100.....
di quest'ultimi ne ignorerei l'utilizzo. si può fare un UMTS a 4 layer? ovvero con una doppia coppia di DC...?
rimarrebbero a TRiND anche le frequenze per il TDD (5MHz in banda 1900 e 30 MHz in banda 2600)?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
guadagnerebbero 5 MHz a 1800 e 5 MHz a 2100.....
di quest'ultimi ne ignorerei l'utilizzo. si può fare un UMTS a 4 layer? ovvero con una doppia coppia di DC...?
rimarrebbero a TRiND anche le frequenze per il TDD (5MHz in banda 1900 e 30 MHz in banda 2600)?

Perché non si potrebbe fare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
guadagnerebbero 5 MHz a 1800 e 5 MHz a 2100.....
di quest'ultimi ne ignorerei l'utilizzo. si può fare un UMTS a 4 layer? ovvero con una doppia coppia di DC...?
rimarrebbero a TRiND anche le frequenze per il TDD (5MHz in banda 1900 e 30 MHz in banda 2600)?

Il 2100 può essere riusato per l'LTE... ricordatevi sempre che in futuro tutte le frequenze migreranno verso il 4G a più layer e aggregati per supportare più dispositivi agganciati ;) il 3G ha tre portanti e basta...
Il 1900 da dove viene fuori? In EU non c'è quella frequenza...
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io ricordo che di 1900 non c'è nulla di assegnato
Per la cessione dei 2600 potrebbero anche rifilargli i TDD 😂

Sui 1800 a questo punto la Trend potrebbe fare come Tim e Vodafone, 5 sul DCS e 15 sul 4G

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Top