Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
È normale ke sia così. Alla fine diventeranno un solo operatore e come tale non può x regole anti-trust avere tt quello spettro radio e tutte quelle torri. E il 4 operatore? Cosa farà? Se già 3 italia non è riuscita a farsi strada nei tempi d'oro della telefonia...cosa può fare ora qst presunto 4 operatore
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Se si ragiona nell'ottica di un gestore tradizionale (voce+internet+servizi) allora è inutile. Ma in periodo di ultrabroadband wireless, la situazione è diversa. Frequenze e infrastrutture potrebbero essere rilevate da un ISP già esistente per ampliare le proprie frequenze (linkem, tiscali, ecc.) oppure consentirne la nascita di uno nuovo a partire da un MVNO (fastweb), con l'aggiunta di voce in voip.
 
Utente
Messaggi
316
Reazioni
0
Punteggio
0
Concordo penso che l unica sia l'acquisto da parte di operatori già esistenti, in questo momento impossibile vederne nuovi
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo è che se da un lato l'antitrust vuole tutelare i consumatori, dall'altro rallenta gli investimenti.....mi sembra che ci siano troppe preoccupazioni. I prezzi stanno lievitando comunque.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Citrigno1976 ha detto:
Certo è che se da un lato l'antitrust vuole tutelare i consumatori, dall'altro rallenta gli investimenti.....mi sembra che ci siano troppe preoccupazioni. I prezzi stanno lievitando comunque.
La solita burocrazia di una lentezza estenuante... Vuole migliorare le cose ma in realtà rallenta tutto.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Spero che se davvero dovessero vendere le antenne, prendano in considerazione i buchi che hanno entrambe le società. Come avevo scritto in precedenza ci sono punti in cui il segnale è pressoché nullo. Sarei disposto a proporgli l'istallazione di una antenna sul mio terreno, il punto lo avevo indicato in qualche post precedente.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
La solita burocrazia di una lentezza estenuante... Vuole migliorare le cose ma in realtà rallenta tutto.

Concordo... Più di 1 anno per prendere una decisione.. Tenendo conto che in questo ultimo anno ci sono stati tantissimi cambiamenti sul mercato..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
DA ha detto:
Concordo... Più di 1 anno per prendere una decisione.. Tenendo conto che in questo ultimo anno ci sono stati tantissimi cambiamenti sul mercato..

Il problema a questo punto è diventato il divario TIM/Voda verso Wind/3 principalmente sull'LTE, dove i primi due già correvano, mentre gli altri già erano lenti, in ottica fusione poi hanno rallentato ancor di più.... E non va affatto bene.
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Vediamo sempre il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. E ricordiamo che Wind e Tre hanno sbandierato ai 4 venti la loro intenzione di Joint Venture presentando la richiesta alla EU mesi e mesi dopo!!! Quindi non è corretto dire che la EU ha impiegato un anno a decidere. Ha impiegato il tempo che è stato necessario impiegare in base ad un regolamento prestabilito e questo tempo è partito quando le parti hanno formalizzato una effettiva richiesta.
Tra le altre cose, durante il periodo di ispezione non è che le parti siano state in stand-by: non conosciamo le proposte e/o le richieste di Wind-Tre e EU e le trattative intercorse e gli scambi di vedute.
Forse non è così banale fare una Joint Venture e forse, vedendo i tanti mesi che Tre e Wind hanno atteso per presentare la richiesta, le parti avevano un'intenzione non molto chiara e ben formalizzata. A mandare un tweet e fare un rilascio stampa ci vuole poco...a mettere assieme accorid di due aziende fondamentalmente diverse non ci vuole secondo me per nulla poco.
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
spulci ha detto:
Vediamo sempre il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. E ricordiamo che Wind e Tre hanno sbandierato ai 4 venti la loro intenzione di Joint Venture presentando la richiesta alla EU mesi e mesi dopo!!! Quindi non è corretto dire che la EU ha impiegato un anno a decidere. Ha impiegato il tempo che è stato necessario impiegare in base ad un regolamento prestabilito e questo tempo è partito quando le parti hanno formalizzato una effettiva richiesta.
Tra le altre cose, durante il periodo di ispezione non è che le parti siano state in stand-by: non conosciamo le proposte e/o le richieste di Wind-Tre e EU e le trattative intercorse e gli scambi di vedute.
Forse non è così banale fare una Joint Venture e forse, vedendo i tanti mesi che Tre e Wind hanno atteso per presentare la richiesta, le parti avevano un'intenzione non molto chiara e ben formalizzata. A mandare un tweet e fare un rilascio stampa ci vuole poco...a mettere assieme accorid di due aziende fondamentalmente diverse non ci vuole secondo me per nulla poco.

Wind e 3 in qualche modo sono rimaste in stand-by, pensate per esempio all'asta per la banda L (così come è conosciuta).. Oppure Pensate agli investimenti sulla Fibra (come diceva Ibarra) un colosso come Wind+3 poteva fare fino ad ora... E' così via..
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Wind e 3 in qualche modo sono rimaste in stand-by, pensate per esempio all'asta per la banda L (così come è conosciuta).. Oppure Pensate agli investimenti sulla Fibra (come diceva Ibarra) un colosso come Wind+3 poteva fare fino ad ora... E' così via..
I reali piani di investimento in caso di jv possiamo solo immaginarlo. A questo punto speriamo che il verdetto arrivi presto cosi, nel caso fosse negativo, avremo un nuovo capro espiatorio da considerare per lo stesso penoso della diffusione della banda larga in Italia, della copertura e anche dei problemi di Wind e Tre, iniziati forse molto prima della joint venture quando ancora erano reali competitor di mercato.

Inviato dal mio K00R utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
https://www.key4biz.it/wind-3-italia-ecco-le-proposte-per-spuntare-il-si-della-ue/162082/

Con quasi 9000 antenne sul piatto, mi dite adesso se davvero questa fusione che voi tanto sperate serva davvero per migliorare la copertura, e gli investimenti, sopratutto sul fronte LTE?

Questa è la dimostrazione che questa è pura e semplice illusione.

Soldi non ce ne sono ora e non ce ne saranno dopo. Al massimo qualche piccolo risparmio...

Ricordate che i debiti di entrambi verranno riversati sul nuovo soggetto e si continueranno a pagare parecchi interessi su di esso


Se proprio volevano potevano vendere direttamente 3 ed entrare nel capitale di Wind. .. più semplice e veloce...

Ma chi si comprerebbe un'azienda che fa solo perdite?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
la mossa di "vendere parte dello spettro radio e circa 5.000 torri" mi sembra fatta per tre motivi: in primis convincere l'antitrust a dare l'OK alla fusione, in quanto per entrambe è l'unica via di uscita per avere (almeno teoricamente) un nlivello di copertura/performance simile ai due BIG; Secondo motivo, in questo modo dimostrano all'antitrust che l'intenzione da aprte di Wind e 3 non è quella di ridurre la concorrenza nel mercato anzi favorirebbero la potenziale entrata di un nuovo operatore. Trezo si liberano di quegli asset che non darebbero un valore aggiunto al nascente operatore. Tutto questo mi fa pensare che 3 e Wind stiano già lavorando per armonizzare le due aziende e che un "NO" alla fusione sarebbe troppo costoso per loro.
 
Utente
Messaggi
316
Reazioni
0
Punteggio
0
gianbyte ha detto:
https://www.key4biz.it/wind-3-italia-ecco-le-proposte-per-spuntare-il-si-della-ue/162082/

Con quasi 9000 antenne sul piatto, mi dite adesso se davvero questa fusione che voi tanto sperate serva davvero per migliorare la copertura, e gli investimenti, sopratutto sul fronte LTE?

Questa è la dimostrazione che questa è pura e semplice illusione.

Soldi non ce ne sono ora e non ce ne saranno dopo. Al massimo qualche piccolo risparmio...

Ricordate che i debiti di entrambi verranno riversati sul nuovo soggetto e si continueranno a pagare parecchi interessi su di esso


Se proprio volevano potevano vendere direttamente 3 ed entrare nel capitale di Wind. .. più semplice e veloce...

Ma chi si comprerebbe un'azienda che fa solo perdite?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

si continua a parlare di nuovo operatore ma un nuovo operatore con questa struttura cosa potrebbe fare? la 'nuova' tre?


secondo me poteva esserci '''vera''' concorrenza se tre/wind mantenevano la stessa struttura, anche perchè al momento c'è un gap non indifferente con la rete di wind o voda.....


(ok wind tre costano poco....)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
IrONia ha detto:
si continua a parlare di nuovo operatore ma un nuovo operatore con questa struttura cosa potrebbe fare? la 'nuova' tre?


secondo me poteva esserci '''vera''' concorrenza se tre/wind mantenevano la stessa struttura, anche perchè al momento c'è un gap non indifferente con la rete di wind o voda.....


(ok wind tre costano poco....)
Il gap c'è solo sul 4G..
Io me la aspettavo la vendita delle torri doppione. Che senso ha avere 1 operatore e 2 reti ?
Per me rimarrà la rete wind + qualche migliaio di bts 3 dove wind è carente e 3 copre.
Anche lo spettro tocca venderlo.. hanno troppe frequenze..non ha senso tenerle.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Il gap c'è solo sul 4G..
Io me la aspettavo la vendita delle torri doppione. Che senso ha avere 1 operatore e 2 reti ?
Per me rimarrà la rete wind + qualche migliaio di bts 3 dove wind è carente e 3 copre.
Anche lo spettro tocca venderlo.. hanno troppe frequenze..non ha senso tenerle.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Venderle ok, ma di sicuro non possono buttare 10mln di utenti sulla rete Wind.. spero che mantengano anche degli impianti per "infittire" la rete, altrimenti schianta tutto...
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Il gap c'è solo sul 4G..
Io me la aspettavo la vendita delle torri doppione. Che senso ha avere 1 operatore e 2 reti ?
Per me rimarrà la rete wind + qualche migliaio di bts 3 dove wind è carente e 3 copre.
Anche lo spettro tocca venderlo.. hanno troppe frequenze..non ha senso tenerle.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Condivido pienamente. Non ha senso tenere dei doppioni... Forse già Wind con la vendita della parte passiva (nel 2015) delle sue 7000 torri andava in questa direzione... Staremo a vedere... La partita si fa molto interessante.
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
Le intenzioni sembrano chiare 3 e Wind voglionola fusione a tutti i costi. Resta da vedere se c'è qualche acquirente per le torri e lo spettro radio. In caso dovesse spuntare a breve la fosione sarebbe molto probabile, giustamente l'antitrust temporeggia per vedere se l'interessamento di alcuni potenziali acquirenti si concretezza o meno. Queste sono le premesse per la fusione, ma una volta deciso si vedrà quali saranno le reali capacità del nuovo operatore sia in termini di investimento, di performance e soprattutto di concorrenza.
 
G

giovax

Guest
io penso che se fanno le cose a modino nella scelta di quale impianti dismettere possano fare un bel lavoro.
per la mia limitata conoscenza su pelle relativa alle province di Siena - Grosseto, a Wind non servono molti impianti di 3 per avere un po' di aumento di copertura e di densità, e considerando che la Toscana è forse (in media) una delle regioni peggiori di Wind, tralasciando criticità locali qua e là di wind in italia, mi vien da pensare guardando a tutta l'Italia intera la situazione possa diventare positiva per TrInd
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Però ragazzi, com'è è stato già detto, cosa succederà quando i clienti 3 si riverseranno sulla rete (ex) Wind... più di 30 milioni di utenti su una rete che ne regge circa 20 milioni...a tal proposito vi racconto di nuovo quel che successe nel lontano 1998 nella mia zona: il primo ad accendere una Bts fu Omnitel, ebbene nel periodo estivo c'erano i villeggianti che avevano Tim, se volevano comunicare, furono costretti ad acquistare una SIM della Omnitel...in certe giornate la rete era sovraccarica e non si poteva chiamare e addirittura non ti permetteva di inviare SMS... diciamo che dalle 9,30 fino alle 20 era un terno al lotto se dovevi chiamare e risultavi sempre irraggiungibile... poi nel 1999 che i clienti Wind andavano in roaming con Omnitel era un disastro... poi nel 2000 attivò anche Tim e si normalizzo' la cosa... Questo piccolo racconto per dire che ci saranno zone dove la linea andrà in sovraccarico specialmente in centri di grandi dimensioni....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Top