Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Io spero solo che il passaggio da due a una sola rete sia indolore e che vada a migliorare decisamente la situazione dei due gestori in termini di qualità dei servizi, che, stando ai dati pubblicati poco tempo fa, non sono al livello di Tim e Vodafone. Ho pensato ai disservizi perché da ieri nella mia zona le chiamate si sentono malissimo (come se si fosse immersi nell'acqua), cade la linea di continuo e lo switch tra 4G e 3G e viceversa è sparito. Spero risolvano presto questo disservizio perché è davvero molto fastidioso.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
LION Tech ha detto:
Io spero solo che il passaggio da due a una sola rete sia indolore e che vada a migliorare decisamente la situazione dei due gestori in termini di qualità dei servizi, che, stando ai dati pubblicati poco tempo fa, non sono al livello di Tim e Vodafone. Ho pensato ai disservizi perché da ieri nella mia zona le chiamate si sentono malissimo (come se si fosse immersi nell'acqua), cade la linea di continuo e lo switch tra 4G e 3G e viceversa è sparito. Spero risolvano presto questo disservizio perché è davvero molto fastidioso.
Sicuramente qualche disservizio ci sarà.
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
La storia della concorrenza in un mercato non dipende solo dal numero dei players (tre o quattro) ma anche dalla loro struttura e dalll maturità del mercato. Con la fusione avremmo 3 players simili e le offerte in teoria si dovrebbero allineare, ma non è detto, sempre in teoria si potrebbero pure abbassare. Insomma dipende dalle scelte aziendali (di posizionamento prezzo, market share e marginalità) e dalla flessibilità/elasticità del mercato. Solo a fusione potremmo sapere cosa cambierà, non prima

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ndr83 ha detto:
La storia della concorrenza in un mercato non dipende solo dal numero dei players (tre o quattro) ma anche dalla loro struttura e dalll maturità del mercato. Con la fusione avremmo 3 players simili e le offerte in teoria si dovrebbero allineare, ma non è detto, sempre in teoria si potrebbero pure abbassare. Insomma dipende dalle scelte aziendali (di posizionamento prezzo, market share e marginalità) e dalla flessibilità/elasticità del mercato. Solo a fusione potremmo sapere cosa cambierà, non prima

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Onestamente con un oligopolio perfetto vedo poco interesse da qualsiasi parte nell'abbassare le tariffe, anzi. Nessuno deve rincorrere nessuno ne' sottrarre clienti...
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Onestamente con un oligopolio perfetto vedo poco interesse da qualsiasi parte nell'abbassare le tariffe, anzi. Nessuno deve rincorrere nessuno ne' sottrarre clienti...
Ok ma l'oligopolio perfetto non può esistere. Cmq in uno scenario con tre competitor uguali sembrerebbe logico pensare che i prezzi al cliente si allineeranno con la tendenza all'aumento come la teoria dei giochi insegna. Non dimentichiamo però che il mercato e soprattutto gli attori non sono perfettamente razionali quindi non si può mai sapere. Ovvio un mercato con competitor di diverse dimensioni e disponibilità di risorse limitate non equamente suddivise la differenziazione delle offerte la fa da padrone. Aspettettiamo e vedremo.


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Mi chiedo quali frequenze debba cedere. Può essere una mia convinzione, ma credo che Tim voglia mettere mano anche sulle 900 MHz, considerando il fatto che ne ha attivato poco di 3G 900. Ho letto su tel.net che ai due è stato chiesto di scegliere se cedere le frequenze agli altri o mantenere le due reti separate. Ma non aveva detto qualcuno qui sul forum che anche unendosi non avrebbero avuto una rete al pari degli altri, in quanto hanno più torri? Quasi sicuramente, ammesso che la notizia sia vera, unendo la rete andrebbero a creare una posizione dominante.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Wind ha venduto metà delle sue torri e quindi se unissero le reti il nuovo operatore (Wind+3) si ritroverebbe al pari di Tim e Vodafone in termini di copertura. Poi mi sembra di aver letto che unire le reti è uno dei pilastri del piano perchè permetterebbe di ottimizzare i costi sulle infrastrutture. La commissione potrebbe chiedere (sempre da quanto si apprende dai vari articoli) cedere appunto delle frequenze o di dare più spazio agli operatori virtuali sulle proprie reti. E poi speriamo se la fusione vada in porto che il nuovo soggetto inizi a tener testa a Tim e Vodafone anche sulla fibra (..)
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Per esempio Wind ha 20 MHz in banda 7, 3 ne ha 10 e Vodafone e Tim 15. In caso di fusione cederebbero, immagino, i 10 di 3 rispettivamente 5 a TIM e 5 a Vodafone, refarming ed ecco tutti e 3 i player con 20 MHz in banda 7. Idem con le altre frequenze.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
DA ha detto:
Wind ha venduto metà delle sue torri e quindi se unissero le reti il nuovo operatore (Wind+3) si ritroverebbe al pari di Tim e Vodafone in termini di copertura. Poi mi sembra di aver letto che unire le reti è uno dei pilastri del piano perchè permetterebbe di ottimizzare i costi sulle infrastrutture. La commissione potrebbe chiedere (sempre da quanto si apprende dai vari articoli) cedere appunto delle frequenze o di dare più spazio agli operatori virtuali sulle proprie reti. E poi speriamo se la fusione vada in porto che il nuovo soggetto inizi a tener testa a Tim e Vodafone anche sulla fibra (..)

Guarda che Wind su quelle torri i ripetitori li ha ancora, ha solo venduto l'antenna, non dismesso il servizio.
 
G

giovax

Guest
schumi84 ha detto:
Per esempio Wind ha 20 MHz in banda 7, 3 ne ha 10 e Vodafone e Tim 15. In caso di fusione cederebbero, immagino, i 10 di 3 rispettivamente 5 a TIM e 5 a Vodafone, refarming ed ecco tutti e 3 i player con 20 MHz in banda 7. Idem con le altre frequenze.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

questo passaggio però spetterebbe allo Stato Italiano (?) i gestori hanno pagato lo Stato Italiano per la concessione degli spettri. dovrà quindi essere un passaggio governativo a regolare/imporre questo passaggio di frequenze e di soldi
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
stamane ho avuto il primo parere da un estraneo sulla fusione, vi racconto tutta la storia, al bar un tizio sulla quarantina parlava col barista di costi della vita e tra una bestemmia e l'altra sento della telefonia che costa poco tanto ecc e sento "guarda ho fatto il contratto da un po di mesi con la wind per cellulare e tablet, lascia stare..." e il barista "perchè?" e lui "perchè la rete si sente che non è delle migliori"... a quel punto allora non resistendo, mi sono buttato nel discorso, fingendomi inesperto e gli ho detto che da quello che so è migliorata negli ultimi anni.. a quel punto sarà che era mattina ed era nervoso, sarà che ha visto che ho 25 anni, sarà il bianchino che beveva alle 7:30 con la brioches, ha iniziato a mitragliare:

"ascolta ragazzo io faccio l'agente di commercio da 15 anni, e da 15 anni ogni giorno giro mezza lombardia da milano alle altre città limitrofe alle zone industriali il navigatore mi fa na pippa a me....e sono 15 anni che telefono ore al giorno in giro per la lombardia e da quando è uscito il primo tablet navigo, ho avuto contratti con telecom con omnitel vodafone (l'ha chiamata così nella prima frase lol) cambiavo ogni 2 anni perchè mi offrivano sempre di più uno poi l'altro, e se ti dico che in questi 15 anni i posti dove ho avuto problemi a telefonare o a navigare le conto forse sul palmo di una mano, e come ti ho detto giro..."

io accenno a un "eh con win..." mi interrompe subito:
"poi mi hanno fatto l'offertona questi della wind lo scorso autunno e ho provato, e ti dico che ho avuto in pochi mesi più chiamate disturbate e cadute e navigazione inchiodata col tablet, più spesso degli scorsi 15 anni con gli altri 2 messi insieme..paghi poco ma fidati hai poco"

io gli faccio "mia madre ha avuto 4 anni wind ma problemi così rilevanti non ne ha avuti"
lui: "tua madre va tutti i giorni fino a Monza poi a Pavia poi a Milano poi a Busto poi a ecc ecc? dammi retta non c'è paragone, appena posso tornerò con tim o vodafone che ti ripeto in 15 anni non mi hanno mai dato difficoltà, e te lo dice uno che ha cambiato 4 auto con 300.000km in 15 anni, ti ripeto giro ogni giorno mezza lombardia non c'è paragone"
al che ho provato con "be ora si dovrebbero fondere insieme in un unica rete wind e 3, credo migliorerà"
e lui "aaa be, a posto una garanzia allora ahaha, quelli di 3 poi non gli ho mai provati ma mi basta sentire chi conosco che la ha avuta, IL FATTO CHE SI FONDONO E UN MOTIVO IN PIù PER ANDARMENE E TORNARE DI NUOVO DA UNO DEI 2"

al che basta sono stato zitto, avevo già spulciato abbastanza informazioni del suo parere.. be, per me ha esagerato, ma fa pensare la frase che ho scritto in maiuscolo, spero per wind l'utenza media non la pensi così..
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
stamane ho avuto il primo parere da un estraneo sulla fusione, vi racconto tutta la storia, al bar un tizio sulla quarantina parlava col barista di costi della vita e tra una bestemmia e l'altra sento della telefonia che costa poco tanto ecc e sento "guarda ho fatto il contratto da un po di mesi con la wind per cellulare e tablet, lascia stare..." e il barista "perchè?" e lui "perchè la rete si sente che non è delle migliori"... a quel punto allora non resistendo, mi sono buttato nel discorso, fingendomi inesperto e gli ho detto che da quello che so è migliorata negli ultimi anni.. a quel punto sarà che era mattina ed era nervoso, sarà che ha visto che ho 25 anni, sarà il bianchino che beveva alle 7:30 con la brioches, ha iniziato a mitragliare:

"ascolta ragazzo io faccio l'agente di commercio da 15 anni, e da 15 anni ogni giorno giro mezza lombardia da milano alle altre città limitrofe alle zone industriali il navigatore mi fa na pippa a me....e sono 15 anni che telefono ore al giorno in giro per la lombardia e da quando è uscito il primo tablet navigo, ho avuto contratti con telecom con omnitel vodafone (l'ha chiamata così nella prima frase lol) cambiavo ogni 2 anni perchè mi offrivano sempre di più uno poi l'altro, e se ti dico che in questi 15 anni i posti dove ho avuto problemi a telefonare o a navigare le conto forse sul palmo di una mano, e come ti ho detto giro..."

io accenno a un "eh con win..." mi interrompe subito:
"poi mi hanno fatto l'offertona questi della wind lo scorso autunno e ho provato, e ti dico che ho avuto in pochi mesi più chiamate disturbate e cadute e navigazione inchiodata col tablet, più spesso degli scorsi 15 anni con gli altri 2 messi insieme..paghi poco ma fidati hai poco"

io gli faccio "mia madre ha avuto 4 anni wind ma problemi così rilevanti non ne ha avuti"
lui: "tua madre va tutti i giorni fino a Monza poi a Pavia poi a Milano poi a Busto poi a ecc ecc? dammi retta non c'è paragone, appena posso tornerò con tim o vodafone che ti ripeto in 15 anni non mi hanno mai dato difficoltà, e te lo dice uno che ha cambiato 4 auto con 300.000km in 15 anni, ti ripeto giro ogni giorno mezza lombardia non c'è paragone"
al che ho provato con "be ora si dovrebbero fondere insieme in un unica rete wind e 3, credo migliorerà"
e lui "aaa be, a posto una garanzia allora ahaha, quelli di 3 poi non gli ho mai provati ma mi basta sentire chi conosco che la ha avuta, IL FATTO CHE SI FONDONO E UN MOTIVO IN PIù PER ANDARMENE E TORNARE DI NUOVO DA UNO DEI 2"

al che basta sono stato zitto, avevo già spulciato abbastanza informazioni del suo parere.. be, per me ha esagerato, ma fa pensare la frase che ho scritto in maiuscolo, spero per wind l'utenza media non la pensi così..

Certo che la pensa così!!! Saranno almeno 3/4 post che lo dico, ma nessuno mi considera e non so perché! Non che sia il massimo esperto, ma ho avuto Wind come principale dal 2002 praticamente fino all'inizio del 2015, poi sono scappato perché, tra Arezzo e Firenze, nel Valdarno, e non proprio in una valle sperduta delle Alpi insomma, la rete è rimasta indietro di almeno 5 anni. Echi in chiamata, internet che va a due all'ora. e sì che ho mandato almeno 3 raccomandate, ho scritto due volte all'ingegnere della rete dell'Italia centrale, ma nulla.
Di H3G poi non ne parliamo: funziona bene solo all'aperto, in door si può avere problemi, e come esci dai centri più abitati... beh, fatti il segno della croce.
Quindi, se la reputazione di Wind è bassina, quella di H3G è più bassa ancora, ergo la loro fusione non è vista di buon occhio, sia da un punto di vista tecnico, leggasi situazione della rete, sia da un punto di vista economico: l'utenza media, almeno dalle mie parti, è abbastanza convinta che ci saranno aumenti per "sostenere" questa fusione e che nell'immediato e per (lungo?) tempo, non ci saranno benefici.
Neanch'io che è da qualche anno che frequento i forum di telefonia, so dove troviate tutto questo entusiasmo per questa fusione. Io sono (molto) scettico, per tutte queste cose e per come si è svolta tutta 'sta vicenda, al di là, beninteso, dei cosiddetti tempi tecnici.
A me, non rimane che attendere la fusione, se sarò smentito, ovvero che sarà una cosa positiva/pienamente positiva, valuterò molto volentieri di tornare tra le braccia del gestore arancione. ;)
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
csfr9019 ha detto:
stamane ho avuto il primo parere da un estraneo sulla fusione, vi racconto tutta la storia, al bar un tizio sulla quarantina parlava col barista di costi della vita e tra una bestemmia e l'altra sento della telefonia che costa poco tanto ecc e sento "guarda ho fatto il contratto da un po di mesi con la wind per cellulare e tablet, lascia stare..." e il barista "perchè?" e lui "perchè la rete si sente che non è delle migliori"... a quel punto allora non resistendo, mi sono buttato nel discorso, fingendomi inesperto e gli ho detto che da quello che so è migliorata negli ultimi anni.. a quel punto sarà che era mattina ed era nervoso, sarà che ha visto che ho 25 anni, sarà il bianchino che beveva alle 7:30 con la brioches, ha iniziato a mitragliare:

"ascolta ragazzo io faccio l'agente di commercio da 15 anni, e da 15 anni ogni giorno giro mezza lombardia da milano alle altre città limitrofe alle zone industriali il navigatore mi fa na pippa a me....e sono 15 anni che telefono ore al giorno in giro per la lombardia e da quando è uscito il primo tablet navigo, ho avuto contratti con telecom con omnitel vodafone (l'ha chiamata così nella prima frase lol) cambiavo ogni 2 anni perchè mi offrivano sempre di più uno poi l'altro, e se ti dico che in questi 15 anni i posti dove ho avuto problemi a telefonare o a navigare le conto forse sul palmo di una mano, e come ti ho detto giro..."

io accenno a un "eh con win..." mi interrompe subito:
"poi mi hanno fatto l'offertona questi della wind lo scorso autunno e ho provato, e ti dico che ho avuto in pochi mesi più chiamate disturbate e cadute e navigazione inchiodata col tablet, più spesso degli scorsi 15 anni con gli altri 2 messi insieme..paghi poco ma fidati hai poco"

io gli faccio "mia madre ha avuto 4 anni wind ma problemi così rilevanti non ne ha avuti"
lui: "tua madre va tutti i giorni fino a Monza poi a Pavia poi a Milano poi a Busto poi a ecc ecc? dammi retta non c'è paragone, appena posso tornerò con tim o vodafone che ti ripeto in 15 anni non mi hanno mai dato difficoltà, e te lo dice uno che ha cambiato 4 auto con 300.000km in 15 anni, ti ripeto giro ogni giorno mezza lombardia non c'è paragone"
al che ho provato con "be ora si dovrebbero fondere insieme in un unica rete wind e 3, credo migliorerà"
e lui "aaa be, a posto una garanzia allora ahaha, quelli di 3 poi non gli ho mai provati ma mi basta sentire chi conosco che la ha avuta, IL FATTO CHE SI FONDONO E UN MOTIVO IN PIù PER ANDARMENE E TORNARE DI NUOVO DA UNO DEI 2"

al che basta sono stato zitto, avevo già spulciato abbastanza informazioni del suo parere.. be, per me ha esagerato, ma fa pensare la frase che ho scritto in maiuscolo, spero per wind l'utenza media non la pensi così..
Testimonianza interessante, però a me la rete in Lombardia non ha mai dato problemi, ma nemmeno in passato. Certo non viaggio nemmeno così tanto ma criticità non ne ho mai viste. Per la navigazione in 3G ci sono effettivamente delle zone in cui la navigazione non è tanto fluida, ma rimangono comunque poche. Questa è la mia personale esperienza
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
Guarda che Wind su quelle torri i ripetitori li ha ancora, ha solo venduto l'antenna, non dismesso il servizio.

Appunto. Ma su quelle antenne gli apparati di Wind non ci stanno gratis. (non paga x i primi 15 anni) ma poi bisognerà mettersi d'accordo
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh mica ti viene a dire che è peggio.... A lui (e a chi gli sta dietro), conviene e basta. Ok magari saranno l'ultimo gestore in termini di quote ma sanno che comunque molta gente migrerà e che la concorrenza spietata praticata da Wind e 3 è destinata a finire...

L'unico motivo per cui un competitor dice che la fusione di altri due non desta problemi è perché ha dei vantaggi.......aumento dell'ARPU? Salita dei prezzi medi di mercato?
Ma ci vuole tanto a capire che tutto questo interesse alla joint venture è principalmente dato non solo dalla riduzione dei costi e delle spese ma anche dal praticamente certo livellamento verso l'alto all'unisono delle offerte?

Negli ultimi anni 3 e Wind hanno guadagnato milioni di clienti con offerte davvero al limite, probabilmente allontanando un po' troppo il profitto reale...insomma hanno venduto "sottocosto" molti servizi.

Inoltre io non darei per scontato il miglioramento del servizio in termini di rete: l'unificazione delle reti (non il roaming reciproco) non sarà una passeggiata a livello tecnico. Ed inoltre non sappiamo che piani di dismissione di antenne metteranno in atto. Siete convinti che se ci sono zone poco remunerative non coperte da 3 e da Wind, la JV le coprirà? Io non credo assolutamente che avverrà questa cosa.

E infine, tanto per ridere un po': due settimane fa, metro b Roma: 3 giorni in cui il traffico dati era praticamente "immobile" sia in orari di punta che in orari in cui la metro è semivuota...il problema non lo avevo solo io...anzi...ho fatto anche una chaiamta voce...e per raggiungere il numero ho dovuto fare 4 tentativi...e a comunicazione instaurata è caduta anche la linea. Prendo la metro b tutti i giorni da capolinea a capolinea e in un anno questo sarà il quarto disservizio di una certa entità che segnalo a Wind. Ho anche una SIM 3 che in quei tre giorni funzionava per il traffico dati assolutamente bene (ok magari la banda era quella che era ma riuscivo ad usare app senza problemi di sorta). Tralasciando che tramite twitter Wind mi ha richiamato dopo 10 giorni per sapere se il problema era rientrato...mi chiedo: a fusione avvenuta avrò il servizio di Wind sulla metro b o quello di Tre sul fronte dati? :thumbup:

Vi siete chiesti se effettivamente non ci sia nessun soggetto nel mercato TLC che sia interessato ad entrare magari comprando TRE (o Wind)? Crisi del mercato TLC a parte, noi siamo un paese molto interessante lato mobile...e molto indietro sul fronte del fisso...ma con un alto potenziale di mercato. Ma come mai non c'è nessun grosso nome che vuole provare ad entrare in Italia? Forse perché questi colossi non vogliono lasciare il passo ad altri, favorendo la loro espansione?

La butto li: magari la JV viene bloccata e il mercato si sblocca...la situazione finanziaria per uno dei due si fa insostenibile e arriva un nuovo entrante che acquista uno dei due....chissà
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Queste ipotesi sono tutte interessanti, solo il futuro potrà dirci cosa succederà... Anche le opinioni delle persone sugli operatori sono importanti secondo me, gli studi del settore hanno evidenziato Wind come operatore con la migliore reputazione, eppure accade spesso che le persone fedeli a Tim e Vodafone quando mi sentono nominare Wind storcano il naso. Tutta questa buona reputazione non l'ho mai vista qua a Reggio Emilia, tantomeno 3.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
LION Tech ha detto:
quando mi sentono nominare Wind storcano il naso. Tutta questa buona reputazione non l'ho mai vista qua a Reggio Emilia, tantomeno 3.
qui anche ma la situazione è molto diminuita rispetto ad anni fa, specie tra i giovani molti sono passati a wind.. sono più che altro gli over 30/40 a considerare wind malissimo qui..tra questi mio padre hihihi, quando gli raccontai nel 2011 che facevo passare a wind mia madre (son separati, per quello parlo così) perchè la all inclusive le conveniva, mi disse testuali parole "ma sei sicuro, guarda che è diffusa al sud, qui da noi non credo sia il massimo eh"... probabilmente perchè la gente che ha vissuto la nascita della telefonia moderna dal 2000 in poi gli è rimasto impresso che wind era un disastro..e almeno qui da me, fino al 2009 lo era, 2G e 3G non paragonabili a tim e voda, oggi invece è li A COPERTURA..
 
Top