Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
E' una bella domanda. E non credo che ci sia una singola persona che lo sappia. C'è un problema tecnico enorme che blocca il tutto.
Non ci fosse questo problema, la nuova rete core e tutte le migrazioni, inclusa l'attivazione del volte, si sarebbero fatte mesi fa.

Ci è riuscita TIM con la CORE di Noverca a migrare tutti i clienti sulla Core TIM, penso ce la faccia anche Wind3 a fare la stessa cosa.

O sbalgio?

Come dice Revolt è un fatto di opportunità i problemi tecnici non sono mai insormontabili, ma si basano su delle scelte di base, quella di W3 è zero disservizi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma per il 5G windtre si sa già chi sarà il fornitore hardware? Sarà tutto ZTE ( col doppio rischio ban Trump + virus) o sarà spartito come ora lo è l' attuale rete 4.5G tra Ericsson e ZTE? L hardware Ericsson immagino sia anch'esso 5G ready come quello ZTE del resto. Sapete dirmi la % di bts equipaggiate con ZTE ed Ericsson sul totale?

Ovviamente i vendor rimarranno entrambi, ognuno per la propria area di competenza. Come numeri nudi e crudi attualmente dovrebbero essere circa 12000 siti in tecnologia ZTE e poco meno di 8000 in tecnologia Ericsson
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
mario5588 ha detto:
Ci è riuscita TIM con la CORE di Noverca a migrare tutti i clienti sulla Core TIM, penso ce la faccia anche Wind3 a fare la stessa cosa.

O sbalgio?

Come dice Revolt è un fatto di opportunità i problemi tecnici non sono mai insormontabili, ma si basano su delle scelte di base, quella di W3 è zero disservizi.

Tim è Tim
se vuole può fare tutto.
anche portare a te una gigabit dedicata.

solo se vuole.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
mario5588 ha detto:
Ci è riuscita TIM con la CORE di Noverca a migrare tutti i clienti sulla Core TIM, penso ce la faccia anche Wind3 a fare la stessa cosa.

O sbalgio?

Come dice Revolt è un fatto di opportunità i problemi tecnici non sono mai insormontabili, ma si basano su delle scelte di base, quella di W3 è zero disservizi.

Dipende , 3 usa un sistema basato su Oracle , il Peoplesoft che ogni tanto qualcuno qui cita non e' il gestionale ma solo il nome dell'ambiente integrato per lo sviluppo di applicazioni software su DB Oracle con il quale i programmatori di 3 o chi per loro hanno sviluppato il gestionale , Windtre da come si e' capito si sta appoggiando a IBM , nel caso dovrebbe essere Vmware con il Database DB 2 di IBM  , in pratica in mezzo c'e' il mare anzi un'oceano sia come strutture interne dei DB sia come sono collegate le tabelle tra loro ecc.ecc. con ZERO compatibilita' e poco colloquio diretto , quindi qualsiasi problema va' proiettato su almeno 100/200.000.000 se non di piu' di record archiviati da trasferire avendo la sicurezza al 100% di trasferirli tutti senza errori e in un tempo ragionevole perche' non puoi rischiare di lasciare a piedi i clienti , quindi e' chiaro che ci vanno con i piedi di piombo e se non hanno la sicurezza al 100% della riuscita non lo fanno , pensa solo 1% di errori nel trasferimento dei dati significano 2.000.000 di record sui cui rimettere le mani manualmente . 

Nel caso di Tim e Noverca sicuramente i dati erano molto meno .  Cmq non mi risulta che in un negozio TIM possano accedere ai dati dei clienti Kena quindi e' possibile che siano stati mantenuti i 2 sistemi con progressiva migrazione dei clienti nel sistema TIM ammesso che a TIM Interessi .
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Dal 16 aprile, chiude la mail di 3

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
mario5588 ha detto:
Come dice Revolt è un fatto di opportunità i problemi tecnici non sono mai insormontabili, ma si basano su delle scelte di base, quella di W3 è zero disservizi.

Non è l'unico esempio e per individuarne altri non bisogna necessariamente trovare casi simili. Tutte le volte in cui ci sono numeri pesanti da muovere con il rischio di rimanere impantanati in qualcosa di più grande di sé, si preferisce il quieto vivere, lasciando stare in attesa di cambiamenti lenti e spontanei. Esempi? ... Postemobile nel passaggio a full mvno non avrebbe mai avuto la possibilità di cambiare definitivamente i milioni di sim vodafone e allora ha deciso che sarà il tempo a provvedere al lento rinnovamento, fra disattivazioni ed offerte limitate. Una cosa simile pare stia accadendo anche a coop voce: coronavirus a parte, le intenzioni erano di partire col cambio sim da marzo, ma alla fine del famoso sms da esibire per avere la nuova sim ancora non c'è traccia e le promo cb le stanno per forza di cose replicando fra tim e sistemi propri. Di conseguenza credo che questo sarà l'andazzo di windtre con le vecchie sim 3: finché esistono, manterranno in vita la vecchia piattaforma ed aspetteranno che col tempo queste vadano sempre più sparendo, magari facendo leva su offerte sconvenienti/stagnanti, oppure invogliando i clienti a cambiare la sim, portandoli sull'88. Ad esempio, potrebbero sin da subito preparare la portabilità interna ogni volta che un cliente ex3 effettua un cambio sim per difetto/furto/smarrimento.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Revolt ha detto:
Non è l'unico esempio e per individuarne altri non bisogna necessariamente trovare casi simili. Tutte le volte in cui ci sono numeri pesanti da muovere con il rischio di rimanere impantanati in qualcosa di più grande di sé, si preferisce il quieto vivere, lasciando stare in attesa di cambiamenti lenti e spontanei. Esempi? ... Postemobile nel passaggio a full mvno non avrebbe mai avuto la possibilità di cambiare definitivamente i milioni di sim vodafone e allora ha deciso che sarà il tempo a provvedere al lento rinnovamento, fra disattivazioni ed offerte limitate. Una cosa simile pare stia accadendo anche a coop voce: coronavirus a parte, le intenzioni erano di partire col cambio sim da marzo, ma alla fine del famoso sms da esibire per avere la nuova sim ancora non c'è traccia e le promo cb le stanno per forza di cose replicando fra tim e sistemi propri. Di conseguenza credo che questo sarà l'andazzo di windtre con le vecchie sim 3: finché esistono, manterranno in vita la vecchia piattaforma ed aspetteranno che col tempo queste vadano sempre più sparendo, magari facendo leva su offerte sconvenienti/stagnanti, oppure invogliando i clienti a cambiare la sim, portandoli sull'88. Ad esempio, potrebbero sin da subito preparare la portabilità interna ogni volta che un cliente ex3 effettua un cambio sim per difetto/furto/smarrimento.
Quoto il tuo ragionamento, l'unico problema è che l'azienda invita i rivenditori a far rimanere i clienti sul sistema vecchio di 3 (come priorità 1) se possibile, con rivincoli e offerte mirate per restare lì. Solo in caso di assenza di promozioni dedicate nel sistema 3 (priorità 2) dicono di proporre una mnp a W3 a scopo di non perdere il cliente.
Difficilmente un ex3 è tentato dal passare volontariamente a W3.. le tariffe sono mediamente più costose e non vi è alcuna agevolazione, inoltre i clienti 3 sono in maggior parte vincolati e quindi non si possono spostare volontariamente.
Per questo io non mi riesco a spiegare bene cosa hanno in mente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Dani avranno statistiche che dicono che la percentuale maggiore di NNP in uscita sono di clienti Wind o di clienti 3 passati a Wind e di conseguenza cercano di far rimanere i clienti 3 dove sono con le loro tariffe scontate e che risultano competitive anche con i virtuali e Iliad  .
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Quoto il tuo ragionamento, l'unico problema è che l'azienda invita i rivenditori a far rimanere i clienti sul sistema vecchio di 3 (come priorità 1) se possibile, con rivincoli e offerte mirate per restare lì. Solo in caso di assenza di promozioni dedicate nel sistema 3 (priorità 2) dicono di proporre una mnp a W3 a scopo di non perdere il cliente.
Difficilmente un ex3 è tentato dal passare volontariamente a W3.. le tariffe sono mediamente più costose e non vi è alcuna agevolazione, inoltre i clienti 3 sono in maggior parte vincolati e quindi non si possono spostare volontariamente.
Per questo io non mi riesco a spiegare bene cosa hanno in mente.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Credo che questa sia una situazione assolutamente momentanea, al netto del "fisiologico" tasso di non senso che esiste nelle politiche commerciali dei gestori. È possibile che, avendo ereditato da 3 i contratti stipulati con realtà di finanziamento, non possono troncare da subito gli utenti che hanno terminali in comodato. Ma quando questa fase passerà, cominceranno a versare gente su wind. Attenzione invece alle tariffe più convenienti di 3: quelle proposte via app hanno dei costi di attivazione assurdi (come al solito) e quelle già in essere siamo abituati che entro un tot verranno rimodulate. Se avessero intenzione di mantenere viva la piattaforma di 3, ci avrebbero fatto girare very.


alex.vt ha detto:
Dani avranno statistiche che dicono che la percentuale maggiore di NNP in uscita sono di clienti Wind o di clienti 3 passati a Wind e di conseguenza cercano di far rimanere i clienti 3 dove sono con le loro tariffe scontate e che risultano competitive anche con i virtuali e Iliad  .

Non credo, perché quanto da te indicato dimostrerebbe che tutta questa operazione (windtre+very) era inutile se col binomio wind+tre esisteva già un brand premium più caro e un brand economico che aveva il compito di trattenere i clienti in uscita da iliad. Evidentemente era necessario un cambio di immagine perché uno dei due brand stava perdendo clienti a fiumi ... E visto che 3 è stato praticamente abbandonato a sé stesso, mi sembra di capire quale.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Revolt piu' o meno scriviamo la stessa cosa  , il discorso e' trattenere i clienti  per evitare che migrino altrove , clienti ai quali non puoi dire da oggi siete di serie B e di conseguenza avete linee cappate ecc.ecc.[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] chiaro che spi[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]ngere questo tipo di clientela verso Wind significa perderl[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]a perche' non capiscono il discorso maggiore velocita' per loro alla fine la linea c'era con 3 e la stessa c'e' con Windtre [/font] . [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Prendi il caso di mia moglie che e' cliente 3 da un po' di [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] anni[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] all'imp[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]rovviso lo vede pubblicizzato come low cost con limitazioni [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]secondo te' lei che paga 10/11 Euro al mese che pensa di fare ?  Low cost per low cost va' da Iliad che non gli dice che la linea e' a velocita' ridotta e spende di meno  .[/font]

Il marchio Very  che e' nato per segnare uno stacco dalla vecchia 3 dalla immagine esterna non molto favorevole ed attirare i basso spendenti che a fronte di tariffe low cost sono disponibili a limitazioni sulla velocita' in pratica e' la stessa operazione che hanno fatto TIM e Vo dove per non differenziare le tariffe , alla fine se Tim o Vo offrissero direttamente una tariffa low cost a  5.99  Euro, che sono quelle che offrono Kena ed Ho. secondo te' i clienti quale sceglierebbero ? Quindi Hanno messo in piedi compagnie parallele che non vengono pubblicizzate tramite i normali canali di Tim e Vo e vivono di vita propria senza "inquinare" i marchi principali e che intercettano questa clientela sottraendola a Iliad e low cost vari  ,  qui parlare di unificazione della rete wind/tre e poi offrire con il marchio 3 una tariffa low cost significa azzerare le tariffe superiori , bypassiamo il discorso limitazioni di velocita' perche' lo smanettone dello Smartphone lo sa' ma il normale utente se ne frega , se io vado al negozio di Dani e vedo il marchio Windtre ovunque e poi  vedo il marchio 3 che mi offre la tariffa a 4.99 secondo te' che tariffa scelgo ? Quindi esiste Very che formalmente e' un marchio a parte dichiaratamente low cost e chi vuole spendere poco va li , se poi vuoi prestazioni o vuoi la garanzia del Marchio esiste Windtre ma dubito che un cliente Very raddoppi la spesa per passare a Windtre . 


Alla fine probabilmente hanno problemi di migrazione dei Db e cmq alla fine viste le tariffe gli conviene che i clienti 3 nella realta' siano limitati e non occupino banda che serve per i clienti che pagano il servizio , sanno che spingerli verso tariffe superiori rischiano di perderli e di conseguenza li trattengono sul vecchio sistema senza dirgli che sono clienti di serie B .
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
Dipende , 3 usa un sistema basato su Oracle , il Peoplesoft che ogni tanto qualcuno qui cita non e' il gestionale ma solo il nome dell'ambiente integrato per lo sviluppo di applicazioni software su DB Oracle con il quale i programmatori di 3 o chi per loro hanno sviluppato il gestionale , Windtre da come si e' capito si sta appoggiando a IBM , nel caso dovrebbe essere Vmware con il Database DB 2 di IBM  , in pratica in mezzo c'e' il mare anzi un'oceano sia come strutture interne dei DB sia come sono collegate le tabelle tra loro ecc.ecc. con ZERO compatibilita' e poco colloquio diretto , quindi qualsiasi problema va' proiettato su almeno 100/200.000.000 se non di piu' di record archiviati da trasferire avendo la sicurezza al 100% di trasferirli tutti senza errori e in un tempo ragionevole perche' non puoi rischiare di lasciare a piedi i clienti , quindi e' chiaro che ci vanno con i piedi di piombo e se non hanno la sicurezza al 100% della riuscita non lo fanno , pensa solo 1% di errori nel trasferimento dei dati significano 2.000.000 di record sui cui rimettere le mani manualmente . 

Nel caso di Tim e Noverca sicuramente i dati erano molto meno .  Cmq non mi risulta che in un negozio TIM possano accedere ai dati dei clienti Kena quindi e' possibile che siano stati mantenuti i 2 sistemi con progressiva migrazione dei clienti nel sistema TIM ammesso che a TIM Interessi .
I DB non c'entrano nulla secondo me, c'è qualche problema a livello di configurazioni di rete o apparati, in quanto migrazioni anche più corpose tra Oracle e DB2 ne ho fatte e si fanno di routine, quindi non penso proprio che il problema sia quello, perchè è un non problema.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
mario5588 ha detto:
I DB non c'entrano nulla secondo me, c'è qualche problema a livello di configurazioni di rete o apparati, in quanto migrazioni anche più corpose tra Oracle e DB2 ne ho fatte e si fanno di routine, quindi non penso proprio che il problema sia quello, perchè è un non problema.

Dipende da come sono strutturati i DB , anche diversi clienti che seguo per altre cose lo hanno fatto , ma  alcuni  clienti che avevano applicazioni che andavano oltre il "semplice" gestionale hanno preferito congelare le situazioni ad un determinato anno fiscale e ripartire con il nuovo lasciando in parallelo l'altro importando strettamente le anagrafi clienti / fornitori e i saldi contabili relativi . Cmq  alla fine migrare un gestionale comporta magari lo stop di 2/3 giorni , cosa che non puoi permettere con una compagnia dove alcune tabelle , vedi quelle relative ai contatori , vengono aggiornate in qualsiasi ora del giorno n volte al secondo  .
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
9
Punteggio
8
per gli ex wind funziona ancora il servizio SMS 4155
(invio il testo "info" al 4155)

per gli ex tre arriva sms di cortesia che il servizio non è disponibile per l'utenza

ho provato ad inviare un sms al 4159 da ex wind, non dà errore ma non arriva nulla

chissà se funziona da poVery Mobile (la battuta poVery l'ho riciclata dal web)
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
alex.vt ha detto:
 Cmq  alla fine migrare un gestionale comporta magari lo stop di 2/3 giorni , cosa che non puoi permettere con una compagnia dove alcune tabelle , vedi quelle relative ai contatori , vengono aggiornate in qualsiasi ora del giorno n volte al secondo  .
Si fanno dei DB clone ridondati in parallelo, niente down, cose viste straviste 1000 volte, per questo ripeto l'inghippo non possono essere i DB, ma altro sicuramente.
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
6
Secondo voi, per le SIM ex-Wind ed ex-Tre è necessario modificare l'APN oppure è ininfluente? Lo chiedo perché nel mio iPhone ho notato che l'APN è cambiato da tre.it a internet.it con l'ultimo aggiornamento.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
ocho ha detto:
Secondo voi, per le SIM ex-Wind ed ex-Tre è necessario modificare l'APN oppure è ininfluente? Lo chiedo perché nel mio iPhone ho notato che l'APN è cambiato da tre.it a internet.it con l'ultimo aggiornamento.
Bah io ho ancora tre.it e quando lo imposto su internet.it sinceramente non cambia nulla

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
Mi sembra di capire che, a meno che non si inserisca un apn di altri, la connessione parta lo stesso, mettendoci qualsiasi cosa. Troppo banale un "internet.it" come apn di un gestore. Qualcuno ha provato a farlo?
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Revolt ha detto:
Mi sembra di capire che, a meno che non si inserisca un apn di altri, la connessione parta lo stesso, mettendoci qualsiasi cosa. Troppo banale un "internet.it" come apn di un gestore. Qualcuno ha provato a farlo?
Se nella SIM tre inserisco wind.it o altro non mi attiva i dati

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
807
Reazioni
95
Punteggio
28
No, mi riferisco alle attuali wind/very. Si sa che le vecchie 3 sono rimaste com'erano.
 
Top