Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
556
Reazioni
89
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
I numeri dei servizi clienti sono stati resi gratuiti per tutti da tutti i gestori, c'è una legge in merito.


Veramente? Non lo sapevo! Allora perché continuano a dire è gratis se chiami dalla nostra rete? Parlo di tutti gli operatori...


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
A me il ping alto su sim 3 si inizia a far sentire. Siamo sempre sui 80-110, con Wind anche sui 20?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
A me il ping alto su sim 3 si inizia a far sentire. Siamo sempre sui 80-110, con Wind anche sui 20?
Idem da me, 3 nel pomeriggio sta sopra i 100.. con Wind sui 25/30.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Idem da me, 3 nel pomeriggio sta sopra i 100.. con Wind sui 25/30.
uguale io... finché la core network non verrà unificata ci saranno sempre differenze, a maggior ragione durante questo periodo di quarantena lo posso capisco

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
0
Punteggio
6
Intanto noto che da pochi minuti anche app. My3 che era rimaststa sul play store nonostante la presenza di quella nuova WINDTRE è stata eliminata. Forse è un segno che incominciano a gestire tutti i clienti con un solo software?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
TINUXS ha detto:
Intanto noto che da pochi minuti anche app. My3  che era rimaststa sul play store nonostante la presenza di quella nuova WINDTRE è stata eliminata. Forse è un segno che incominciano a gestire tutti i clienti con un solo software?

Purtroppo solo lato app. Come gestionali sono ancora totalmente separati, e chissà e e quando verrano uniti.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Purtroppo solo lato app. Come gestionali sono ancora totalmente separati, e chissà e e quando verrano uniti.
Ma ora che è stata tolta dallo store chi accede su my3 riceve l'invito di installare WINDTRE o è ancora funzionante?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
Ma ora che è stata tolta dallo store chi accede su my3 riceve l'invito di installare WINDTRE o è ancora funzionante?

Funziona ancora My3. Io ce l'ho per un abbonamento dati e va regolarmente, appena provato.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Funziona ancora My3. Io ce l'ho per un abbonamento dati e va regolarmente, appena provato.
Ah capito, senti ti volevo chiedere, ma per i call center come funziona? Sono giorni che sto cercando di chiamare il 159 ma mi dice che è impossibile parlare con un operatore. Da me ho la FG096 che non funziona da metà febbraio. E la rete è innavigabile. Ho aperto la segnalazione a febbraio ma nulla. Ora che sta il virus in giro peggio ancora. Le altre BTS funzionano tutte e non sono congestionate

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
Ah capito, senti ti volevo chiedere, ma per i call center come funziona? Sono giorni che sto cercando di chiamare il 159 ma mi dice che è impossibile parlare con un operatore.

Bisogna aver pazienza.
Fino al 29 Comdata che gestisce molti CC Wind Tre chiude TUTTE le sedi in Italia per sanificazione. Chi lavora in smart working da casa é la minoranza.
Abbiate pazienza.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Bisogna aver pazienza.
Fino al 29 Comdata che gestisce molti CC Wind Tre chiude TUTTE le sedi in Italia per sanificazione. Chi lavora in smart working da casa é la minoranza.
Abbiate pazienza.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Anche il reparto tecnico (quindi la manutenzione per problemi hardware) è fermo quindi?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
sf3messenger ha detto:
Anche il reparto tecnico (quindi la manutenzione per problemi hardware) è fermo quindi?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ni. Lavorano ma non sono pienamente operativi.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Al call center rispondono, con calma ma rispondono.
Mi è capitato di chiamare un paio di volte in questi giorni, solitamente al primo tentativo dicono che non c'è alcun operatore disponibile ma riprovando si viene messi in coda con tempi di attesa che nella mia esperienza variano da 10 a 30 minuti.
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
piemontese ha detto:
Da iliad è gratis chiamare il servizio clienti di tutti i gestori! Avevo chiamato il 159 quando era partito per curiosità...


351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati

ibm17 ha detto:
I numeri dei servizi clienti sono stati resi gratuiti per tutti da tutti i gestori, c'è una legge in merito.

Grazie
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma per il 5G windtre si sa già chi sarà il fornitore hardware? Sarà tutto ZTE ( col doppio rischio ban Trump + virus) o sarà spartito come ora lo è l' attuale rete 4.5G tra Ericsson e ZTE? L hardware Ericsson immagino sia anch'esso 5G ready come quello ZTE del resto. Sapete dirmi la % di bts equipaggiate con ZTE ed Ericsson sul totale?
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Purtroppo solo lato app. Come gestionali sono ancora totalmente separati, e chissà e e quando verrano uniti.

Un saluto. Mia madre ha 3 fiber + 3 mobile.  il servizio clienti H3G che prima funzionava per i mobile non è più accessibile. Sul sito windtre invece appare solo la linea fissa ed ill mobile assente.  Il servizio clienti non risponde se non con operatori virtuali sia al 159 che in chat.

E come gestisco la linea mobile se è scomparsa ?

Bo .. che casini si mettono a fare in periodo di emergenza .. ma era il caso ?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Ma per il 5G windtre si sa già chi sarà il fornitore hardware? Sarà tutto ZTE ( col doppio rischio ban Trump + virus) o sarà spartito come ora lo è l' attuale rete 4.5G tra Ericsson e ZTE? L hardware Ericsson immagino sia anch'esso 5G ready come quello ZTE del resto. Sapete dirmi la % di bts equipaggiate con ZTE ed Ericsson sul totale?
Al momento sono Ericsson e ZTE, ognuno per i propri apparati. Dal punto di vista funzionale, il 5G avrà due fasi, un po' come l'HD delle TV.
Un conto è HD ready e un conto è FULL HD. Ci sarà il 5G Ready e 5G Full. E sarà così per tutti gli operatori.
Il 5G è ancora acerbo, è spinto in alto per questioni di politica industriale ma sarà un sistema che dovrà essere configurato ad hoc area per area, in base ai servizi.
Molti credono che con il 5G si dovrà andare a millemilamega di velocità. Non è per quello che è nato e si sta sviluppando. E' orientato ai servizi, non alla velocità.
Ma ci vorranno anni prima di capre davvero in che direzione andare. E se non ci saranno accordi commerciali con grosse imprese, lo sviluppo sarà monco.
E questo non è il mio pensiero, ma quello dei più grossi produttori di HW e servizi del mondo, tra cui Ericsson, Huawei, ZTE etc etc..
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
Molti credono che con il 5G si dovrà andare a millemilamega di velocità. Non è per quello che è nato e si sta sviluppando. E' orientato ai servizi, non alla velocità.
Ma ci vorranno anni prima di capre davvero in che direzione andare. E se non ci saranno accordi commerciali con grosse imprese, lo sviluppo sarà monco.

Ti do' ragione [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]e come per il 3G all'inizio mancava l'app killer , che nel 3G non fu' la videochiamata come si credeva o la possibilita' di vedere la TV sul cellulare [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] ma l'apparizione dell'IPHONE  , che a sua volta ha porto'  la necessita' di implementare il 4G  ,  [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]qui ancora per qualche tempo si vaghera' nel buio cercando qualcosa per [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] da[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]re un significato o mission alla nuova tecnologia e poi riempire la scatola vuota con i contenuti che giustifichino gli investimenti . [/font]
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Spinner ha detto:
Un saluto. Mia madre ha 3 fiber + 3 mobile.  il servizio clienti H3G che prima funzionava per i mobile non è più accessibile. Sul sito windtre invece appare solo la linea fissa ed ill mobile assente.  Il servizio clienti non risponde se non con operatori virtuali sia al 159 che in chat.

E come gestisco la linea mobile se è scomparsa ?

Bo .. che casini si mettono a fare in periodo di emergenza .. ma era il caso ?
Per visualizzare la linea mobile occorre effettuare una nuova registrazione all'area clienti, inserendo il numero e fornendo una mail diversa da quella inserita per la registrazione della linea fissa.
Purtroppo i gestionali sono ancora separati, quindi la registrazione attuale della linea fissa è sul gestionale di Wind (ora W3) mentre il mobile è sul sistema 3 qui va riregistrato.
Per il servizio clienti telefonico posso dire che stamattina ho chiamato 2 volte il 159 da 2 diverse numerazioni, una volta da un numero exWind e una volta da un ex3. In entrambi i casi hanno risposto al secondo tentativo: al primo tentativo dopo aver chiesto a Will di parlare con un operatore mi è stato detto che erano tutti impegnati, riprovato subito dopo e mi hanno messo in collegamento doppi una decina di minuti di attesa con la musichetta.. quindi bisogna semplicemente provare e riprovare armandosi di pazienza.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]qui ancora per qualche tempo si vaghera' nel buio cercando qualcosa per [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] da[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]re un significato o mission alla nuova tecnologia e poi riempire la scatola vuota con i contenuti che giustifichino gli investimenti . [/font]

Infatti, io confido che qualcuno si ingegni per sviluppare una killer application che obblighi a spingere sul 5G.
A quanto mi hanno detto alcuni responsabili tra i fornitori tecnologici, la spinta sembra più politica (in senso ampio), del desiderio del nuovo.
Sono le aziende a chiedere il 5G, anche se tuttora non sanno bene cosa farsene. Perché tra domanda e offerta, non ci si riesce a capire.
Infatti continuano a ripetermi da qualche anno che il primo 5G sarà solo una copia del 4G, con strumenti nuovi e diversi, certo, ma che non offrirà sostanziali differenze.
All'utente finale, non si offrirà chissà quali cose strabilianti che ti cambiano il mondo.
Quando la rete, lo sviluppo HW e SW, ed i servizi saranno maturi e ben chiari, allora cambierà tutto. Ma ci vorranno anni.
Sempre che non esploda davvero qualche muova forma di utilizzo della rete. Un esempio e Google Stadia, per giocare da remoto.
La bassa latenza ottenibile (ma non sempre) dal 5G, potrebbe spingere la domanda dei clienti. In quel caso, qualcosa potrebbe muoversi.
Oltre al fatto che non ci sono nemmeno tanti terminali abbastanza maturi da supportare tutte le feature necessarie per essere totalmente compatibili 5G.
 
Top