alex.vt ha detto:
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]qui ancora per qualche tempo si vaghera' nel buio cercando qualcosa per [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] da[/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]re un significato o mission alla nuova tecnologia e poi riempire la scatola vuota con i contenuti che giustifichino gli investimenti . [/font]
Infatti, io confido che qualcuno si ingegni per sviluppare una killer application che obblighi a spingere sul 5G.
A quanto mi hanno detto alcuni responsabili tra i fornitori tecnologici, la spinta sembra più politica (in senso ampio), del desiderio del nuovo.
Sono le aziende a chiedere il 5G, anche se tuttora non sanno bene cosa farsene. Perché tra domanda e offerta, non ci si riesce a capire.
Infatti continuano a ripetermi da qualche anno che il primo 5G sarà solo una copia del 4G, con strumenti nuovi e diversi, certo, ma che non offrirà sostanziali differenze.
All'utente finale, non si offrirà chissà quali cose strabilianti che ti cambiano il mondo.
Quando la rete, lo sviluppo HW e SW, ed i servizi saranno maturi e ben chiari, allora cambierà tutto. Ma ci vorranno anni.
Sempre che non esploda davvero qualche muova forma di utilizzo della rete. Un esempio e Google Stadia, per giocare da remoto.
La bassa latenza ottenibile (ma non sempre) dal 5G, potrebbe spingere la domanda dei clienti. In quel caso, qualcosa potrebbe muoversi.
Oltre al fatto che non ci sono nemmeno tanti terminali abbastanza maturi da supportare tutte le feature necessarie per essere totalmente compatibili 5G.