Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Anche iliad la pensava così ed invece con i GB gli è andata male
Vero. Ma non sono mai arrivati a 100 e più... e bisogna pure dire che loro pagano il roaming. Invece Wind 3 gioca in casa
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
C’è ancora spazio per due brand separati nel futuro di Wind Tre? Ecco gli ultimi possibili indizi:

https://www.google.com/amp/s/www.mo...wind-3-italia-fusione-marchi-2020-237353/amp/

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
io sta cosa del marchio obsoleto di 3 (3g?) per via del 5g lo trovo una cavolata... hanno messo LTE per non far leggere 4g, lo potranno sicuramente fare anche sul 5g... no?

il numero 3 viene nominato frequentemente anche in altre cose... così come dice anche la canzoncina "three is a magic number". é un numero spirituale, magico, che per esempio può essere il simbolo di "passato, presente e futuro" o "padre, figlio e spirito santo"

ora sono ovviamente solo degli esempi e non c'entrano niente con la tecnologia ma se non stanno cambiando i nomi negli altri paesi come l'Austria perché dovrebbero cambiarlo in Italia? per me ora unificheranno i sistemi, utilizzeranno solo la pec di Wind perché é inutile utilizzarne due, utilizzeranno solo NGPOS per le attivazioni per la stessa ragione ma non credo mai e poi mai che butteranno via il nome 3 per utilizzare Wind. A sto punto davvero dovrebbero scegliere prima WIND TRE come nel business per poi vedere come proseguire...

posso capire se avessero fatto una jv con Vodafone che é presentissima su tutto il mondo ma con Wind... bah...

mio parere eh...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Diciamo articolo contiene un indizio inutile alla fine la compagnia che ha assunto in toto gli obblighi verso i clienti , i fornitori e le autorita' ormai e' chiamata Wind tre SPA e quindi poiche' va' comunicato l'indirizzo PEC di riferimento e' logico che la PEC ufficiale sia quello della nuova compagnia e si tolgano di mezzo le PEC che fanno riferimento alle vecchie aziende prefusione ..........
 
Utente
Messaggi
817
Reazioni
100
Punteggio
43
DeathRa ha detto:
io sta cosa del marchio obsoleto di 3 (3g?) per via del 5g lo trovo una cavolata... hanno messo LTE per non far leggere 4g, lo potranno sicuramente fare anche sul 5g... no?
Sarà una cavolata per te, ma 3 in realtà come brand deriva dal nome esteso della società che è Hutchison 3G, da cui H3G, quindi il riferimento è espressamente a quella tecnologia con la quale nacque e di cui ne fece baluardo. Il 4G per i cinesi è stato un mezzo colpo di culo perché è conosciuto anche come LTE, ma il 5G ha esclusivamente questa terminologia a livello identificativo e non credo che lo chiameranno con un nome diverso (solo loro) giusto per non fare la "guerra" ad un brand scelto con poca lungimiranza (per fortuna) e ormai quasi preistoria. Ti renderai conto che le tue parole non hanno senso ...

DeathRa ha detto:
il numero 3 viene nominato frequentemente anche in altre cose... così come dice anche la canzoncina "three is a magic number". é un numero spirituale, magico, che per esempio può essere il simbolo di "passato, presente e futuro" o "padre, figlio e spirito santo"
Appunto, a proposito di parole senza senso ... (quasi preoccupanti :blink:)

DeathRa ha detto:
ora sono ovviamente solo degli esempi e non c'entrano niente con la tecnologia ma se non stanno cambiando i nomi negli altri paesi come l'Austria perché dovrebbero cambiarlo in Italia? per me ora unificheranno i sistemi, utilizzeranno solo la pec di Wind perché é inutile utilizzarne due, utilizzeranno solo NGPOS per le attivazioni per la stessa ragione ma non credo mai e poi mai che butteranno via il nome 3 per utilizzare Wind. A sto punto davvero dovrebbero scegliere prima WIND TRE come nel business per poi vedere come proseguire...

posso capire se avessero fatto una jv con Vodafone che é presentissima su tutto il mondo ma con Wind... bah...

mio parere eh...
E chi ti dice che l'italia non faccia da apripista ad un rebrand che la società estenderà al resto delle sue controllate (a dire il vero, ancora pochine rispetto ad altri) per svecchiarsi con un brand che sia più lungimirante e si conservi meglio nel tempo? ... I cinesi lo hanno già fatto con Orange che successivamente è stato acquisito da france telecom ed oggi è quella Orange che conosciamo, non vedo perché non lo possano rifare.
Come ribadito negli articoli citati, fra cui mondomobileweb, wind tre non rinnoverà la pec legata a 3. Se questo di per se non può ancora dire nulla sul brand unico (è già usato il dominio @windtre.it come pec), l'unica cosa certa che se ne può ricavare è che la società dismetterà il brand 3. Vedremo in seguto quali saranno le mosse sul wind e lì potremo chiudere il cerchio.

:bye:
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Certo un brand di nome windtre personalmente non mi piace. Poi é evidente che nel 2020 qualche novità ci sarà, con 2 brand troppe spese inutili
 
Utente
Messaggi
817
Reazioni
100
Punteggio
43
Come già detto, 2 brand se sapientemente utilizzati, non sono spese inutili perché altrimenti non lo avrebbero imitato anche gli altri. Peccato che, fra scelte cannate e rete in ristrutturazione, il vantaggio è andato a farsi benedire. Secondo me, a rete quasi finita, oggi potrebbero ancora giocarsi la carta del brand premium (wind) e di quello generosity (3), ma le mosse sulla pec insieme alle indiscrezioni che stanno trapelando, fanno protendere più ad un fallimentare lancio della spugna (un gran peccato). E comunque la scelta di un brand unico per far concorrenza a chi??? Lato tim/vodafone o lato iliad??? ... Entrambe le sponde oggi hanno un 'immagine consolidatissima, quindi il rischio (alto) è che continuino a ritrovarsi fra l'incudine e il martello, ossia quel né carne né pesce che fino ad oggi è stato la loro rovina.
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
Revolt ha detto:
E chi ti dice che l'italia non faccia da apripista ad un rebrand che la società estenderà al resto delle sue controllate (a dire il vero, ancora pochine rispetto ad altri) per svecchiarsi con un brand che sia più lungimirante e si conservi meglio nel tempo? ... I cinesi lo hanno già fatto con Orange che successivamente è stato acquisito da france telecom ed oggi è quella Orange che conosciamo, non vedo perché non lo possano rifare.
Come ribadito negli articoli citati, fra cui mondomobileweb, wind tre non rinnoverà la pec legata a 3. Se questo di per se non può ancora dire nulla sul brand unico (è già usato il dominio @windtre.it come pec), l'unica cosa certa che se ne può ricavare è che la società dismetterà il brand 3. Vedremo in seguto quali saranno le mosse sul wind e lì potremo chiudere il cerchio.

:bye:

Sono d'accordo con il tuo punto di vista. Ricordiamo che la società è controllata al 100% da CK Hutchison e buttare via il suo marchio usato in altri Stati per tenere solo Wind ha senso zero (a meno che non vogliano rovinarsi l'immagine). A livello di azienda potrebbero sfruttare il lancio del 5G come una nuova possibilità, lanciando un brand nuovo di proprietà CKH che poi convertirà man mano le H3G sparse nel mondo.
Io darei particolare importanza alla notizia che W3 non rinnoverà la PEC di 3 perchè significa che fino ad ora, anche dopo fusione, l'ha sempre rinnovata e ora non ne sono più interessati (perchè?).
Avrebbero potuto gestire meglio la situazione del doppio brand (partendo dal 4G di 3 a pagamento) che si fanno ancora concorrenza interna.
Per l'anno prossimo c'è il probabile lancio del 5G, il sistema di gestione unificato, il completamento della SuperRete, la chiusura della PEC 3 oltre alle voci di corridoio che a febbraio 2020 qualcosa dovrebbe smuoversi. Così come a livello di social network nell'arco di pochi giorni hanno completamente svuotato (oscurato nel caso di YouTube) le pagine dei brand, ad eccezione di 3 Italia FB
 
Utente
Messaggi
817
Reazioni
100
Punteggio
43
Non saprei quale sia peggio fra solo wind o solo 3 (in italia). Dico solo che i cinesi hanno bisogno di un brand più di ampio respiro rispetto a 3 ed ai suoi limiti sia d'immagine che di reputazione. A parte austria, irlanda e italia dove ci sono state acquisizioni, le h3g dei rimanenti sono rimaste dei microbi e di conseguenza con la stessa reputazione di 3 in italia. Quindi se hanno deciso per la dismissione di 3 da noi, è scontato che lo vadano a "buttare via" anche a livello globale, altro che. A quel punto qualsiasi cosa di diverso potrebbe andare bene, a partire dalla diffusione del brand wind che ora è di loro proprietà ed escluso qualche timido tentativo di esportazione (canada e grecia), altrove è praticamente sconosciuto ed è come se fosse nuovo. In grecia il brand è solo un refuso dell'egiziano e potrebbero tranquillamente intimarne la dismissione. Gli indizi dell'interesse verso wind non sono del tutto infondati, visto quanto lo stiano curando fra iniziative, app e premi. Vedremo.
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Ale24G ha detto:
Così come a livello di social network nell'arco di pochi giorni hanno completamente svuotato (oscurato nel caso di YouTube) le pagine dei brand, ad eccezione di 3 Italia FB

Nel 2020 si sa che con certezza non rinnoveranno la PEC di 3 e al tempo stesso già da ora cancellano tutto dalla pagina ufficiale Wind su Facebook

Secondo me é una strategia... Vogliono tenerci sulle spine
 
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
Secondo me l'unica cosa che vuol dire è che utilizzeranno la pec windtre, come d'altronde già fanno adesso: se andate a vedere sia sul sito tre che sul sito wind, la pec utilizzata è @pec.windtre.it. Di conseguenza dismettono la pec tre e probabilmente faranno la stessa cosa con quella wind alla scadenza. Stop! Qui si esagera con i film :green:....tra l'altro (come ripeto) le possibilità che Hutchison dismetta il marchio 3 per tenere quello Wind secondo me sono prossime allo zero....discorso diverso per un brand unico. Poi vedremo cosa ci riserveranno quelli del marketing W3 :ohno:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,369
Reazioni
127
Punteggio
63
DeathRa ha detto:
hanno messo LTE per non far leggere 4g
Dal materiale che ho letto e dalle chiacchiere da bar con amici del settore, mi è stato fatto notare che LTE e 4G non sono "esattamente" la medesima cosa. Forse è per questo che c'è ancora una certa ambiguità.
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Dal materiale che ho letto e dalle chiacchiere da bar con amici del settore, mi è stato fatto notare che LTE e 4G non sono "esattamente" la medesima cosa. Forse è per questo che c'è ancora una certa ambiguità.
ora che lo hai scritto ho fatto qualche ricerca ed é vero, non é la stessa cosa... non pensavo... faccio cmq due esempi... Iliad su rete w3 (non so su rete proprietaria) fa leggere 4g anziché LTE, Fastweb fa leggere LTE su rete Tim che fa leggere 4g. C'é un motivo preciso per la scelta di come visualizzare il tipo di connessione?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
0
Punteggio
16
Scusate se sono un pò OT ma il 4,5G Windtre é in ritardo rispetto a Vodafone e Tim?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
manu ha detto:
Scusate se sono un pò OT ma il 4,5G Windtre é in ritardo rispetto a Vodafone e Tim?

Veramente in termini di siti configurati per il 4.5G WindTre ne ha un'infinità più di TIM e Vodafone...
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
camaran ha detto:
Ma i clienti Wind e i clienti 3 hanno la stessa priorità di accesso alla rete?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A livello di BTS assolutamente si 3 e Wind hanno pari priorità. L unica differenza credo che stia per adesso ancora a livello di dorsale/traceroute. Noto che con Wind faccio 27 di ping con 3 54. Stesso punto stessa BTS stessa banda e stesso server.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
Anche la pagina FB di 3 Italia è in fase di pulizia: i post degli ultimi anni sono stati eliminati, gli ultimi ora sono quelli del 2013
 
Top