Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
L’ultima fattura della linea fissa mi è arrivata oggi, via email, con mittente “Servizi Clienti Wind Tre” (Servizi al plurale). Le precedenti arrivavano da “Servizio Clienti Wind-Infostrada”! Che stiano finalmente unificando anche i gestionali?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Io sto in zona quotidianamente se vi interessa sentiamoci

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Schumi mi servirebbe se mappassi Marco Simone di Guidonia con TIM .

per EOS 1972 : per mappare accendi il GPS e apri l'app cellmapper, poi fa tutto lei. Cosa importante devi fare un account e poi uppare i dati.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ho la SIM Tre sul 3310 2G (quindi che si collega solo alla rete ex Wind) ed ho notato una cosa strana. Fino alla settimana scorsa, quando il telefono era in idle, mostrava correttamente “3 ITA” con la R di roaming; se mi connettevo ad internet, però, tornava la scritta “I WIND” originaria della 222 88 e così rimaneva finché non perdeva la rete o non lo spegnevo e riaccendevo.
Da questa settimana, invece, rimane la scritta “3 ITA” anche dopo una connessione!

Devono avere per forza cambiato qualche parametro sul segnale, qualcosa di relativo all’Equivalent PLMNs, ma cosa può essere? Ovviamente, non c’è stata alcuna variazione lato terminale, perché non ci sono aggiornamenti software di sorta :p

Qualcuno ha idea di cosa possano avere fatto? Scrivo da Ferrara, dove mi pare non abbiano ancora swappato alcunché, visto che non è comparsa la B3.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Spinner ha detto:
U salutone tutti. Ci sono casi di aperture celle 3 a sim wind ?

No e non ci sarà mai roaming da wind su rete 3. Nella rete unica parte degli impianti 3 vengono mantenuti, ma diventano a tutti gli effetti Wind, perché con la rete unica tutti i siti trasmettono sia il codice di rete di Wind sia quello di 3.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
A Ferrara possono aver iniziato a sostituire apparati...

Eh, a questo punto può essere, vista anche la rapidità con cui stanno lavorando a Modena e Bologna, che sono confinanti... Però ancora solo B20 mi sembra! È normale?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
157
Reazioni
0
Punteggio
16
i3b ha detto:
No e non ci sarà mai roaming da wind su rete 3. Nella rete unica parte degli impianti 3 vengono mantenuti, ma diventano a tutti gli effetti Wind, perché con la rete unica tutti i siti trasmettono sia il codice di rete di Wind sia quello di 3.
A ecco. Chiedevo perché aspetto con ansia la copertura wind in un comune che ha solo la 3. L'ultima volta che ci sono stato era ancora 3. Quando potrebbe tramutarsi in wind ? Provincia di Varese.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Spinner ha detto:
A ecco. Chiedevo perché aspetto con ansia la copertura wind in un comune che ha solo la 3. L'ultima volta che ci sono stato era ancora 3. Quando potrebbe tramutarsi in wind ? Provincia di Varese.

Varese non è ancora iniziato lo swap, stanno facendo Milano in lombardia. Speriamo parta presto, anche io voglio copertura a Brinzio :lol:
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind per i clienti wind e 3ITA per i clienti 3...

Tranne sulle nuove sim wind3 business che, se non ho capito male, leggono sul display Wind3 quando sotto rete Wind
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Nelle aree unificate non c'è più nemmeno bisogno per i clienti 3 di attivare il roaming dati giusto? Ad esempio quando c'è solo 4G Wind (e non quello 3) il telefono si collega al 4G Wind senza roaming dati attivo ma in 2g e 3g ancora compare la R di roaming e per collegarsi a Wind bisogna attivare il roaming dati...

Altra domanda... I clienti Wind/tre in un dato posto in futuro avranno lo stesso segnale e la stessa tecnologia dalla bts a cui si è collegati?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Forse la r di roaming è sparita con l invio del doppio ID di rete.
Sarà una rete sola e unica per entrambi i gestori wind e 3
 
Utente
Messaggi
475
Reazioni
0
Punteggio
0
Falso! Qui nelle zone di Como Varese Lecco e Milano non compare più la R...quindi roaming dati disattivato perchè non serve...e non siamo ancora rete unica né swappata
 
Top