Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
steveone ha detto:
Da cliente 3 da cosa lo capisco se sono agganciato ad una BTS "unica"? c'e' modo?

Se apri netmonster/netmonitor/cellmapper, devono coincidere enodeb/tac/cellid sia su rete 3 sia su rete wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Se apri netmonster/netmonitor/cellmapper, devono coincidere enodeb/tac/cellid sia su rete 3 sia su rete wind.

C'è un modo più facile, basta vedere l'enodeb. Se è un sito con nomenclatura "alla Wind" per cui col codice provincia, sei su rete unica. O banalmente se l'enodeb è da 6 cifre anziché 5.
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
armi ha detto:
Scusate ma qualcuno ha già postato questa mail in link che alcuni rivenditori hanno inviato alla dirigenza??

http://www.mondo3.com/windtre/2017-11-16-email-di-protesta-contro-la-dirigenza.html



Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Interessantissimo, tutto torna alla fine. Pure la stessa rete vendita sottolinea la massiccia perdita di clienti per mancanza di strategia commerciale; e poi loro nei bilanci scrivono che perdono clienti per la disattivazione di SIM vecchie e l'impatto per i clienti di due brand diversi per un'azienda (si vede che non avevano altre scuse). Poi sto notando in questi ultimi mesi che rispetto alla ex-Wind e ex-H3G c'è molta meno pubblicità commerciale televisiva delle offerte che secondo me lascia proprio libero campo ai concorrenti. L'unica cosa che stanno cercando di fare per restare "i numeri uno" è fare offerte bassissime per accaparrarsi clienti, ma così si abbasseranno l'ARPU! Io ci credevo molto nella fusione ma ora la vedo solamente come un'azione fatta per salvare i conti di due aziende in crisi, troppo indietro sull'investimento del 4G e che se sarebbero arrivate da sole all'asta del 5G sarebbe stata probabilmente la mazzata finale. Dei 2 brand avevano detto che uno era indirizzato alle famiglie e l'altro ai millennials, ma sinceramente tra le 2 offerte che propongono non vedo nessuna differenza. L'unica fusione avvenuta è stata sulla rete fissa Infostrada, ma anche qui, brand che hanno deciso di sotterrare preferendo dare WIND HOME e 3fiber. Era l'unica cosa che legava i due brand e hanno deciso di toglierla probabilmente perchè a questo punto non vogliono che vi sia niente a unire i due brand (se non il nome dell'azienda). Per non parlare poi dei casini dell'esternalizzazione dei call center 3 (anche qui, per i conti dell'azienda). L'unica fiducia rimasta è questa rete unificata sperando che almeno risolva i problemi di rete e raggiunga (anzi, quantomeno si avvicini) alle performance di Vodafone e TIM. Conosco molta gente che è ancora convinta che WIND e 3 sono ancora 2 aziende separate appunto per mancanza di informazione. Ok che è unita solo da quasi un anno, però è partita malissimo già dalle prime rimodulazioni fino ai recenti disservizi di rete; almeno un minimo di comunicazione potevano darla. Eppure dopo tutto questo, sostengono che il loro punto forte sia la trasparenza ...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Quindi alla fine i "misteri" sulla fusione su cui noi continuiamo ad interrogarci in realtà non esistono, ed esiste solo una brodaglia commerciale senza un piano preciso.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Che non abbiano un piano commerciale preciso mi pare evidente, rimodulazioni e continui cambi di strategia nel giro di pochissimo tempo (vedi il teatrino delle soglie settimanali e mensili della 3, o delle offerte rimodulate e poi riproposte sul mercato col vecchio canone due settimane dopo). I dealer sono giustamente incazzati perché oltre al calo di affari devono anche "metterci la faccia" con i clienti che vanno lì a lamentarsi dei disservizi o delle rimodulazioni tariffarie.
La comunicazione è stata praticamente inesistente, sia per la fusione che per l'unificazione della rete. Al di là dei comunicati stampa e degli eventi dedicati alla forza vendita e ai giornalisti non c'è nessuna iniziativa che faccia capire all'utente medio cosa stanno facendo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Oggi mi risulta a Roma un canvass Wind 3.
0d5b89a96527e8d5512caafa83de6eef.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
https://www.mondomobileweb.it/75294...nuove-offerte-tutto-raddoppia-di-natale-2017/

Wind

Dal 20 Novembre 2017 arriverà la nuova offerta All Inclusive Unlimited Raddoppia che offrirà minuti illimitati, 1000 sms, 10 Giga in 4G a 9 euro ogni 30 giorni per Under 30, 12 euro ogni 30 giorni per qualsiasi età.

Giga Max Christmas Edition prevede 20 Giga “Full Speed” da usare in 3 mesi (90 giorni) con un costo unico di attivazione di 9 euro. Non ci sono costi settimanali o mensili, al termine del periodo si disattiverà in automatico. Una volta terminati i GIGA di tutte le offerte dati disponibili sulla linea, la velocità sarà ridotta fino a un massimo di 128 kbps, anche per i già clienti Wind che hanno un’opzione che prevede il blocco internet (come ad esempio: Wind Smart 7 Gold).

Ecco le nuove offerte Internet per i clienti ricaricabili e abbonamento:
– 10 GIGA Full Speed e Internet Illimitato 128kbps a 8 euro (solo per i clienti ricaricabile);
– 20 GIGA Full Speed e Internet Illimitato 128kbps a 10 euro (Night Unlimited per i clienti abbonamento);
– 40 GIGA Full Speed e Internet Illimitato 128kbps a 15 euro (Night Unlimited per i clienti abbonamento);
– 60 GIGA Full Speed e Internet Illimitato 128kbps a 20 euro (Night Unlimited per i clienti abbonamento);
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Bhè.....se tutto verrà confermato....15€ x 40 GB e 20€ x 60 GB....sono delle tariffe interessanti per le persone che sono in zone dove non c'è ancora l'ADSL come me....ma...la rete reggerà??

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque io a Roma visualizzo 3 ITA ma sono ormai quasi sempre collegato su 222-88. In ricerca reti trovo doppie 3 ITA, ma se sto sempre su 222-88 che senso ha il RAN sharing con 222-99

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
schumi84 ha detto:
Comunque io a Roma visualizzo 3 ITA ma sono ormai quasi sempre collegato su 222-88. In ricerca reti trovo doppie 3 ITA, ma se sto sempre su 222-88 che senso ha il RAN sharing con 222-99

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Anche io quando sono stato a Roma beccavo le swappate con codice 222-88

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
schumi84 ha detto:
Comunque io a Roma visualizzo 3 ITA ma sono ormai quasi sempre collegato su 222-88. In ricerca reti trovo doppie 3 ITA, ma se sto sempre su 222-88 che senso ha il RAN sharing con 222-99

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Confermo anch'io a Bologna dove hanno swappato! Sempre 222-88 invece che 99.


Inviato dal mio Samsung Galaxy S8 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Sì ma teoricamente é una fase transitoria. Sul sito di tre.it c'é scritto che il roaming su rete Wind resterà disponibile FINO al compimento della rete unica. Quindi una volta che hanno swappato in tutta Italia i clienti 3 si collegheranno solo a 222-99 e non più roaming su 222-88
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
A quanto pare preferiscono usare gli Equivalent PLMN

Ale24G ha detto:
Sì ma teoricamente é una fase transitoria. Sul sito di tre.it c'é scritto che il roaming su rete Wind resterà disponibile FINO al compimento della rete unica. Quindi una volta che hanno swappato in tutta Italia i clienti 3 si collegheranno solo a 222-99 e non più roaming su 222-88

Ma non è proprio roaming, non si vede la R e il telefono non credo cerchi un 22299 a cui riconnettersi nelle zone a rete unica quando è su 22288, secondo me quando sarà unificata completamente la rete anche le sim 3 avranno MNC 88 e la rete 22299, che sia in RAN sharing o come E-PLMN, resterà per le sim vecchie
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Penso che 222-88 trasmetta come equivalent PLMN 222-99 e quella è la prima scelta, e magari per i telefoni che non lo supportano c'è 222-99. Perché di questa scelta boh
Comunque meglio per cellmapper :)
 
Utente
Messaggi
20
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Penso che 222-88 trasmetta come equivalent PLMN 222-99 e quella è la prima scelta, e magari per i telefoni che non lo supportano c'è 222-99. Perché di questa scelta boh
Comunque meglio per cellmapper :)

Forse è il contrario invece... Molti cellulari datati non sono in grado di collegarsi al 22299 nelle aree swappate (non viene nemmeno fuori nella lista delle reti disponibili), quindi vanno sul 22288. Mesi fa alcuni siti specializzati scrivevano che il 22288 sarebbe stato l'unico mnc della rete unica, ma poi su questo forum è emerso che non è così, eppure in alcune aree swappate i terminali preferiscono la 22288. E ancora, se proprio devono esserci i due mnc distinti, è un'assurdità non usare il 22299 anche per la rete 2G. Che nervoso questa situazione molto confusionaria! :furious:
 
Top