Beh, tanto ho fatto per uscire da H3G ed ora rischio di ritrovarmici dentro entro pochi mesi? ehehe.
Battute a parte, la qualità della rete Tre è molto alta, sia sotto l'aspetto voce che quello dati ed una fusione delle reti potrebbe garantire miglior qualità e copertura, con i clienti H3G che andrebbero a beneficiare del GSM (EDGE) Wind anche per le connessioni dati (seppur lente, meglio che niente o salate in roaming Tim) ed i clienti Wind che aggancerebbero la rete 3G di Tre, in aggiunta alla loro.
A questo punto, ma sono solo viaggi della mia mente, potrebbe anche accadere che Wind smetta di pagare l'affitto alla nuova società alla quale ha venduto metà circa dei suoi tralicci, per spostare i propri pannelli gratuitamente sui tralicci H3G (certo il tutto andrebbe studiato dal punto di vista della copertura, non sarà così facile ed applicabile ovunque, ma comunque è una possibilità).
Detto questo, le tariffe e le opzioni relative sono buone ora come ora per entrambi i gestori, probabilmente verranno create tariffe ex novo, lasciando la possibilità a chi ha vecchie tariffe pre-fusione di tenersele alle condizioni attuali.
Unica cosa che spero non venga presa da H3G, è il comportamento per il superamento delle soglie nei piani dati, un esempio su tutti: terminati i dati a disposizione, H3G fa subito scattare un rinnovo a pagamento, mentre Wind rallenta la velocità, pure molto, ma quantomeno non applica prelievi in denaro.
Inoltre H3G, nel suo complesso, mi pare meno trasparente verso il cliente e più propensa di Wind ad applicare prelievi qua e là, anche piccoli, ma fastidiosi ed a volte ingiustificati (si vedano, e chi ha Tre sa di cosa parlo, quei centesimi fatturati di tanto in tanto extra soglia, con la dicitura "servizi Tre" o "pagine Tre" ecc.).
Erano per me, quelle, delle pecche di Tre, altrimenti gestore tutto sommato economico ed efficiente.
Beh, vedremo se ci sarà questa fusione, ormai annunciata da anni ed a quali condizioni per noi clienti.