Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
Spero che nel frattempo spingano forte con le attivazioni del 4G.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
La vera curiosità a questo punto è proprio cosa vera fatto sulla / sulle reti fino ad unificazione avvenuta. Cioè se investono ancora, rischiano di buttar via denaro, se aspettano di unificate, campa cavallo che il ritardo già accumulato si incrementa ancora di più.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Obert ha detto:
La vera curiosità a questo punto è proprio cosa vera fatto sulla / sulle reti fino ad unificazione avvenuta. Cioè se investono ancora, rischiano di buttar via denaro, se aspettano di unificate, campa cavallo che il ritardo già accumulato si incrementa ancora di più.
Quello sarebbe un problema...
utile comunque finalmente roaming per clienti tre non solo 2g inutile :)
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Quello sarebbe un problema...
utile comunque finalmente roaming per clienti tre non solo 2g inutile :)
Certamente, il problema si pone però per alcuni clienti Wind che come nel mio caso si ritrovano con una copertura scarsa. L'apertura del roaming su rete 3 sarebbe stata una manna dal cielo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non escluderei che a breve i siti e gli impianti di 3 emettano unicamente segnale 222 88 su frequenze wind. E i clienti 3 vadano perennemente in "Roaming"
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Gippo aveva Già comunicato che da maggio x i clienti 3 avranno roaming wind 2g e 3g e da agosto anche 4g. Leggete prima di riempire di post e domande inutili.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Gippo aveva Già comunicato che da maggio x i clienti 3 avranno roaming wind 2g e 3g e da agosto anche 4g. Leggete prima di riempire di post e domande inutili.

Appunto,che xxxxx vi costa leggere i post!Rileggete e non pubblicate stronzate inutili!L'anticipazione di Gippo era chiara ma qua l'italiano secondo me non è troppo conosciuto....
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Nei paesi dove non c'è Tre si userà da maggio Wind 2g e 3g e da agosto,se presente in quella zona,anche 4g.Da dicembre ci saranno le prime zone con rete unica (hardware,pannelli,software) ZTE e tutte le frequenze disponibili con relativa banda assegnata per lasciare posto a Free...Chiaro?
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Non escluderei che a breve i siti e gli impianti di 3 emettano unicamente segnale 222 88 su frequenze wind. E i clienti 3 vadano perennemente in "Roaming"
Ma magari e per di più a breve... Come già detto, in Germania stanno procedendo con l'unificazione di O2 ed E-Plus adottando l'MNC di quest'ultimo. Da ricordare che ancor prima dell'unificazione della rete i due operatori aprirono il mutual roaming. Chissà se quando unificheranno la rete lasceranno l'MNC di uno dei due.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Come al solito qui c'è gente che fa confusione e crea notizie FALSE o va nel panico più totale. Ma ce la fate a LEGGERE attentamente e a comprendere il contenuto degli articoli che leggete?
Il roaming, da quello che ufficialmente hanno detto oggi, sarà aperto solo ai clienti 3 su rete Wind entro agosto, quindi sarà in modo graduale, ma non è che in automatico spengono la rete 3 ITA a fine agosto e buttano TUTTI i clienti 3 sulla già esistente rete Wind. Andranno in roaming Wind solo se non c'è segnale 3, esattamente come avviene ora su rete Tim. Qualcuno qua sul forum aveva anche riportato la notizia secondo la quale solo il 2% del traffico dell'intera clientela 3 viene effettuato in roaming. Quindi, ora ditemi, come cappero questo potrebbe saturare la rete Wind? Oltretutto, in quei posti in cui ad oggi non c'è segnale diretto 3, dubito che ci sia un'alta concentrazione di clienti di quest'ultimo tale da saturare la rete Wind. E se c'è, pace, aumenteranno i siti oppure anche no.
E chissene frega se Wind non andrà in roaming su 3, tanto saranno ben pochi i casi in cui non c'è rete Wind ma c'è quella 3. E tanto, entro fine anno inzieranno con la rete unica.
Ora per favore, BASTA, avete più o meno da stare tranquilli almeno fino a fine 2017, non fate per ogni scoreggia uno scoop "oggi non va l'area clienti 3!!!11!1! Anche a voi???? Staranno unificando i due operatori?//??"
Andate su tel.net che è molto più appropriato per questo livello di discussioni.
Non posso generalizzare ma ci sono posti in cui Wind ha BTS sature e non partono neanche le chiamate, soprattutto in GSM. Se magari dovesse capitare che chi ha 3 gli vada in roaming su Wind si ritroverebbe nella condizione di non poter neanche chiamare. Può darsi che nel frattempo Wind prenda provvedimenti, soprattutto per gli stessi clienti oltre che per quelli 3.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
Sinceramente mi aspettavo che il roaming sarebbe stato reciproco. Nulla contro qualcuno che aveva anticipato il periodo di apertura, ma ne sono state dette tante di date e mesi, qui e in altri forum. L'unica notizia ufficiale era quella di Vimpelcom contenuta nel documento dal titolo "Transformative transaction in Italy Strategy update 2Q15 earnings" in cui veniva detto che era prevista l'accelerazione sullo sviluppo della rete 4G e l'apertura del mutual roaming. Poi per quanto riguarda le anticipazioni di questa convention, avevano ragione altri utenti di altri forum, non era una semplice convention in cui si sarebbe parlato di semplici offerte come qualcuno poteva pensare.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Di H3G, mi spiace di non usare la banda 3. Comunque non è che da sciocchi, i tecnici buttano tutto un colpo 10 milioni di clienti sulla rete Wind; si va a scaglioni e in questo caso dove non c'è la propria copertura.
Discorso un pò amaro per Wind dove in alcuni/tanti casi c'è H3G ma lei no (esempio il comune di Calvene). Purtroppo anche comuni dove non ci sono entrambi (Bressanvido).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque sta scritto entro agosto il roaming Wind per i clienti 3.... entro agosto. Quindi mi lascia presupporre che possa essere attivato anche prima, magari a giugno?

Comunque continuo a leggere da qualcuno che i clienti wind avranno meno possibilità di andare in roaming. Se da una parte è vero (come copertura comprensivo di 2G Wind ha effettivamente più copertura) ci sono tante altre zone dove H3G c'è e Wind no ... e soprattutto tante zone dove magari Wind c'è ma ha una connessione imbarazzante (come da me, infatti spero che agganci la 3 il prima possibile mia madre che è Wind) mentre H3G va una scheggia.
Il vantaggio lo avranno anche i clienti Wind, e come se lo avranno. ;)
Fortuna che c'è almeno qualcuno che è obbiettivo.
Leggendo anche sul web e da alcuni commenti di Alberto e DJ Andrea, pare che le zone dove Wind non c'è (o vada male come connessione etc) mentre 3 vada molto meglio siano tante e molte più di quelle che pensiamo.
Ecco perché credo che ne nascerà una bella rete, che coprirà ancora meglio e che avrà una connessione migliore. Ne guadagneranno sia 3 che Wind, chi più chi meno, in base alle zone. ;)

Di Wind sarei contento perché mi garantirebbe più copertura (grazie all'edge più che altro, visto che il 3G qui non è granché, parecchi siti ancora senza u900) ma mi preoccupa la rete, motivo per il quale avevo abbandonato Wind. Che sistemassero per bene questa rete, non vorrei rimpiangere Ericsson con H3G in tutta onestà.
Ieri comunque sulle rive del lago di Bolsena 3G di Wind a palla e qualche difficoltà con la connessione come al solito mentre con H3G segnale a palla... di 4G! Speed 70 mega.

Comunque almeno i clienti Wind beneficeranno della banda 3 (la reputo importante) mentre i clienti 3 la banda 20, altrettanto importante specie indoor.
 
A

Albemix

Guest
Alberto intendi me, o Zilaghe?

Se intendi me, Wind come connessione va molto bene. Dove non c'è è su una piccola percentuale di comuni, se aggiungo il comune di Laghi c'è da mettersi le mani nei capelli.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Alberto intendi me, o Zilaghe?

Se intendi me, Wind come connessione va molto bene. Dove non c'è è su una piccola percentuale di comuni, se aggiungo il comune di Laghi c'è da mettersi le mani nei capelli.

Saeuti

Albemix
Intendevo te. :) Beh da te c'è Ericsson con Wind, un'altra cosa proprio. Solo il 4G qui si salva, effettivamente va molto bene con Wind (velocità non da top comunque) ma copre poco, qualche paese e Viterbo stessa.
Dicevo più semplicemente che ne beneficeranno entrambi , sia Wind che 3, sia per qualità rete che copertura.
Cioè qui H3G ha fatto un miracolo, prima faceva pena adesso copre con u900 in varie BTS e 4G anche in paesi piccoli, e da tante altre parti è migliorata moltissimo.
Da qualche giorno H3G ha attivato il 4G sulla seconda BTS a Montefiascone.

Ovviamente non è dappertutto così, ma vale grosso modo anche per gli altri. Ora conta moltissimo anche la qualità rete oltre alla copertura, per certi versi la qualità è ormai più importante.

Non stiamo parlando di Wind con Vodafone oppure di 3 con Vodafone o Tim.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Solo una cosa non ho capito... I clienti Wind beneficeranno del roaming 3 a dicembre, quando la rete sarà unica?
 
A

Albemix

Guest
Meglio che scrivi Albemix, almeno capisco perchè di Alberti ce ne sono:p.

La situazione nelle tue zone ormai la conosco troppo bene:p, non me ne volere male!.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
strafe ha detto:
Mi chiedo se sia tecnicamente possibile realizzare una rete 3G 2100 a 4/5 layer successivamente all'unificazione dei due network,

mi pare che sui 2100 Wind3 manterrà solo 15 MHz, nessun layer aggiuntivo
 
Top