Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Non ne ho idea, scelte progettuali.. Forse perchè al nord hanno la maggior parte dei clienti e vogliono garantire una rete di affidabilità provata, anche se Huawei è molto stabile. Come Wind che ha scelto Huawei però solo per il centro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Come segnalato nell'altra discussione l'EDGE Vodafone è finalmente sbarcato anche nelle Marche da ieri. Ad Ancona hanno swappato sicuramente gli impianti di Pietralacroce, Pinocchio, Via De Gasperi e porto traghetti, altri invece sono ancora in GPRS come ad esempio Via Cingoli, Piazza Ugo Bassi e Via Tavernelle... Nel resto della regione ancora nulla se non negli altri capoluoghi. Aggiornerò la situazione quando avverranno altri swap.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Stamattina ho beccato i tecnici che stavano eseguendo lo swap degli apparati Vodafone da Nokia a Huawei sull'impianto di Via Tavernelle ad Ancona (3441 GSM), ne ho approfittato per chiedere qualche info e fare delle foto (di sfuggita, visto che non erano molto contenti delle foto...) purtroppo non di ottima qualità perché avevo solo il telefono, comunque loro hanno swappato gli altri impianti della città e proseguiranno nei prossimi giorni.

Appena arrivato c'era già lo shelter Nokia bianco, quello grande e abbastanza lungo per intenderci, aperto e avevano iniziato a smontare i primi cavi, nonostante ciò la BTS era ancora accesa:

epexj9.jpg


Qui una foto da lontano, dove si intravedono a destra gli shelter TIM Nokia-Siemens e a sinistra quelli Wind Huawei, al centro Vodafone con i tecnici a lavoro, notate quanto è piccolo il cabinet Huawei rispetto al vecchio shelter, mi ha stupìto il fatto che Vodafone utilizzi un unico cabinet per 2G/3G e 4G quando sarà, invece Wind addirittura uno per ogni tecnologia (ad esempio in foto ve ne sono ben 3, uno GSM uno DCS e uno 3G..)

2ilhcvd.jpg


ay7vb5.jpg



Dopo aver smontato completamente la srb Nokia e messo quella Huawei hanno iniziato a lavorare sui pannelli con una gru, di preciso non mi hanno voluto dire cosa dovessero fare, ma i pannelli almeno per adesso sono sempre gli stessi quindi boh... Ah, mentre si trovavano su gli impianti TIM e Wind erano accesi!!

fdvyfr.jpg


ftf2pl.jpg


Mi sarebbe piaciuto fare molte foto ai cabinet aperti ma purtroppo non ho potuto, però è stato comunque bello :D Nel pomeriggio ripasso lì e controllo se hanno finito e se è cambiato qualcosa sui pannelli :sorrisok:
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Ad Ascoli fraz. Monterocco prendo ora per la prima volta EDGE: LAC 30058 CID 12423. Nel pomeriggio sono stato a Morrovalle (tra Macerata e Civitanova Marche: lì il 2G è ancora solo GPRS.

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Ad Ascoli fraz. Monterocco prendo ora per la prima volta EDGE: LAC 30058 CID 12423. Nel pomeriggio sono stato a Morrovalle (tra Macerata e Civitanova Marche: lì il 2G è ancora solo GPRS.

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk

E' l'impianto sul tetto del palazzo delle poste centrali, lì vicino a piazza del Popolo dove ci sono anche Wind 2G+3G e TIM 3G. Uffa però mi stanno swappando Ascoli ed io sono ad Ancona, anche se alla fine hanno swappato pure qua.. Fortuna che oggi torno!! Comunque da quello che ho visto stanno sostituendo solo le srb dei capoluoghi, fuori anncora nulla, mercoledì l'EDGE finiva una volta usciti da Ancona, oggi ricontrollo ma credo sarà uguale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Allora ragazzi sono tornato ad Ascoli e quella che mi si presenta davanti è una situazione surreale: a seguito dello swap di alcuni impianti, Vodafone ha ben deciso di creare una LAC 2G (la 30058) ed una 3G (la 35064) dedicata SOLO alle antenne con hardware Huawei!! In pratica ora la città è divisa a zone e ogni handover è un cambio LAC tra queste nuove e le storiche 30002/35063 ancora assegnate agli impianti con hardware Nokia. Immaginate quante chiamate perse, nel giro di 5 minuti fa handover circa 10 volte tra una LAC e l'altra! Non capisco proprio questa scelta visto che ad Ancona la LAC è rimasta sempre la stessa (30055 GSM e 35061 3G), idem quando Wind ha swappato lo scorso anno...

Le antenne swappate comunque sono quelle di Marino del Tronto, torre Mediaset di Via del Commercio, Via delle Begonie, Via Sardegna e Via F. Crispi, mentre tutte le altre incluso il megasito che copre mezzo centro città di Rua del Papavero hanno Nokia.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Allora ragazzi sono tornato ad Ascoli e quella che mi si presenta davanti è una situazione surreale: a seguito dello swap di alcuni impianti, Vodafone ha ben deciso di creare una LAC 2G (la 30058) ed una 3G (la 35064) dedicata SOLO alle antenne con hardware Huawei!! In pratica ora la città è divisa a zone e ogni handover è un cambio LAC tra queste nuove e le storiche 30002/35063 ancora assegnate agli impianti con hardware Nokia. Immaginate quante chiamate perse, nel giro di 5 minuti fa handover circa 10 volte tra una LAC e l'altra! Non capisco proprio questa scelta visto che ad Ancona la LAC è rimasta sempre la stessa (30055 GSM e 35061 3G), idem quando Wind ha swappato lo scorso anno...

Le antenne swappate comunque sono quelle di Marino del Tronto, torre Mediaset di Via del Commercio, Via delle Begonie, Via Sardegna e Via F. Crispi, mentre tutte le altre incluso il megasito che copre mezzo centro città di Rua del Papavero hanno Nokia.
come velocità dell'EDGE?pari al gprs?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
come velocità dell'EDGE?pari al gprs?

Sì, fa pena. 4kbps di picco.. Ma comuque devono ancora fare il dimensionamento della rete, penso che sia necessario attendere il completamento dello swap almeno in tutta la zona per permettergli di farlo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Swap Huawei in corso sull'impianto di Rua del Papavero ad Ascoli, la srb più importante che copre mezzo centro storico e che distribuisce un po' il carico tra tutte le altre essendo molto alta e con molti ponti radio. Ho notato comunque che l'EDGE Vodafone ha packet channel fisso ad 1, mentre TIM e Wind (quest'ultima sempre con Huawei) lo hanno a 0, e infatti la differenza si vede perché sono molto più veloci..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ho notato comunque che l'EDGE Vodafone ha packet channel fisso ad 1, mentre TIM e Wind (quest'ultima sempre con Huawei) lo hanno a 0, e infatti la differenza si vede perché sono molto più veloci..

Come ci spiegò anni fa il buon super, pachet channel 0 o 1 non vuol dire nulla, è la stessa cosa e non influisce nel modo più assoluto sulle prestazioni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Come ci spiegò anni fa il buon super, pachet channel 0 o 1 non vuol dire nulla, è la stessa cosa e non influisce nel modo più assoluto sulle prestazioni

Davvero? Non lo sapevo, leggendo i vari post mi sembrava di aver capito che l'1 stesse ad indicare un EDGE non proprio performantissimo, e che comunque non cambia il fatto che l'EDGE vodafone è inutilizzabile, almeno per adesso... Comunque stanno ancora lavorando sull'antenna da stamattina, c'è un tizio arrampicato a sostituire i TMA, ma saranno ore che sta su :nonso:...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Davvero? Non lo sapevo, leggendo i vari post mi sembrava di aver capito che l'1 stesse ad indicare un EDGE non proprio performantissimo.
è sempre stata una convinzione del solo albemix :) ehheh
in pratica é solo un "canale" e non importa che sia 0 o 1
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Da circa 45 minuti l'impianto è tornato on-air con EDGE abilitato, ovviamente con tutte le LAC cambiate, quindi ora a casa mia sono sotto la 30058 in 2G, mentre in 3G rimbalzo continuamente tra la 35064 della stessa antenna e la 35063 sull'impianto di Via San Giacomo ancora Nokia, anche se preferisce di più quest'ultimo... :furious:
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
è sempre stata una convinzione del solo albemix :) ehheh
in pratica é solo un "canale" e non importa che sia 0 o 1

Ora non ricordo, ma avevo chiesto cosa sta a significare l'1 al packet channel. Qui anni fa con Ericsson il packet channel era a 0 mentre con Alcatel a 1. Ora lo hanno Tim e Vodafone con valori entrambi a 1 (dove c'è l'edge ovviamente per Voda, molte zone sono ancora in GPRS).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Ho fatto un paio di speedtest ad Ascoli Piceno oggi pomeriggio e i risultati sono abbastanza confortanti: tra 0,18 e 0,20 Mbps il DL, tra 0,07 e 0,12 Mbps l'UL e tra 235 e 308 ms il ping. Con Wind non ho mai avuto questi valori. Ad una prima impressione l'EDGE di Vodafone sembra un EDGE "vero", comunque più performante di quello di Wind (almeno dalle mie parti).

Inviato dal mio MZ601 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Ho fatto un paio di speedtest ad Ascoli Piceno oggi pomeriggio e i risultati sono abbastanza confortanti: tra 0,18 e 0,20 Mbps il DL, tra 0,07 e 0,12 Mbps l'UL e tra 235 e 308 ms il ping. Con Wind non ho mai avuto questi valori. Ad una prima impressione l'EDGE di Vodafone sembra un EDGE "vero", comunque più performante di quello di Wind (almeno dalle mie parti).

Inviato dal mio MZ601 utilizzando Tapatalk

In che zona li hai fatti? Ascoli città mi sembra che lo swap sia completato, fuori è tutto Nokia. Comunque l'EDGE Wind dipende dagli impianti a me in alcuni casi non va affatto male anzi, specialmente in centro va bene.. certo è che quello voda se ben fornito andrà sicuramente meglio dati i pochissimi utenti.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Allora i test li ho fatti nel primo pomeriggio in zona industriale (stabilimento Pfizer) e intorno alle 8 di sera a Monterocco. Perfettamente d'accordo sul fatto dei pochi utenti e quindi RETE scarica...

Inviato dal mio MZ601 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Allora i test li ho fatti nel primo pomeriggio in zona industriale (stabilimento Pfizer) e intorno alle 8 di sera a Monterocco. Perfettamente d'accordo sul fatto dei pochi utenti e quindi RETE scarica...

Inviato dal mio MZ601 utilizzando Tapatalk

Alla Pfizer prendi l'impianto sulla collinetta lì sopra che irradia il segnale in tantissimi posti, dalla parte iniziale della zona industriale, zona Marino, Villa Pigna, parte est di Monticelli, Poggio di Bretta e Caselle di Maltignano :D puoi ben capire che è un sito abbastanza sofferente... A Monterocco c'è sempre il problema dei segnali residui, di fatto non c'è un'antenna dominante che copra bene la zona quindi ricevi un po' tutto il ricevibile da mezza città. Comunque ieri sera e stamattina ho fatto qualche test dell'EDGE Wind sulle srb di Porta Cappuccina, Via Cairoli e Via Crispi e i risultati vanno da 0.08 a 0.22 in download (parecchio altalenanti a seconda dell'ora e delle zone coperte) mentre l'upload a volte è quasi fermo a 0.01 altre volte arriva a 0.08..
 
Top