Stamattina ho beccato i tecnici che stavano eseguendo lo swap degli apparati Vodafone da Nokia a Huawei sull'impianto di Via Tavernelle ad Ancona (3441 GSM), ne ho approfittato per chiedere qualche info e fare delle foto (di sfuggita, visto che non erano molto contenti delle foto...) purtroppo non di ottima qualità perché avevo solo il telefono, comunque loro hanno swappato gli altri impianti della città e proseguiranno nei prossimi giorni.
Appena arrivato c'era già lo shelter Nokia bianco, quello grande e abbastanza lungo per intenderci, aperto e avevano iniziato a smontare i primi cavi, nonostante ciò la BTS era ancora accesa:
Qui una foto da lontano, dove si intravedono a destra gli shelter TIM Nokia-Siemens e a sinistra quelli Wind Huawei, al centro Vodafone con i tecnici a lavoro, notate quanto è piccolo il cabinet Huawei rispetto al vecchio shelter, mi ha stupìto il fatto che Vodafone utilizzi un unico cabinet per 2G/3G e 4G quando sarà, invece Wind addirittura uno per ogni tecnologia (ad esempio in foto ve ne sono ben 3, uno GSM uno DCS e uno 3G..)
Dopo aver smontato completamente la srb Nokia e messo quella Huawei hanno iniziato a lavorare sui pannelli con una gru, di preciso non mi hanno voluto dire cosa dovessero fare, ma i pannelli almeno per adesso sono sempre gli stessi quindi boh... Ah, mentre si trovavano su gli impianti TIM e Wind erano accesi!!
Mi sarebbe piaciuto fare molte foto ai cabinet aperti ma purtroppo non ho potuto, però è stato comunque bello
Nel pomeriggio ripasso lì e controllo se hanno finito e se è cambiato qualcosa sui pannelli :sorrisok: