Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
I giorni passano... le LAC diverse restano... i saltelli GPRS/EDGE anche... e pure quelli 3G/H... dentro la stessa città... un mese e mezzo dopo...

Eccetto i saltelli GPRS-EDGE, che danno fastidio anche a me in Veneto, cosa cambia a te avere LAC diverse nella stessa città?
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
avere piu lac ed essere a cavallo fra 2 crea un effetto spiacevole, ossia un Location Update continuo con relativo momento di irraggiungibilita
 
G

gially

Guest
Mettendo la follia da parte, si può sapere almeno se l'intenzione di Vodafone è quella di mantenere due vendor o devo chiedere direttamente al vostro direttore di rete? :D

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
avere piu lac ed essere a cavallo fra 2 crea un effetto spiacevole, ossia un Location Update continuo con relativo momento di irraggiungibilita
Questo non lo sapevo proprio, comunque se tengo il telefono in GSM e vado in un posto vicino a dove abito c'è un continuo cambio di LAC, ma non ho mai riscontrato irraggiungibilità. :p
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
Mettendo la follia da parte, si può sapere almeno se l'intenzione di Vodafone è quella di mantenere due vendor o devo chiedere direttamente al vostro direttore di rete? :D

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
Ma no ma no...adesso si daranno una mossa. Penso che su tutta l'area da qui a un paio di mesi lo swap sarà quasi tutto finito.
Però se parlavi in generale idue vendor verranno tenuti.....
 
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Ma no ma no...adesso si daranno una mossa. Penso che su tutta l'area da qui a un paio di mesi lo swap sarà quasi tutto finito.
Però se parlavi in generale idue vendor verranno tenuti.....

Si mi interessava a livello nazionale, grazie ;)

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Chissà se in Trentino swapperanno, ho già rilevato EDGE in provincia di Bolzano; la rete GSM è molto robusta e non crolla facilmente, ci sono differenze di stabilità tra Huawei e Nokia? Discorso a parte (sic) per l'UMTS.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Supertech ha detto:

Appunto, che è sta lentezza? Solo andando verso i monti qualche srb è stata swappata, andando verso il mare ancora nulla...

theking ha detto:
Chissà se in Trentino swapperanno, ho già rilevato EDGE in provincia di Bolzano; la rete GSM è molto robusta e non crolla facilmente, ci sono differenze di stabilità tra Huawei e Nokia? Discorso a parte (sic) per l'UMTS.

Ma a Bolzano (come tutto il resto) resta Nokia-Siemens ma con nuovi modelli che supportano EDGE, non swappano a Huawei. Perché discorso a parte per l'UMTS?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma a Bolzano (come tutto il resto) resta Nokia-Siemens ma con nuovi modelli che supportano EDGE, non swappano a Huawei. Perché discorso a parte per l'UMTS?

Ho detto che la rete GSM è molto stabile, mentre l'UMTS ehm ehm.. Un po' meno. Non si capiva bene il collegamento della frase forse.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
theking ha detto:
Ho detto che la rete GSM è molto stabile, mentre l'UMTS ehm ehm.. Un po' meno. Non si capiva bene il collegamento della frase forse.

Ah ok, ora comprendo.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Ho detto che la rete GSM è molto stabile, mentre l'UMTS ehm ehm.. Un po' meno. Non si capiva bene il collegamento della frase forse.

A Merano siamo ancora in gprs però è da un po' che c'è l'umts 900mhz. Io tengo il mio S4 bloccato in umts perchè il segnale è più potente del gsm. Qui in città e zone limitrofe non ci sono luoghi dove non è presente l'umts. Avendo poi il gsm valori di accesso minimo ridicoli è più facile perdere il segnale gsm che quello umts.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivo anche a casa mia ora,la bts credo sia quella di Pagliare di Morro d'oro(TE), velocità da gprs però :furious: speriamo sistemino presto!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Finalmente lo swap Vodafone ha subìto una bella accellerata qui in zona, in pochi giorni infatti hanno swappato molte antenne, quasi tutta la Valle del Tronto e tutta San Benedetto (almeno fino al traliccio Rai di contrada Montesecco), anche se, senza un'apparente logica, c'è qualche impianto qua e la lasciato con Nokia (in mezzo a tutti altri Huawei) e quindi con le vecchie LAC, non so per quale motivo. Ecco le srb ancora con Nokia in zona, tutte le altre sono state swappate:

Ascoli:
- Viale Treviri
- Via Piave (SENZA ADIACENZE!!! In pratica una volta che sei su questa antenna fino a quando non perdi il segnale il telefono non passa su altri siti)

Valle del Tronto:
- Stella di Monsampolo su Hotel Stella

San Benedetto:
- Via Gabrielli (zona Ragnola)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Comunque io continuo ad essere convinto che l'edge di vodafone sia finto: qui lo swap è stato fatto mesi fa, ma la velocità in E non è certo migliorata:
http://www.speedtest.net/my-result/3291294230

Questo è l'edge di tim, alla stessa ora e con lo stesso ripetitore (è un cositing tim-vodafone):
http://www.speedtest.net/my-result/a/729763270

Da me lo swap c'è stato da poco ma l'EDGE sembra reale, almeno nei pochi posti dove ho provato... Secondo me come tutte le cose dipende dalla saturazione della rete, infatti qui non la usa nessuno. Per farti un paragone l'EDGE Wind di notte va come quello TIM del tuo test, in orari di picco è in grado di fare anche 0.00mbps. Quindi di fatto sarebbe un EDGE decente, se ci fossero meno persone a sfruttarlo.

p.s: ma Vodafone ha cambiato ragione sociale in Vodafone Omnitel BV (prima era NV)?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Da me lo swap c'è stato da poco ma l'EDGE sembra reale, almeno nei pochi posti dove ho provato... Secondo me come tutte le cose dipende dalla saturazione della rete, infatti qui non la usa nessuno. Per farti un paragone l'EDGE Wind di notte va come quello TIM del tuo test, in orari di picco è in grado di fare anche 0.00mbps. Quindi di fatto sarebbe un EDGE decente, se ci fossero meno persone a sfruttarlo.

p.s: ma Vodafone ha cambiato ragione sociale in Vodafone Omnitel BV (prima era NV)?
Quello si. Anche tim, in alcune zone, ha un edge pessimo, poiché ha una rete 2G sottostimata (a mio parere) rispetto a quella degli altri operatori. Ma vodafone, che ha il 2G quasi su ogni ripetitore, non dovrebbe avere un edge così spompato. Comunque mi hai incuriosito, voglio provare di notte a vedere che velocità raggiunge!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
p.s: ma Vodafone ha cambiato ragione sociale in Vodafone Omnitel BV (prima era NV)?
30 dicembre 2013 - Vodafone Omnitel, società di capitali di diritto straniero registrata in Olanda, ha assunto, dal 16 dicembre 2013, una nuova forma societaria. La forma societaria dell'ordinamento olandese passa da Vodafone Omnitel N.V. (Naamloze Vennootschap, Public Limited Liability Company) a Vodafone Omnitel B.V. (Besloten Vennootschap, Private Limited Liability Company).
Tale modifica amministrativa non avrà alcun impatto su tutti i rapporti in essere tra i clienti e Vodafone.
Tutta la modulistica, oltre alle Condizioni di Contratto e Infomative Privacy, verrà aggiornata con la nuova indicazione, i clienti in Abbonamento Postpagato sono stati e/o saranno informati con una comunicazione nelle fatture emesse dopo il 16 dicembre 2013.
 
Top