Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Sandro ha detto:Appena rilevato edge a Pianella (Pe) con 200kbit, stile tim. Prima c'era solo GPRS
Sandro ha detto:stile tim in performance edge è attivo su 900mhz, 1800mhz che ricevo anche è GPRS
Tu non sai quello che dici.ibm17 ha detto:Ma le lac sono diverse tra EDGE e GPRS come quella porcata che hanno fatto qui ad Ascoli o è la stessa?
Supertech ha detto:Tu non sai quello che dici.
ibm17 ha detto:Beh insomma, mi pare prorio che le Nokia siano sulla 30002 mentre le Huawei sulla 30058. Ovviamente saranno due BSC diversi ma quando lo avete fatto ad Ancona la LAC è rimasta la stessa (30055), idem quando lo ha fatto Wind. Sul 3G idem, 35063 Nokia/35064 Huawei. Se a te sembra normale dividere così una città...
Supertech ha detto:In questo caso è normale. Non bello purtroppo, ma normale. Almeno fintanto che ci sono ancora Nokia e Hauwei. Non sarebbe più normale se questo permanesse a swap concluso.
Ecco appunto, non sai quello che dici.ibm17 ha detto:Scusami e allora perché non sapevo quello che dicevo? Io non so ovviamente come gestite questo passaggio a livello di core network, sta di fatto che ti ripeto come ad Ancona il telefono faceva tranquillamente handover tra Huawei e Nokia rimanendo sulle stesse LAC. Stessa cosa quando fece il cambio Wind sia sul 3G con Nokia e Huawei sia sul 2G con Ericsson e Huawei. Ad Ascoli è uno scempio che a questo punto proseguirà anche per tutto il resto della provincia senza un'apparente reale motivazione visto che se si vuole si può rendere il cambio indolore.
Supertech ha detto:Ecco appunto, non sai quello che dici.
Discorso generale:
a volte (non sempre, ma a volte) formulate giudizi o valutazioni in merito alle scelte tecniche di questo o quell'altro operatore, senza avere il necessario background tecnico o senza conoscere il contesto che ha portato a determinate scelte. A rigore non è colpa vostra se ignorate alcuni dettagli, ma appare comunque un tantinello presuntuoso.
E per la cronaca il termine handover si utilizza per indicare il passaggio tra due celle mentre è in piedi una connessione, altrimenti si chiama cell reselection....
ibm17 ha detto:Si ma un conto è non sapere perché è stato fatto, un conto è dire che è un problema che non esiste, perché è sotto gli occhi di tutti che ci sono queste LAC che fanno a cazzotti. La mia domanda a Sandro era semplicemente informativa per sapere se siamo gli unici sfigati a meritarci una rete così pianificata. Ma tanto il problema non è così grave, i pochi utenti Vodafone ci mettono poco ad alzare i tacchi...
Suvvia, non fare il bambino.eXtasy ha detto:Ma super ci dirà mai un punto negativo della rete Vodafone? ?? ;-)
gianbyte ha detto:Va bene il cambio di lac dopo uno swap, ma da un paio d'anni, qui dopo il famoso swap le LAC sono state rimodulate parecchio.
In GSM, il mio cell nel mio comune, anche a casa mia, si sposta in continuazione su ben tre lac. 40034,40083,40091!
E anche in UMTS, tra 45060 e 45078 si cambia in continuazione...
E quando il cell cambia LAC umts mentre si naviga, la navigazione si arresta.
E in conversazione, l'audio salta per 1 secondo...
gianbyte ha detto:Dopo lo swap di alcuni impianti della provincia di Avellino, ho dovuto scrivere al CEO della rete di Vodafone per far aggiungere le adiacenze, visto che dopo oltre 2 mesi, non erano nemmeno state inserite...
Supertech ha detto:Ma chi ha detto che il problema non esiste?:uhm: Ho detto che non è certamente "bello" ma purtroppo inevitabile per una serie di vincoli nelle aree di swap tra Nokia e Hauwei. Ma comunque è una situazione temporanea che esiste solo nei giorni in cui viene fatto lo swap di un cluster di siti e si sposta a mano a mano che la linea di swap si muove. E non ha nulla a che vedere con la "pianificazione"! Nessuno ha pianificato di lasciare le cose così, si tratta di una situazione contingente e temporanea. Che si doveva fare? Rinunciare allo swap perchè qualcuno ogni tanto cambia LA? Pensa allora a chi si trova "perennemente" su una linea di cambio LAC....anche in mezzo alle grandi città. Si cerca di pianificare le LA in modo da mettere i confini nelle aree a minor transito (quella si che è una "pianificazione") ma da qualche parte la linea di cambio la devi mettere....o fai una LAC su tutta Milano?.
Ripeto, qui non si tratta di dire che il problema non esiste, ma si tratta piuttosto di non banalizzare le cose giungendo a conclusioni affrettate basandosi solo sulle proprie impressioni. E ripeto, questa cosa,è di carattere generale e non vai intesa solo per Vodafone.
Supertech ha detto:Ecco, questo invece è decisamente più grave. Direi al limite della negligenza, tanto per rimanere in tema di rete perfetta.
No no assolutamente, mi riferivo al fatto che ignoravi i dettagli della faccenda....ibm17 ha detto:Mi sembrava che con il post dove dicevi che non sapevo quello che scrivevo volessi intendere che il problema non esiste o che comunque è trascurabile.
Supertech ha detto:Sulle tempistiche in effetti hai ragione....avrebbero dovuto chiudere la città in 4-5 giorni al più...e avevano un ottimo intertempo..
....ma poi devono aver inforcato..