Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
|_dan_| ha detto:
Ma quando tocchera' alla Lombardia? :|

ormai, possono anche lasciarla così..siamo al 4g.. comunque mi rimarrà sempre un dubbio su questa scelta di vodafone, credo che la lombardia sia tra le regioni dove ha più clienti, omnitel era partita ai tempi dalla lombardia a coprire anche le nostre zone nel 95 erano già parzialmente coperte, quindi non capisco perchè lasciarci col gprs...sembra una sciocchezza, ma si perdono tante chiamate quando il telefono va in 2g e scambia dati, cosa che con l'edge non succede, o meglio con tim non succede poi non so se l'edge vodafone è uguale a quello tim... non è un trattamento giusto per una regione che gli ha sempre dato molto "da mangiare"..
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
ormai, possono anche lasciarla così..siamo al 4g.. comunque mi rimarrà sempre un dubbio su questa scelta di vodafone, credo che la lombardia sia tra le regioni dove ha più clienti, omnitel era partita ai tempi dalla lombardia a coprire anche le nostre zone nel 95 erano già parzialmente coperte, quindi non capisco perchè lasciarci col gprs...sembra una sciocchezza, ma si perdono tante chiamate quando il telefono va in 2g e scambia dati, cosa che con l'edge non succede, o meglio con tim non succede poi non so se l'edge vodafone è uguale a quello tim... non è un trattamento giusto per una regione che gli ha sempre dato molto "da mangiare"..

@csfr9019 concordo con la tua analisi, la cosa che mi era parsa di capire è che il famoso swap di Vodafone dovesse interessare tutta l'italia....
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
|_dan_| ha detto:
@csfr9019 concordo con la tua analisi, la cosa che mi era parsa di capire è che il famoso swap di Vodafone dovesse interessare tutta l'italia....

anch'io sapevo così, e anni e anni che se ne parla ma qui ancora non è stato swappato nulla.. :nonso:
 
F

fabri1989

Guest
Edge presente a Passignano sul Trasimeno, Magione, Foiano della Chiana, Cortona E Perugia.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
anch'io sapevo così, e anni e anni che se ne parla ma qui ancora non è stato swappato nulla.. :nonso:

Ma per mettere EDGE non servirebbe soltanto fare un aggiornamento software delle BTS senza cambiare l'apparato? :uh?::uhm:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Ma per mettere EDGE non servirebbe soltanto fare un aggiornamento software delle BTS senza cambiare l'apparato? :uh?::uhm:

Dipende, se l'hardware è vecchio non ha nemmeno la "scheda" per abilitare l'EDGE. Poi in ogni caso oramai si va verso apparati sigle ran che supportano tutte le tecnologie in un singolo cabinet quindi non ha senso investire sui vecchi apparati. Si cambiano e via

Inviato dal mio GT-I9100
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dipende, se l'hardware è vecchio non ha nemmeno la "scheda" per abilitare l'EDGE. Poi in ogni caso oramai si va verso apparati sigle ran che supportano tutte le tecnologie in un singolo cabinet quindi non ha senso investire sui vecchi apparati. Si cambiano e via

Inviato dal mio GT-I9100

TIM nel 2004 come ha fatto ad abilitare EDGE dappertutto? Ha speso molto? non credo. :cool:

Comunque sti hardware vecchi fanno perdere tutte le chiamate in GPRS, meno male che tutto il centro-Sud+ parte del nord-est è quasi swappato completamente.:angry:
Ma il nord-ovest?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
anto990 ha detto:
TIM nel 2004 come ha fatto ad abilitare EDGE dappertutto? Ha speso molto? non credo. :cool:

Comunque sti hardware vecchi fanno perdere tutte le chiamate in GPRS, meno male che tutto il centro-Sud+ parte del nord-est è quasi swappato completamente.:angry:
Ma il nord-ovest?

Ha speso ha speso.. Ha comprato tutte le schede per abilitare l'EDGE e la release software che ne permettesse l'abilitazione, oltre a potenziare le risorse necessarie per questa tecnologia. Vodafone di contro ha preferito spendere tali soldi a suo tempo direttamente sul 3G.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ha speso ha speso.. Ha comprato tutte le schede per abilitare l'EDGE e la release software che ne permettesse l'abilitazione, oltre a potenziare le risorse necessarie per questa tecnologia. Vodafone di contro ha preferito spendere tali soldi a suo tempo direttamente sul 3G.
guarda oggi ero a montegrazie e prendeva praticamente 3 con 3g ma non avevo sim 3g , vodafone lte qualche volta e spesso 2g con 1 sola tacca! ... guarda il gprs è assurdo per mandare un file audio su wh da 10 secondi ci ha messo un eternità , mi sento fortunato rispetto all'edge .. e cmq con edge si può fare una chiamata hangouts , con gprs col cavolo che partiva :D ahhaahah poi quando ha ripreso a prendere tim con edge sono riuscito a fare un pò tutto o quasi ...
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho un amico di Avezzano(AQ) che quando gli ho detto che a breve non vedrà più GPRS ma EDGE ha fatto i salti di gioia! Peccato che la Marsica non sia ancora stata swappata o sbaglio? :green:
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma in Romagna Vodafone ha EDGE o GPRS in 2G? :bye:Ad esempio Rimini, Riccione, Misano, Cattolica, Forlì-Cesena, Ravenna, litorale adriatico romagnolo etc etc:whistling:

La Bologna-Ancona tutta EDGE?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
anto990 ha detto:
Ma in Romagna Vodafone ha EDGE o GPRS in 2G? :bye:Ad esempio Rimini, Riccione, Misano, Cattolica, Forlì-Cesena, Ravenna, litorale adriatico romagnolo etc etc:whistling:

La Bologna-Ancona tutta EDGE?

In Romagna non so, credo abbiano GPRS o EDGE sporadico, da Gradara verso sud invece (una volta passati nelle Marche) c'è tutto EDGE...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
un mio collega è da poco passato da tim a vodafone...ha un s4 con dati attivi logicamente ma usa poco internet, ha una certa età, la prima cosa che mi fa è: cazzo da quando ho vodafone mi arrivano una marea di "ho chiamato alle..", con tim quasi mai, però prendere prende anche lei bene.. gli ho detto prova a disattivare i dati e usali solo quando vai in internet, dopo 3/4 giorni mi fa che il problema è risolto... questo è molto grave, che lascino anche il gprs, ma trovino il modo almeno di far coesistere scambio dati e fonia in 2g..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,613
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
un mio collega è da poco passato da tim a vodafone...ha un s4 con dati attivi logicamente ma usa poco internet, ha una certa età, la prima cosa che mi fa è: cazzo da quando ho vodafone mi arrivano una marea di "ho chiamato alle..", con tim quasi mai, però prendere prende anche lei bene.. gli ho detto prova a disattivare i dati e usali solo quando vai in internet, dopo 3/4 giorni mi fa che il problema è risolto... questo è molto grave, che lascino anche il gprs, ma trovino il modo almeno di far coesistere scambio dati e fonia in 2g..

Vodafone sul GPRS non ci ha mai investito niente, l'hanno lasciato così come è uscito millenni fa. Solo con Wind (unico gestore che ha ancora tracce di GPRS sulla rete, anche se limitate per fortuna) la chiamata arriva nel 99% dei casi anche se stai navigando, infatti da quel che ricordo il GPRS Wind supporta il protocollo CS-4 che è una versione più avanzata. In EDGE ovviamente le chiamate arrivano con tutti i gestori invece.
 
Top