Pena nel senso che ti riporto l'esempio di casa mia a Milano: antenna 4G a 400 metri (in 3G ne aggancio un'altra per motivi di orientamento che mi spara -60db indoor) con 800+2600 da sempre. In camera da letto, fino a quando c'erano pannelli Kathrein quadband, prendevo -80db di 800MHz e -105db di 2600, segnale stabile, speedtest buoni (25Mbit sugli 800, 50 sul 2600). Adesso hanno swappato per qualche strano motivo a MOBI (immagino per avere il MIMO 4x4, visto che le frequenze erano comunque tutte supportate dalle antenne precedenti) e il segnale è letteralmente crollato. Mi ritrovo dallo stesso sito ad avere -100db ad 800MHz, non riesco più in nessun modo ad agganciare i 2600 e per chiudere in bellezza adesso c'è un impianto lontano 1KM che mi "scavalla" il servente più vicino perché arriva indoor a -95db, per cui il telefono sostanzialmente ignora l'antenna che ho dietro casa e preferisce quella più lontana.... Naturalmente l'SNR ad 800MHz è diventato scandaloso.
Il tutto ovviamente ammettendo che abbiano usato stessi tilt e potenza delle vecchie antenne, fatto sta che per ora ste MOBI non mi paiono un gran successone.
Si, la classica configurazione di Wind post-aggiornamento all'UMTS