Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Hai il catalogo delle antenne Mobi?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
No, ma su internet si trova abbastanza...
i3b ha detto:
Ecco qua il datasheet: una porta per frequenze basse e due per frequenze alte, RET integrato, per il resto lascio agli esperti
http://www.mobi-antenna.com/uploadfiles/2017/07/201707111743584358.pdf
Occhio che ci sono due modelli simili di questa, una è più larga (50cm) ed è un po' diversa.. Mi pare che abbia un "18" in meno nel nome (e una polarizzazione diversa).

(fa sempre tutte le bande).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
theking ha detto:
Ecco qui i nuovi pannelli, scusate per la bassa qualità delle foto.

Mi sapete dire qualcosa?

Ma quanto possono essere terribili i siti swappati con ste Mobi che lasciano su tutti i supporti? Almeno dessero una ripulita all'impianto.... bah

mrk2005 ha detto:
Più o meno usano sempre le stesse antenne direi..
Saranno le MB4B MF-65-1618DDE-IN-43 o una variante (ci sono anche su alcune pratiche edilizie di quelle che si trovavo nei SUAP).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Qualcuno che ha esperienza con le MOBI riesce a fare un confronto dei segnali? A me sembra che facciano pena come antenne, soprattutto se confrontate con le Kathrein ma anche con le Huawei...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Qualcuno che ha esperienza con le MOBI riesce a fare un confronto dei segnali? A me sembra che facciano pena come antenne, soprattutto se confrontate con le Kathrein ma anche con le Huawei...

in che senso pena?
Diciamo che a vedere il datasheet linkato da mark sembra un prodotto assai "basico", nel senso che nell'involucro del pannello ci sono di fatto 3 antenne indipendenti, mentre, almeno a vedere dai cataloghi degli altri, adottano soluzioni più complesse per ridurre gli ingombri pur mantenendo tutte le bande.
Altro punto di perplessità è che le bande alte sembrano essere vincolate tra loro nella gestione del lobo di radiazione e del tilt, quindi DCS,3G,LTE3e7 sono vincolati tra loro. A meno di non separare nei due subarray le bande, ma perdendo però la possibilità del mimo4x4
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma quanto possono essere terribili i siti swappati con ste Mobi che lasciano su tutti i supporti? Almeno dessero una ripulita all'impianto.... bah

Prima di queste c'erano su due settori i pannelli rx/tx diversity per il GSM e quei pannelli che sembrano due stecchette differenti attaccate insieme per l'UMTS (scusa ma non me ne intendo proprio), mentre sull'ultimo settore un pannello unico per tutte le tecnologie.

Erano andati a risparmio riciclando i vecchissimi pannelli GSM (all'inizio l'antenna aveva soltanto 2 settori), poi con l'attivazione dell'UMTS hanno installato un un nuovo pannello e attivato un nuovo settore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
giovax ha detto:
in che senso pena?
Diciamo che a vedere il datasheet linkato da mark sembra un prodotto assai "basico", nel senso che nell'involucro del pannello ci sono di fatto 3 antenne indipendenti, mentre, almeno a vedere dai cataloghi degli altri, adottano soluzioni più complesse per ridurre gli ingombri pur mantenendo tutte le bande.
Altro punto di perplessità è che le bande alte sembrano essere vincolate tra loro nella gestione del lobo di radiazione e del tilt, quindi DCS,3G,LTE3e7 sono vincolati tra loro. A meno di non separare nei due subarray le bande, ma perdendo però la possibilità del mimo4x4

Pena nel senso che ti riporto l'esempio di casa mia a Milano: antenna 4G a 400 metri (in 3G ne aggancio un'altra per motivi di orientamento che mi spara -60db indoor) con 800+2600 da sempre. In camera da letto, fino a quando c'erano pannelli Kathrein quadband, prendevo -80db di 800MHz e -105db di 2600, segnale stabile, speedtest buoni (25Mbit sugli 800, 50 sul 2600). Adesso hanno swappato per qualche strano motivo a MOBI (immagino per avere il MIMO 4x4, visto che le frequenze erano comunque tutte supportate dalle antenne precedenti) e il segnale è letteralmente crollato. Mi ritrovo dallo stesso sito ad avere -100db ad 800MHz, non riesco più in nessun modo ad agganciare i 2600 e per chiudere in bellezza adesso c'è un impianto lontano 1KM che mi "scavalla" il servente più vicino perché arriva indoor a -95db, per cui il telefono sostanzialmente ignora l'antenna che ho dietro casa e preferisce quella più lontana.... Naturalmente l'SNR ad 800MHz è diventato scandaloso.
Il tutto ovviamente ammettendo che abbiano usato stessi tilt e potenza delle vecchie antenne, fatto sta che per ora ste MOBI non mi paiono un gran successone.

theking ha detto:
Prima di queste c'erano su due settori i pannelli rx/tx diversity per il GSM e quei pannelli che sembrano due stecchette differenti attaccate insieme per l'UMTS (scusa ma non me ne intendo proprio), mentre sull'ultimo settore un pannello unico per tutte le tecnologie.

Erano andati a risparmio riciclando i vecchissimi pannelli GSM (all'inizio l'antenna aveva soltanto 2 settori), poi con l'attivazione dell'UMTS hanno installato un un nuovo pannello e attivato un nuovo settore.

Si, la classica configurazione di Wind post-aggiornamento all'UMTS
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Pena nel senso che ti riporto l'esempio di casa mia a Milano: antenna 4G a 400 metri (in 3G ne aggancio un'altra per motivi di orientamento che mi spara -60db indoor) con 800+2600 da sempre. In camera da letto, fino a quando c'erano pannelli Kathrein quadband, prendevo -80db di 800MHz e -105db di 2600, segnale stabile, speedtest buoni (25Mbit sugli 800, 50 sul 2600). Adesso hanno swappato per qualche strano motivo a MOBI (immagino per avere il MIMO 4x4, visto che le frequenze erano comunque tutte supportate dalle antenne precedenti) e il segnale è letteralmente crollato. Mi ritrovo dallo stesso sito ad avere -100db ad 800MHz, non riesco più in nessun modo ad agganciare i 2600 e per chiudere in bellezza adesso c'è un impianto lontano 1KM che mi "scavalla" il servente più vicino perché arriva indoor a -95db, per cui il telefono sostanzialmente ignora l'antenna che ho dietro casa e preferisce quella più lontana.... Naturalmente l'SNR ad 800MHz è diventato scandaloso.
Il tutto ovviamente ammettendo che abbiano usato stessi tilt e potenza delle vecchie antenne, fatto sta che per ora ste MOBI non mi paiono un gran successone.

una perdita di 20dB è notevole, ma così non è possibile dire a cosa sia realmente dovuta. Può essere una riconfigurazione voluta, o una serie di cambi di configurazione. Certo capisco che sia fastidioso non poter più usare il telefono come prima.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Pena nel senso che ti riporto l'esempio di casa mia a Milano: antenna 4G a 400 metri (in 3G ne aggancio un'altra per motivi di orientamento che mi spara -60db indoor) con 800+2600 da sempre. In camera da letto, fino a quando c'erano pannelli Kathrein quadband, prendevo -80db di 800MHz e -105db di 2600, segnale stabile, speedtest buoni (25Mbit sugli 800, 50 sul 2600). Adesso hanno swappato per qualche strano motivo a MOBI (immagino per avere il MIMO 4x4, visto che le frequenze erano comunque tutte supportate dalle antenne precedenti) e il segnale è letteralmente crollato. Mi ritrovo dallo stesso sito ad avere -100db ad 800MHz, non riesco più in nessun modo ad agganciare i 2600 e per chiudere in bellezza adesso c'è un impianto lontano 1KM che mi "scavalla" il servente più vicino perché arriva indoor a -95db, per cui il telefono sostanzialmente ignora l'antenna che ho dietro casa e preferisce quella più lontana.... Naturalmente l'SNR ad 800MHz è diventato scandaloso.
Il tutto ovviamente ammettendo che abbiano usato stessi tilt e potenza delle vecchie antenne, fatto sta che per ora ste MOBI non mi paiono un gran successone.



Si, la classica configurazione di Wind post-aggiornamento all'UMTS
Mah già cambiando antenna cambiano i diagrammi di radiazione... Poi possono averci fatto di tutto, cambio di tilt, di potenze (qui sarebbe stato utile controllare con NSG prima e dopo), di orientamento..
Il guadagno dell'antenna di per sé sembra abbastanza normale..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
giovax ha detto:
una perdita di 20dB è notevole, ma così non è possibile dire a cosa sia realmente dovuta. Può essere una riconfigurazione voluta, o una serie di cambi di configurazione. Certo capisco che sia fastidioso non poter più usare il telefono come prima.

Beh in realtà a me tange poco perché ho vodafone oltre ad avere il wifi in fibra, per cui potrei anche essere in EDGE, però la zona è densamente abitata e sicuro una situazione del genere viene notata da qualcuno...

mrk2005 ha detto:
Mah già cambiando antenna cambiano i diagrammi di radiazione... Poi possono averci fatto di tutto, cambio di tilt, di potenze (qui sarebbe stato utile controllare con NSG prima e dopo), di orientamento..
Il guadagno dell'antenna di per sé sembra abbastanza normale..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Sicuramente, però non è il primo caso dove noto che con Mobi le cose cambiano drasticamente. Quindi o stanno mettendo in atto un cambio radicale di gestione magari volto all'ottimizzazione e quindi all'aumento della qualità, oppure non me lo spiego molto. C'è da considerare che, come scrivevo prima, in 3G aggancio un altro sito a casa che non è ancora stato acceso in LTE (uno dei pochi su Milano), per cui magari è solo questione di tempo che accendano il 4G su quello per avere di nuovo segnale a palla e magari SNR buoni visto che hanno ridotto la copertura del sito che c'era prima. Chiaro che però in questi periodi di transizione l'utente medio percepisce notevoli disagi.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
La butto lì: non è che la diminuzione di segnale è dovuta a una riconfigurazione voluta, in vista del passaggio su rete Wind dei siti H3G in zona? Dovendo “fare posto” ai nuovi arrivati occorre modificare potenze e tilt per evitare interferenze.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
stefm ha detto:
La butto lì: non è che la diminuzione di segnale è dovuta a una riconfigurazione voluta, in vista del passaggio su rete Wind dei siti H3G in zona? Dovendo “fare posto” ai nuovi arrivati occorre modificare potenze e tilt per evitare interferenze.

Mi auguro che sia così, in realtà in zona ci sono due siti 3 potenzialmente convertibili più uno Wind da aggiornare per cui immagino che la situazione sia in evoluzione, ma per adesso non ci siamo proprio.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Numerose le accensioni in provincia di Bologna di 4g dove sembrano procedere molto speditamente, credo anche riconversione di bts ex3. Una rilevata anche in provincia di Ferrara a Portomaggiore seconda bts 4g fe024. Vedete cellmapper per tutti i dettagli per entrambe le province.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Numerose le accensioni in provincia di Bologna di 4g dove sembrano procedere molto speditamente, credo anche riconversione di bts ex3. Una rilevata anche in provincia di Ferrara a Portomaggiore seconda bts 4g fe024. Vedete cellmapper per tutti i dettagli per entrambe le province.

Ehm cosa c'entra con la Sicilia..?
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Con la mia sim H3G in roaming Wind oggi ho agganciato brevemente il 4G anche a Telve (TN), nella zona bassa del paese vicino al campo sportivo. Segnale proveniente sicuramente da una delle BTS del fondovalle della Valsugana. Non so quindi se oltre ad Ospedaletto e Grigno abbiano attivato il 4G su qualche altra BTS.
 
Top