Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Altri impianti col plus B20+B7, questi ex-H3G

10f394956e3175199938ab4f3b43066e.jpg


bfd8b3b9b43c7f16b0870c484a2c0a76.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene! Ora speriamo che procedano spediti, ormai non c'è più tempo da perdere!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo Enri, a Roma pare ancora niente. Si vede che hanno trasferito la sede a Milano...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
B20 non viene aggregata?

No, aggregava solo la 3 e la 7, stando vicino al sito. Su un altro impianto ho visto 20+3 e su un altro ancora 20+7... per ora non ho beccato siti 3CA ma tutti 2CA, in totale dovrebbero essere 7 impianti col 4G+, di cui quattro originari Wind e tre swappati da H3G ma con accesa anche B7 e B20 (di Wind chiaramente). Credo che nelle grandi città abbiano intenzione di fare tutti i nodi o quasi con tre carrier...
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No, aggregava solo la 3 e la 7, stando vicino al sito. Su un altro impianto ho visto 20+3 e su un altro ancora 20+7... per ora non ho beccato siti 3CA ma tutti 2CA, in totale dovrebbero essere 7 impianti col 4G+, di cui quattro originari Wind e tre swappati da H3G ma con accesa anche B7 e B20 (di Wind chiaramente). Credo che nelle grandi città abbiano intenzione di fare tutti i nodi o quasi con tre carrier...
Beh visto che ci mettono le mani avrebbe senso farlo da subito, ma anche lo stesso 4.5 avrebbe senso forse anche se hanno poca utenza. Ma almeno fanno i lavori una volta sola.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Non capisco questo "odio" per la band 20, come Lenovo che non laggrega sul suo P2... costerà mica di più in licenze?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non capisco questo "odio" per la band 20, come Lenovo che non laggrega sul suo P2... costerà mica di più in licenze?
In cina non la usano, e abilitarla gli costa fare delle versioni internazionali per mantenere il prezzo competitivo in house. Ogni cosa costa, e non ha senso per Lenovo pagare per la banda 20 quando nel loro mercato principale non viene usata. Idem tutti i cinesi, come Meizu e Xiaomi, stessa politica.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
In cina non la usano, e abilitarla gli costa fare delle versioni internazionali per mantenere il prezzo competitivo in house. Ogni cosa costa, e non ha senso per Lenovo pagare per la banda 20 quando nel loro mercato principale non viene usata. Idem tutti i cinesi, come Meizu e Xiaomi, stessa politica.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Si ma quella è un'altra cosa...
Parlo dell'aggregazione
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
In cina non la usano, e abilitarla gli costa fare delle versioni internazionali per mantenere il prezzo competitivo in house. Ogni cosa costa, e non ha senso per Lenovo pagare per la banda 20 quando nel loro mercato principale non viene usata. Idem tutti i cinesi, come Meizu e Xiaomi, stessa politica.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Però Moto G5 plus (che è Lenovo) ha banda 20 e 4G+ (aggrega anche la 20+3, testato con Tim). ;)
Non capisco infatti perché sul P2 no e sul Moto si.
Nb. specifichiamo che P2 aggrega comunque la 3+7.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Ma infatti la B20 "singola" su P2 è perfettamente supportata. Altrimenti penso non lo avrei preso.
Quello che da fastidio è che lo spacciano per cat6 (di fatto lo è) però è limitato... Molti produttori specificano le bande, anche Lenovo dovrebbe fare lo stesso... Ho saputo questa cosa da Giulio solo dopo averlo acquistato, non è molto corretto da parte dell'azienda.

E poi già che hanno sbloccato la B20 singola, potevano farla aggregare, suvvia...

Soprattutto perché la versione P2c72 è cinese, e mi risulta non supporti B20 in nessun modo, mentre la P2a42 è INTERNAZIONALE e destinata al mercato europeo dove LTE 800 come ben sappiamo è molto diffuso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non capisco questo "odio" per la band 20, come Lenovo che non laggrega sul suo P2... costerà mica di più in licenze?
Nessun odio.. per ora fanno 2CA e ci sono anche siti 20+3 o 20+7 come messo nello screen
schumi84 ha detto:
Beh visto che ci mettono le mani avrebbe senso farlo da subito, ma anche lo stesso 4.5 avrebbe senso forse anche se hanno poca utenza. Ma almeno fanno i lavori una volta sola.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si aggiungerà via software ;)
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Nessun odio.. per ora fanno 2CA e ci sono anche siti 20+3 o 20+7 come messo nello screen
Si aggiungerà via software ;)

Ciao Enrico.
Una domanda.
I siti segnalati da te, completamente Swappati:
trasmettono segnale 222-88 only?
oppure anche 222-99 e 222-50 in Ran Sharing?

Grazie!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
Ciao Enrico.
Una domanda.
I siti segnalati da te, completamente Swappati:
trasmettono segnale 222-88 only?
oppure anche 222-99 e 222-50 in Ran Sharing?

Grazie!

Ormai lo diamo per scontato che i siti totalmente swappati trasmettano entrambi i codici (88 e 99).
Non avrebbe altrimenti senso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Non ho verificato onestamente. Immagino facciano entrambi anzi tutti e tre, altrimenti non avrebbe molto senso...
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Trasmettere il 222-99 lo trasmettono di sicuro, il fatto è se come equivalent PLMN (e in ricerca la rete appare come una sola, hanno fatto così con EE e O2+E-Plus) o RAN sharing (e in ricerca reti si vedono sempre le due separate)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ancora vergognosa la situazione a cusano milanino sud sui -111 -113 dbm e quindi speed sui 2 mega e rotti e in tutta la zona va cosi !

ecy9k33.jpg


e da precisare una cosa il tablet prende mooolto meglio rispetto un tel quindi sui 113 115 si riceve circa con uno smartphone se non peggio!


h3g? stesso punto 98 MEGA , quando si svegliano???

F3OSj4O.jpg





poi lasciamo stare oggi ho testato in 4 punti diversi (paderno , cusano milanino e lissone) e anche con segnale sui -96 -99 andava sempre sui 4 mega la wind in lte , vergognoso!

ecco alcuni test , non li ho tutti e 4 ma giusto per farvi un idea.. ed è il picco quello!

cusano milanino nord

uQ7g5Fo.jpg

LAmyFAV.jpg


Paderno dugnano via piaggio (tim stesso punto sopra i 72 mega)

e93mH3D.jpg

foOpacj.jpg



anche a lissone stessa storia

cusano milanino sud peggio ancora
 
Top