Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh swap e fusione da qualche parte devono iniziarli, la cosa essendo gestita a base provinciale è ovvio che ne vedrà certe prima ed altre dopo, del resto secondo i piani prima del 2019 non finiscono.
Poi oltre che Trieste e Bologna ci sono anche Agrigento, Roma e Milano, e Gippo aveva detto che tra le prime ci sarebbero state anche Caserta e Prato quindi salvo cambio piani tra poco si dovrà vedere qualcosa anche lì, sappiamo che Ascoli dovrebbe iniziare adesso (con un mese di ritardo), e ci sono poi tutte le provincie non toccate da questa nuova ondata di attivazioni in B20 con hardware ZTE solo per il 4G che entro fine anno dovrebbero vedere qualcosa anche loro... Insomma la situazione dovrebbe evolversi speriamo rapidamente
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Chieti e Pescara abbandonate da anni sarebbero tra le candidate, ma non so se sono le peggiori ormai visto che il monopolio Wind è finito...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Chieti e Pescara abbandonate da anni sarebbero tra le candidate, ma non so se sono le peggiori ormai visto che il monopolio Wind è finito...
Le attivazioni in Abruzzo sono continuate in tutte le province. Secondo me per la rete unica se ne parla ad anno nuovo. 😉
Nel pescarese mi viene in mente Penne, aggiornata giusto pochi giorni/settimane fa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
lore-teramo ha detto:
Le attivazioni in Abruzzo sono continuate in tutte le province. Secondo me per la rete unica se ne parla ad anno nuovo. 😉
Nel pescarese mi viene in mente Penne, aggiornata giusto pochi giorni/settimane fa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Si ma è stato attivato solo quello, in zona metropolitana non mi viene in mente niente...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Si ma è stato attivato solo quello, in zona metropolitana non mi viene in mente niente...
Anche a Pescara diversi siti..nel chietino anche sono spuntati nuovi siti. Alla fine conta la provincia, non la città credo🤔🤔

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh per dirvi, ad Alba Adriatica ha tutti i siti accesi, ma non mi puoi far vedere -81 dbm SNR -1 !
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Le attivazioni in Abruzzo sono continuate in tutte le province. Secondo me per la rete unica se ne parla ad anno nuovo. 
Nel pescarese mi viene in mente Penne, aggiornata giusto pochi giorni/settimane fa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Credo anche io che sarà così. In Abruzzo ci sono state diverse attivazioni un po' in tutte le province così come nel centro/nord delle Marche, Ascoli esclusa che sarà appunto oggetto di swap a brevissimo.

In generale però mi sembra che i ritmi tenuti nelle altre aree siano molto più sostenuti di quelli per l'area centro... Forse da noi qualunque investimento viene prima dirottato su Roma e per gli altri rimangono briciole!
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Ma dove a Roma e Milano in alcune zone le conversioni cominciano ad essere numerose, gli altri siti H3G adiacenti rimangono accesi? No, perché così la rete H3G diventa molto debole e non perfettamente interconnessa.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Beh swap e fusione da qualche parte devono iniziarli, la cosa essendo gestita a base provinciale è ovvio che ne vedrà certe prima ed altre dopo, del resto secondo i piani prima del 2019 non finiscono.
Poi oltre che Trieste e Bologna ci sono anche Agrigento, Roma e Milano, e Gippo aveva detto che tra le prime ci sarebbero state anche Caserta e Prato quindi salvo cambio piani tra poco si dovrà vedere qualcosa anche lì, sappiamo che Ascoli dovrebbe iniziare adesso (con un mese di ritardo), e ci sono poi tutte le provincie non toccate da questa nuova ondata di attivazioni in B20 con hardware ZTE solo per il 4G che entro fine anno dovrebbero vedere qualcosa anche loro... Insomma la situazione dovrebbe evolversi speriamo rapidamente
Noto anche una B3 in centro a Frosinone, magari rientra anche questa tra le prime province che avranno rete unica. 😉

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Noto anche una B3 in centro a Frosinone, magari rientra anche questa tra le prime province che avranno rete unica. 😉

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quella mi sa che è un fake, è un TIM finito anche nella mappa Wind per un qualche bug
60f241a800b51392be1150ca3beb0a33.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
i3b ha detto:
Quella mi sa che è un fake, è un TIM finito anche nella mappa Wind per un qualche bug
60f241a800b51392be1150ca3beb0a33.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Nessun bug, semplicemente le api non fanno differenze di MNC.

Comunque si, è esattamente come dici.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Quella mi sa che è un fake, è un TIM finito anche nella mappa Wind per un qualche bug

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Bene, come non detto allora😁

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Che GENI, hanno attivato un'altra band 20 a Chieti di fianco l'università. Evidentemente l'SNR era troppo alto per loro com'era prima 😂
304137, non sarà mica dove c'é/c'era Tre prima? proprio di fianco il parcheggio del campus
PS: è la prima nuova attivazione LTE dopo anni di stallo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Che GENI, hanno attivato un'altra band 20 a Chieti di fianco l'università. Evidentemente l'SNR era troppo alto per loro com'era prima 
304137, non sarà mica dove c'é/c'era Tre prima? proprio di fianco il parcheggio del campus
PS: è la prima nuova attivazione LTE dopo anni di stallo...

Non è un ex-3, sarebbe stato un enodeb sopra il 300. E' un nuovo Wind
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
Notevole miglioramento nella zona industriale di Trento Nord dove lavoro. Fino a qualche tempo fa ero ben al di sotto dei 20Mbps in download, mentre stamattina:

8aed4f9990e52e6bf01ff7f2dde60698.jpg


Ora sia Wind che 3 hanno la medesima velocità, 3 era così già a giugno quando ho fatto il passaggio

3:

368a3ecd1c5542af3f9e89bd36a479b7.jpg


Vodafone:

3c9cf56b8182730092a51f1c363c4a79.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Lorenz_1982 ha detto:
Notevole miglioramento nella zona industriale di Trento Nord dove lavoro. Fino a qualche tempo fa ero ben al di sotto dei 20Mbps in download, mentre stamattina:

8aed4f9990e52e6bf01ff7f2dde60698.jpg


Ora sia Wind che 3 hanno la medesima velocità, 3 era così già a giugno quando ho fatto il passaggio

3:

368a3ecd1c5542af3f9e89bd36a479b7.jpg


Vodafone:

3c9cf56b8182730092a51f1c363c4a79.jpg

non è che wind ha uniformato la bts con la b3 di h3g ? :O se vai sul field test che dice ?
 
Utente
Messaggi
235
Reazioni
2
Punteggio
18
djandrea ha detto:
non è che wind ha uniformato la bts con la b3 di h3g ? :O se vai sul field test che dice ?

Infatti le velocità sono proprio simili, anch’io avevo pensato subito a qualche tipo di unificazione. Siccome sono negato su queste cose, che voce dovrei cercare sul field test?
Dopo la pausa pranzo eventualmente verifico.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Lorenz_1982 ha detto:
Infatti le velocità sono proprio simili, anch’io avevo pensato subito a qualche tipo di unificazione. Siccome sono negato su queste cose, che voce dovrei cercare sul field test?
Dopo la pausa pranzo eventualmente verifico.

la banda che è attiva se è 3 con 222 88 nel field test ha uniformato , ma credo proprio sia cosi
 
Top