Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ehm io mi sono dimenticato di controllare. Torno a lecce domani sera.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
aggiornamento mappa di Alex: prima turbo in alto adige, ora 1 solo sito nuovo... tutti in vacanza o hanno cambiato programmi
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
digitalboyz ha detto:
Quando vedo il 4G+ di Wind mi faccio Frate 

S7Edge @Tapatalk
Arriverà sicuramente prima della fine del mondo, tocca portare pazienza ma quel giorno sarà bellissimo.:vecchio:
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Mimmo210688 ha detto:
Arriverà sicuramente prima della fine del mondo, tocca portare pazienza ma quel giorno sarà bellissimo.:vecchio:

Il problema è che gli altri vanno avanti, corrono, non aspettano nessuno. Rischiano di trovarsi con un misero 2CA quando già ora Vodafone aggrega ben 4 bande...
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Il problema è che gli altri vanno avanti, corrono, non aspettano nessuno. Rischiano di trovarsi con un misero 2CA quando già ora Vodafone aggrega ben 4 bande...
E si ti do ragione purtroppo questa e la realtà dei fatti.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Forse nemmeno la 2CA vedremo nei prossimi due anni.
Vero che almeno per me è uno sfizio il CA, ho preso il telefono 2xCA ma giusto per sfizio, poi sicuramente sarà utile in certe circostanze. Cioè oggi ho fatto uno Speed test con 3 a banda ovviamente singola (b3) e ho fatto 105 mega, se ci pensate questi valori sono già impressionanti, in pratica è come avere una fibra già così, solo che sentendo in giro già il 4.5G ormai 100 mega sono acqua passata (e io ancora con la 7 mega max a casa ma vabbè).
Più che il 4G+, che è una chicca e potrebbe essere utile in certe situazioni per smaltire il traffico, devono puntare sul 4G prima e migliorare la rete in generale, specialmente il 3G di Wind di cui ho davvero paura, e aggiungerei anche la banda 20 in certe situazioni.
Comunque con il roaming aperto adesso anche con 3 si sta tranquilli (abbastanza) quando non c'è segnale. Meglio 1 mega di Wind che zero internet. :) Questo è già un bel passo avanti per noi 3.
Sul lato copertura invece Wind è una garanzia , il problema è la sua rete (non ovunque ma in tante parti purtroppo è carente).



Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Ma no la carrier aggregation arriverà contestualmente alla B3 di H3G ma il problema per ora più che la CA è recuperare il gap di copertura ma soprattutto di qualità della rete.. non avrebbe senso se si mettessero ad aggregare dei segnali che da soli fanno pochi mbit.. devono investire in qualità.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ma no la carrier aggregation arriverà contestualmente alla B3 di H3G ma il problema per ora più che la CA è recuperare il gap di copertura ma soprattutto di qualità della rete.. non avrebbe senso se si mettessero ad aggregare dei segnali che da soli fanno pochi mbit.. devono investire in qualità.

Si deve anche presumere che la CA arriverà solo dove c'è ZTE dato che ormai non pagheranno la feature tecnica a Vaivei (?)
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Era una modifica di un sito in zona Rimini, postato qualche giorno fa. Comunque tutto è possibile solo non mi è chiaro come sia stato mappato praticamente a Forlì città essendo un sito a Cesenatico.. ci sono un po' di "misteri" su questo segnale.

che sia a Cesenatico è una "deduzione" delle API, tra l'altro dalla mappa di Alex risulta attivo il FO101, che sarebbe il sito proprietario di Wind che copre la medesima zona dove potrebbe essere, secondo le API, quel FO999.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma no la carrier aggregation arriverà contestualmente alla B3 di H3G ma il problema per ora più che la CA è recuperare il gap di copertura ma soprattutto di qualità della rete.. non avrebbe senso se si mettessero ad aggregare dei segnali che da soli fanno pochi mbit.. devono investire in qualità.
Concordo.
Comunque la CA arriverà certo ma forse nel 2018/2019 ormai.
Rimarrà in ogni caso terzo gestore, non primo ma nemmeno secondo. Solo per numero clienti.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
luchella ha detto:
Concordo.
Comunque la CA arriverà certo ma forse nel 2018/2019 ormai.
Rimarrà in ogni caso terzo gestore, non primo ma nemmeno secondo. Solo per numero clienti.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Se continua di questo passo neanche più per numero di clienti con tutte le rimodulazioni che stanno facendo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ehm io mi sono dimenticato di controllare. Torno a lecce domani sera.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ho fatto un giro a lecce, niente 4g+, stasera vedo meglio.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Ho fatto un giro a lecce, niente 4g+, stasera vedo meglio.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Grazie ;)
Davvero strano comunque, a me non è mai capitato che registrasse 4G+ sotto copertura 4G. Chissà cosa è successo...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Da settembre ci saranno grandi novità positive

Da settembre iniziano ad unificare del tutto la rete swappando a zone tutti i siti sia Wind che 3.. immagino che contestualmente nelle zone oggetto di swap ci sarà un boom di 4G e 4G+.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Il cambio sim quindi non è necessario? Alcuni dicono di si

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
luchella ha detto:
Il cambio sim quindi non è necessario? Alcuni dicono di si

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
No perché le bts trasmetteranno sempre e comunque anche il codice 22299 insieme al 22288.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Il cambio sim quindi non è necessario? Alcuni dicono di si

Sarebbe una follia per tutti i milioni di utenti 3, e poi non è successo nelle altre fusioni europee, ci sono soluzioni tecniche che permettono di non sostituirle (3 come full MVNO, stessa BTS sulle stesse frequenze con però i due MNC)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah ok. Allora niente cambio, meglio così. :)
Con PosteMobile ricordo che cambiarono la sim ma forse il discorso era ben diverso.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Come da previsione, wind KO nei pressi di gallipoli.
Non solo il 4g totalmente morto , anche con snr positivo zero portante dati, ma morto anche il 3g. Funzionanti solo le chiamate voce. E siamo ancora all'inizio della stagione.
Veramente un bel biglietto di visita per il "primo" gestore.
b1cf80a356c447ed61518b64bd4313f4.jpg
09e89af2dc0d6a7cf325853c681d1194.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top