Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho mappato ieri la parte sud del lago di Bolsena in 4G wind con cellmapper.
Ho scovato questi due cid ma non so da dove provengano. Ho posizionato comunque la bts di Capodimonte.

- 320036
- 320116

Qualcuno lo sa? :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Già, bel report Riccez. Ammetto che questo sito è abbatsanza complesso in termini di radianti. Ci sono sicuramente TIM wind e vodafone, non so se anche 3, ma non si capisce benissimo come siano orientati i vari settori e a chi appartengano.
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Già, bel report Riccez. Ammetto che questo sito è abbatsanza complesso in termini di radianti. Ci sono sicuramente TIM wind e vodafone, non so se anche 3, ma non si capisce benissimo come siano orientati i vari settori e a chi appartengano.
Ci sta una quantità di antenne e link impressionante ed effettivamente i tiltaggi dei vari settori non l'ho mai capiti nemmeno io, sembrano preferire coprire le zone a ridosso delle montagne piuttosto che sparare nella vallata lasciando così però tra un settore e l'altro, zone "morte". Speriamo possano rivedere l'orientamento.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ho mappato ieri la parte sud del lago di Bolsena in 4G wind con cellmapper.
Ho scovato questi due cid ma non so da dove provengano. Ho posizionato comunque la bts di Capodimonte.

- 320036
- 320116

Qualcuno lo sa? :)

La prima è la BTS di Bolsena :) la seconda non conosco.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
La prima è la BTS di Bolsena :) la seconda non conosco.
Grazie mille Ibm!!
Il posto esatto è sopra Bolsena insieme agli altri operatori no?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi aggiungete Bolsena VT alla mappa :)

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
luchella ha detto:
Grazie mille Ibm!!
Il posto esatto è sopra Bolsena insieme agli altri operatori no?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Sì sulla collina sopra al paese.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Perché non pensano ad aggiornare il sito all'hotel in cima all'istmo o qualche micro piuttosto che aggiungere altri 800 a riva, giusto per fare qualche interferenza in più.. :(
Mah, sono rimasto un po' stupito anche io, soprattutto perché è relativamente vicino a BS215 che ha 800 dal 2014...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
118
Reazioni
2
Punteggio
18
Dunque, sono nel Comelico a Sappada. Outdoor copertura 4g ottima ma appena si entra in casa passa in H/H+ e spesso si incanta pure... Stessa cosa notata ad Auronzo, Dobbiaco e San Candido.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
teacher77 ha detto:
Dunque, sono nel Comelico a Sappada. Outdoor copertura 4g ottima ma appena si entra in casa passa in H/H+ e spesso si incanta pure... Stessa cosa notata ad Auronzo, Dobbiaco e San Candido.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

mi immagino le prestazioni.. strano che indoor vada in h+ non vorrei sia un problema di switch wind!
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
"Abbassati " i canali DCS anche qui nel basso lago.
Vediamo cosa succederà.
f22ab1b1f90b1d6058201b5e0f90c22c.jpg


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Obert ha detto:
"Abbassati " i canali DCS anche qui nel basso lago.
Vediamo cosa succederà.


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Per ora niente.. quelle frequenze non più utilizzate andranno ad Iliad. Il 4G 1800 di Wind sarà acceso sulla banda H3G, ma prima devono aprire il roaming.. penso che a Settembre, ossia quando partirà il vero e proprio processo di swap anche dei siti H3G per zone, allora inizieremo a vedere la B3 su rete Wind con le ex frequenze di 3. Ora il 2G di Wind è ridotto a 5MHz 900 e 5MHz 1800, stop.
 
Utente
Messaggi
118
Reazioni
2
Punteggio
18
djandrea ha detto:
mi immagino le prestazioni.. strano che indoor vada in h+ non vorrei sia un problema di switch wind!
In 4g buone tutto sommato. Ma in casa la navigazione è abbastanza scarsa... E qui non ci sono palazzi in cemento armato

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
teacher77 ha detto:
Dunque, sono nel Comelico a Sappada. Outdoor copertura 4g ottima ma appena si entra in casa passa in H/H+ e spesso si incanta pure... Stessa cosa notata ad Auronzo, Dobbiaco e San Candido.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Strano, nel senso che a Danta arriva praticamente solo l'u900, ma funziona piuttosto bene. Strano anche che ti passi in 3G... Se lasci il telefono lì fermo in idle torna sul 4G?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Strano, nel senso che a Danta arriva praticamente solo l'u900, ma funziona piuttosto bene. Strano anche che ti passi in 3G... Se lasci il telefono lì fermo in idle torna sul 4G?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Non vorrei sia quel problema di Wind che ti butta fuori dal 4G anche con segnale pieno, abbiamo capito che la soglia è troppo bassa però questo problema nessuno l'ha saputo mai spiegare...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non vorrei sia quel problema di Wind che ti butta fuori dal 4G anche con segnale pieno, abbiamo capito che la soglia è troppo bassa però questo problema nessuno l'ha saputo mai spiegare...

I problemi sono sia sulla soglia di accesso al 4G che è settata intorno ai -110db che è ridicola, e poi a volte penso anche qualche incompatibilità tra gli apparati soprattutto sui primi siti dove montavano Huawei anche in aree Nokia/Ericsson.
 
Top