Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Sarebbe una follia per tutti i milioni di utenti 3, e poi non è successo nelle altre fusioni europee, ci sono soluzioni tecniche che permettono di non sostituirle (3 come full MVNO, stessa BTS sulle stesse frequenze con però i due MNC)
Secondo me non sarà necessario il cambio sim.
Vorrei ricordare il cambio sim che è stato fatto ai clienti Blu dandogli la sim Wind. Sarà stato il 2001-2002?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Come da previsione, wind KO nei pressi di gallipoli.
Non solo il 4g totalmente morto , anche con snr positivo zero portante dati, ma morto anche il 3g. Funzionanti solo le chiamate voce. E siamo ancora all'inizio della stagione.
Veramente un bel biglietto di visita per il "primo" gestore.
b1cf80a356c447ed61518b64bd4313f4.jpg
09e89af2dc0d6a7cf325853c681d1194.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Mio dio.... che sconforto..

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
Vergognoso. Tutto questo per non spendere neanche un cent sui 2600. Wind fai schifo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Sandro ha detto:
con SNR alto dici sarebbe stato uguale?
Si... di media era sui +10 dove ero e nulla niente portante dati o quando c'era non scambiava nulla.
ibm17 ha detto:
Vergognoso. Tutto questo per non spendere neanche un cent sui 2600. Wind fai schifo.
abosonetto ha detto:
Mio dio.... che sconforto..

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Ieri sera invece ero sulla costa adriatica, a S.Foca, e anche qui wind totalmente morta in 4g.(sempre 800 only) Niente portante dati. Il 3g però lentamente andava.

E non c'erano feste o altro, un normale sabato sera di fine luglio.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Si... di media era sui +10 dove ero e nulla niente portante dati o quando c'era non scambiava nulla.Ieri sera invece ero sulla costa adriatica, a S.Foca, e anche qui wind totalmente morta in 4g.(sempre 800 only) Niente portante dati. Il 3g però lentamente andava.

E non c'erano feste o altro, un normale sabato sera di fine luglio.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Sul litorale Adriatico però c'è anche l'altro problema....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Praticamente la storia si ripete, prima con 3G accesso da schifo e poi morto per anni a causa della saturazione fino a che si sono svegliati (mentre gli altri già pensavano al 4G) e ora stessa col 4G che muore mentre gli altri pensano a 4.5G e 5G. Quindi per logica Wind metterà a posto il 4G tra anni... :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Sul litorale Adriatico però c'è anche l'altro problema....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Si quello si...speravo nella banda7 per questa estate...
E invece l'unica b7 presente questa dello screenshot
f925ad8bac44e1be1c194f0ce52aaae1.jpg
71c17bbb64f70b41fa7272e00343e1c7.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
@ilblago81: settimana prossima sono a Gallipoli anche io e immaginavo che con Wind la situazione non era cambiata, Tim invece come va lì? Poi se ci sei anche per un caffè ;)
Fine OT.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Riccez ha detto:
@ilblago81: settimana prossima sono a Gallipoli anche io e immaginavo che con Wind la situazione non era cambiata, Tim invece come va lì? Poi se ci sei anche per un caffè ;)
Fine OT.
Dai grande, io si sono qui in zona, scrivimi quando ci sei, un caffè è d'obbligo.
Tim se la dovrebbe cavare abbastanza bene, sono arrivati i carrati per dare capacità anche qui. Non conosco però nessuno che usa tim, quindi non ho test diretti da riportare.
Su gallipoli città sono un po perplesso, Tim ha solo 3 bts aggiornate al 4g, contro le 6 di vodafone le 4 di wind, e le 3 di 3.
Ieri pomeriggio a sprazzi non andava neanche vodafone in 4g, e se ha avuto problemi voda con il doppio delle bts di tim....


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Nessun 4G+ a Roma Sud Est....non c'è manco la banda 7....

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

A Roma, la gestione del 4G mi lascia perplesso. Continuamente trovo spesso SNR con valori negativi. E' un continuo switch, 3G - 4G specie in movimento. Priorità sulla banda 7 rispetto alla banda 20 lato rete non viene data.

E con WIND ho trovato SNR negativo anche in zone sharing, dove TIM e vodafone lo hanno positivo, quindi...

La trovo però buona lato copertura, WIND. Va migliorata la capacità.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Attivato LTE 800 su BS124 (Gardone Riviera): http://alexties.com/tws/wind/basestation.php?tower=JYPIIGQXWD. Non me lo sarei mai aspettato, perchè H3G lo ha già da tempo...
Vergognosa TIM che non ha ancora effettuato il trasloco del suo vecchio sito, ancora scandalosamente only GSM.

Già che ci sono, ne approfitto per postare una foto del sito scattata venerdì:



Si nota, rispetto a come era nel 2016, che sono stati cambiati alcuni pannelli: https://goo.gl/maps/Xw3JFDjW1Cp.

Attivata, poi, BS225 (Desenzano del Garda, via Aureliano), ovviamente sempre LTE 800: http://alexties.com/tws/wind/basestation.php?tower=REYQLHBQFI.
 
G

giovax

Guest
stefm ha detto:
Per la cronaca hanno attivato la SI003 a Siena.

eh già, da metà giugno suppongo, giorno più giorno meno. Ci sono anche altre sporadiche attivazioni in provincia, ma per il momento sono eventi molto spot. Tra l'altro non saprei nemmeno dire se per gli altri impianti siano cominciati gli swap a ZTE. Ho visto ieri SI057, che è l'unico impianto in città con hardware all'aperto, ed è ancora tutto Huawei
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
anto990 ha detto:
A Roma, la gestione del 4G mi lascia perplesso. Continuamente trovo spesso SNR con valori negativi. E' un continuo switch, 3G - 4G specie in movimento. Priorità sulla banda 7 rispetto alla banda 20 lato rete non viene data.

E con WIND ho trovato SNR negativo anche in zone sharing, dove TIM e vodafone lo hanno positivo, quindi...

La trovo però buona lato copertura, WIND. Va migliorata la capacità.

In copertura è migliore in molte zone,nelle poche zone dove non ha buona copertura non ha potuto mettere antenne mentre dove non prende proprio non ha voluto fare sharing con Tim/Vodafone per mancanza utenza credo.Devono darsi na mossa per la capacità della rete,vediamo a settembre....
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Dall aggiornamento della mappa di Alex noto ancora numerose attivazioni di siti LTE in Emilia Romagna
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ultimo aggiornamento molti in ER e alcuni anche sud Abruzzo... attivato anche a Mareson, Val di Zoldo (BL) dove ci sono le piste...
 
Top