Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Che tu abbia ragione è fuor di dubbio. Le statistiche di traffico le hanno i dati delle bts anche. O ZTE come credo ha avuto ritardi o sono partiti da dove gli è parso
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì per carità, magari tutto vero. Peccato che il tecnologicamente avanzato nord nei prossimi due mesi sia praticamente scarico rispetto alle località turistiche costiere di tutto il centrosud... E Wind non sarà pronta da nessuna parte... Saranno KO centinaia di impianti in altrettante località, se questo è il modo in cui pensano di presentarsi nel primo anno da operatore leader di mercato, complimenti. Non hanno scusanti, avrebbero dovuto muoversi mesi fa e col gran ritardo correre proprio dove ce n'è bisogno.

Pienamente d'accordo.

Senza considerare poi che 3 ed in particolar modo wind hanno una grande fetta di clienti proprio al centro e sud Italia. Già durante l'anno wind ha un bel carico, figuriamoci d'estate..

Avranno avuto le loro ragioni se sono partiti da Trentino, Veneto, ecc.., ma così facendo hanno condannato a morte certa la rete nelle località turistiche del centro e sud Italia per la stagione estiva.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
L'importante è fare apparire l'icona 4G in più posti possibili mica potenziare o scaricare rete 😋😋
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
L'importante è fare apparire l'icona 4G in più posti possibili mica potenziare o scaricare rete 😋😋
Questo discorso ha senso fino a quando la rete non va in blocco o diventa scattosa per via del troppo carico, poi il cliente se ne accorge e si fa una brutta figura.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,878
Reazioni
346
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sì per carità, magari tutto vero. Peccato che il tecnologicamente avanzato nord nei prossimi due mesi sia praticamente scarico rispetto alle località turistiche costiere di tutto il centrosud... E Wind non sarà pronta da nessuna parte... Saranno KO centinaia di impianti in altrettante località, se questo è il modo in cui pensano di presentarsi nel primo anno da operatore leader di mercato, complimenti. Non hanno scusanti, avrebbero dovuto muoversi mesi fa e col gran ritardo correre proprio dove ce n'è bisogno.

L'ho sempre pensato anch'io. Il problema é che sia WIND che 3, sono molto indietro sia in senso di copertura, che di qualità del 4g rispetto a TIM e Vodafone, i quali ormai raggiungono il 97% della popolazione (senza contare i loro investimenti sul 4G+ e 4.5G). Anche volendo correre, sono veramente indietro. Inoltre mi dispiace il fatto che Wind in molte zone urbane abbia preferito la banda 20 del 4G e non la 8, che è veramente rara. Spero che con lo SWAP e con la nuova rete la situazione migliori
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
L'ho sempre pensato anch'io. Il problema é che sia WIND che 3, sono molto indietro sia in senso di copertura, che di qualità del 4g rispetto a TIM e Vodafone, i quali ormai raggiungono il 97% della popolazione (senza contare i loro investimenti sul 4G+ e 4.5G). Anche volendo correre, sono veramente indietro. Inoltre mi dispiace il fatto che Wind in molte zone urbane abbia preferito la banda 20 del 4G e non la 8, che è veramente rara. Spero che con lo SWAP e con la nuova rete la situazione migliori

Io credo che ormai i buoi sono scappati.... recuperare sul piano tecnologico è difficilissimo per non dire impossibile.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Premesso che tra nord e sud c'è un divario tecnologico non indifferente,



ibm17 ha detto:
il tecnologicamente avanzato nord

Io seguo questo forum da 12-13 anni ormai e ho visto tutto ciò che avete pubblicato... E per me sta storia è un luogo comune, perché il nord non è solo Milano o solo Verona... ci sono situazioni di rete allucinanti anche qui e tante, paesi a 4km dal capoluogo di provincia senza ADSL nel 2017...cooerti decentemente da 1 gestore se va bene..
E per dirla tutta vedo che quando c'è un lancio tecnologico spesso e volentieri vi sono piu luoghi del sud che del nord a farne l'avvento.. insomma intendo dire che secondo me non c'è questo distacco che tutti a sud credono...mi sembra più una sopravvalutazione del nord, mi ricorda quando vado in vacanza che siccome siamo del nord ci dicono beati voi che siete tutti ricchi e guadagnare 5000 euro al mese...ma quando mai!!!! Stessa cosa sul fatto siamo sempre i più avanzati come reti ecc..magari si ma per me non c'è il divario che credete
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma infatti da almeno un anno a questa parte il divario, almeno per quanto riguarda la rete (specialmente fissa) si è invertito. Il sud è più sviluppato del nord.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Al nordest accendono pure i paesi col prete e quattro pecorelle e al centrosud, alla vigilia di una massiccia stagione turistica, neanche uno straccio di potenziamento. In Wind si confermano geniali come sempre...
Concordo con te sperò che iniziano ad accendere il 4G anche nelle marche, Lazio, Abruzzo e tutta l'Italia a seguire sul 3G nulla da dire prende bene e pure veloce.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ultimi aggiornamenti al 4G, oltre a FE108 Mezzogoro segnalo anche Fe124 San Bartolomeo in Bosco. Su cellmapper sono già inseriti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Io seguo questo forum da 12-13 anni ormai e ho visto tutto ciò che avete pubblicato... E per me sta storia è un luogo comune, perché il nord non è solo Milano o solo Verona... ci sono situazioni di rete allucinanti anche qui e tante, paesi a 4km dal capoluogo di provincia senza ADSL nel 2017...cooerti decentemente da 1 gestore se va bene..
E per dirla tutta vedo che quando c'è un lancio tecnologico spesso e volentieri vi sono piu luoghi del sud che del nord a farne l'avvento.. insomma intendo dire che secondo me non c'è questo distacco che tutti a sud credono...mi sembra più una sopravvalutazione del nord, mi ricorda quando vado in vacanza che siccome siamo del nord ci dicono beati voi che siete tutti ricchi e guadagnare 5000 euro al mese...ma quando mai!!!! Stessa cosa sul fatto siamo sempre i più avanzati come reti ecc..magari si ma per me non c'è il divario che credete

Questo magari è vero per tutta una serie di motivi che vanno dai fondi europei di sviluppo del mezzogiorno, ad investimenti mirati proprio verso il sud... ma più che questo, ciò a cui mi riferivo io e penso si riferisse anche extasy è la diffusione della tecnologia nella popolazione, la tendenza delle persone ad avere smartphone in 4G, ad informarsi sulle nuove tecnologie... e sotto questo punto di vista mi sembra che il nord sia messo meglio. A Milano ormai vedere persone che hanno dispositivi con i tasti o solo GSM è praticamente impossibile, cosa che invece non è poi così rara se ti sposti al centro sud, soprattutto nella popolazione più anziana.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Mah, io trovo che tendenzialmente sia molto più avanzato il nord dal punto di vista tecnologico... non che qui non ci siano situazioni critiche, ma è sicuramente meglio dai...
Tutte le volte che scendo giù per le vacanze mi sembra di arrivare in India per quanto riguarda la telefonia :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Mah, io trovo che tendenzialmente sia molto più avanzato il nord dal punto di vista tecnologico... non che qui non ci siano situazioni critiche, ma è sicuramente meglio dai...
Tutte le volte che scendo giù per le vacanze mi sembra di arrivare in India per quanto riguarda la telefonia :lol:
Qui al Sud manca proprio la "cultura" della tecnologia.
Quando ancora nel 2017 per iscriverti ad un esame di scienze della comunicazione devi compilare e consegnare uno statino cartaceo...vuol dire che siamo ancora alla frutta.
Io che nel 2000 (17 anni fa) mi iscrivevo agli esami a Ferrara da casa via internet e connessione 56k.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Per me Sud è da Roma in giu.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Quoto. Anche buona parte dell'Abruzzo è da considerare sud.
A mio parere ovviamente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Qui al Sud manca proprio la "cultura" della tecnologia.
Quando ancora nel 2017 per iscriverti ad un esame di scienze della comunicazione devi compilare e consegnare uno statino cartaceo...vuol dire che siamo ancora alla frutta.
Io che nel 2000 (17 anni fa) mi iscrivevo agli esami a Ferrara da casa via internet e connessione 56k.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Purtroppo hai ragione... quando vivevo giù pensavo fossero luoghi comuni, ma dopo essermi trasferito a Milano mi rendo conto che qui sono molto più avanti su tante cose, e la tecnologia è una di quelle.

Concordo anche sul fatto che Roma è già sud :p
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Vabbè Milano credo non può valere come confronto. Voi credete che se andate nella enormi campagne fuori dalla città venete o romagnole o brianzole dite che siano così avanzati tecnologicamente?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
O.T. non so se è perché sono Trentino ma per me sud è circa dall'emilia in giù, senza nessuna discriminazione ovviamente. :p
 
Top