Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Diciamo anche tutto l' Abruzzo....io ho amici marchigiani....e appena sconfino mi sembra già un altro mondo.... fine O.T. ....
Oddio, ci sono le zone di confine che sono più marchigiane che Abruzzesi. Poi c'è la zona costiera fino a Pineto che a mio modesto parere è totalmente diversa dal resto della regione. (Solo la costa, appena vai un po' all'interno già cambia). E L'Aquila città non mi sento di considerarla sud. È chiaro che è solo la mia percezione della cosa.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Il problema di Wind è che come fa ad avere un vero LTE entro il 2018? Il loro attuale fa schifo nel 90% dei casi perché solo band 20 e configurato male quindi essenzialmente è come se non ci fosse. Quindi dovrebbe entro il 2018 andare a ritoccare ogni singola BTS già attiva e aggiungerci 1800 o 2600 (comodo dove tre già c'è) e a quelle senza LTE mettere direttamente due bande almeno. I big non hanno dual carrier ovunque e loro pretendono di farlo entro il 2018?

Per divisione nord e sud non ha capito personalmente cosa cambia nella percezione, cioè cosa cambia per i vostri metodi di giudizio? Parliamo sempre di smartphone in mano? ;)
 
Utente
Messaggi
3,878
Reazioni
346
Punteggio
83
Ignis.84 ha detto:
A me era stato detto da un'operatrice del call center che l'unione della rete sarà completata entro il 2018, gli dissi "ah quindi non più nel 2019?" e lei "a noi è stato comunicato nel 2018" La stessa mi aveva detto che fra non molto potremo visualizzaziore sul display la scritta windtre, ma come, questo non lo so, perché in teoria occorrerebbe l'aggiornamento del firmware del telefono.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ma se aggiornassero via OTA le SIM Wind e 3? Perchè come fanno gli smartphone che non supportano più aggiornamenti ad accorgersi che stanno andando sulla nuova rete WindTre e non Wind?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Il problema di Wind è che come fa ad avere un vero LTE entro il 2018? Il loro attuale fa schifo nel 90% dei casi perché solo band 20 e configurato male quindi essenzialmente è come se non ci fosse. Quindi dovrebbe entro il 2018 andare a ritoccare ogni singola BTS già attiva e aggiungerci 1800 o 2600 (comodo dove tre già c'è) e a quelle senza LTE mettere direttamente due bande almeno. I big non hanno dual carrier ovunque e loro pretendono di farlo entro il 2018?

WIND ha gestito malissimo la storia sin dall'inizio. Piuttosto che aggiornare tutti i siti vicini tutti sulla stessa banda (800MHz) poteva prendere due strade diverse: o aggiornare meno siti vicini ma avere una copertura più uniforme sul territorio utilizzando gli impianti strategici tutti ad 800MHz, oppure aggiornare comunque gli stessi siti che hanno ora ma farlo con un minimo di logica, cioè senza spararsi segnali ad 800 addosso con tilt=0 anche dove non serve, qual è la logica in città di avere impianti che sparano a cannone e si interferiscono tra di loro? E poi visto che attivavano 800MHz non vedo quale grande spesa diversa avrebbe comportato accendere alcuni siti SOLO a 2600MHz. La rete oggi sarebbe totalmente diversa, ma probabilmente loro ragionano ancora come col GSM che accendi e basta tanto tutto funziona, basta che dai copertura.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
WIND ha gestito malissimo la storia sin dall'inizio. Piuttosto che aggiornare tutti i siti vicini tutti sulla stessa banda (800MHz) poteva prendere due strade diverse: o aggiornare meno siti vicini ma avere una copertura più uniforme sul territorio utilizzando gli impianti strategici tutti ad 800MHz, oppure aggiornare comunque gli stessi siti che hanno ora ma farlo con un minimo di logica, cioè senza spararsi segnali ad 800 addosso con tilt=0 anche dove non serve, qual è la logica in città di avere impianti che sparano a cannone e si interferiscono tra di loro? E poi visto che attivavano 800MHz non vedo quale grande spesa diversa avrebbe comportato accendere alcuni siti SOLO a 2600MHz. La rete oggi sarebbe totalmente diversa, ma probabilmente loro ragionano ancora come col GSM che accendi e basta tanto tutto funziona, basta che dai copertura.
Magari è colpa di chi si occupa della gestione della rete che ha ignoranza sul 4G, il responsabile. Perché non sembra un fattore di costi, ma proprio ignoranza.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
WIND ha gestito malissimo la storia sin dall'inizio. Piuttosto che aggiornare tutti i siti vicini tutti sulla stessa banda (800MHz) poteva prendere due strade diverse: o aggiornare meno siti vicini ma avere una copertura più uniforme sul territorio utilizzando gli impianti strategici tutti ad 800MHz, oppure aggiornare comunque gli stessi siti che hanno ora ma farlo con un minimo di logica, cioè senza spararsi segnali ad 800 addosso con tilt=0 anche dove non serve, qual è la logica in città di avere impianti che sparano a cannone e si interferiscono tra di loro? E poi visto che attivavano 800MHz non vedo quale grande spesa diversa avrebbe comportato accendere alcuni siti SOLO a 2600MHz. La rete oggi sarebbe totalmente diversa, ma probabilmente loro ragionano ancora come col GSM che accendi e basta tanto tutto funziona, basta che dai copertura.

stra quoto , a sanremo ha aggiornato tutti siti attaccati , in zona san martino prende bene solo lungo la statale se si va in via lamarmora non prende il 4g o anche più avanti
 
Utente
Messaggi
3,878
Reazioni
346
Punteggio
83
E adesso che iniziano ad attivare banda 20 a manetta in siti vicini, ci saranno pure più interferenze. Bè dopotutto dovrebbero mancare 3 mesi al lancio della nuova rete e Ibarra sostiene che "porterà ad essere probabilmente il primo operatore in termini di qualità garantita“, speriamo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Magari è colpa di chi si occupa della gestione della rete che ha ignoranza sul 4G, il responsabile. Perché non sembra un fattore di costi, ma proprio ignoranza.

Ignoranza fino ad un certo punto. Parliamo pur sempre di ingegneri delle TLC, possibile che siano tutti un branco di caproni incapaci e che noi "stupidi" utenti ci rendiamo conto di queste scelte a dir poco scellerate? Dietro ci dev'esser qualcosa.

djandrea ha detto:
stra quoto , a sanremo ha aggiornato tutti siti attaccati , in zona san martino prende bene solo lungo la statale se si va in via lamarmora non prende il 4g o anche più avanti

Sì è allucinante.. Ma qualsiasi città piuttosto che ammassare siti B20 potevano metterne meno nelle città ma cercare di uniformare un po' la copertura, oppure ancor meglio va bene accenderli tutti nelle città, ma alcuni solo 800 alcuni solo 2600. In termini di costi cosa sarebbe cambiato? Niente. Eppure si ostinano con l'800 ovunque e comunque.

Ale24G ha detto:
E adesso che iniziano ad attivare banda 20 a manetta in siti vicini, ci saranno pure più interferenze. Bè dopotutto dovrebbero mancare 3 mesi al lancio della nuova rete e Ibarra sostiene che "porterà ad essere probabilmente il primo operatore in termini di qualità garantita“, speriamo

Ibarra stavolta l'ha sparata grossa.
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Ma se aggiornassero via OTA le SIM Wind e 3? Perchè come fanno gli smartphone che non supportano più aggiornamenti ad accorgersi che stanno andando sulla nuova rete WindTre e non Wind?
E quello che mi chiedo anch'io.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Se non è ignoranza e 2600 ha stesso costo (al posto di 800) allora cos'è? O lo sono davvero oppure costava davvero meno fatr così.
Oppure... costava meno PIANIFICARE alternanza di bande tra siti. Meglio accendere tutto uguale come GSM, tanto conta solo il simbolo 4G per loro. Per ora...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Se non è ignoranza e 2600 ha stesso costo (al posto di 800) allora cos'è? O lo sono davvero oppure costava davvero meno fatr così.
Oppure... costava meno PIANIFICARE alternanza di bande tra siti. Meglio accendere tutto uguale come GSM, tanto conta solo il simbolo 4G per loro. Per ora...

E' che lavorano con un pressappochismo devastante. Si accende e basta senza star lì a controllare ed ottimizzare. Non c'è la spinta a farlo, non gliene frega niente a nessuno ne tantomeno c'è lo spirito di lavorare con l'ottica di migliorarsi. Questi sono i risultati.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
E' che lavorano con un pressappochismo devastante. Si accende e basta senza star lì a controllare ed ottimizzare. Non c'è la spinta a farlo, non gliene frega niente a nessuno ne tantomeno c'è lo spirito di lavorare con l'ottica di migliorarsi. Questi sono i risultati.
Appunto qualcuno o qualcosa controlla questo comportamento, dubito che tutti se ne fregano.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Roma zona Tiburtina altezza GRA la rete 3G e 4G è diventata inutilizzabile

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Roma zona Tiburtina altezza GRA la rete 3G e 4G è diventata inutilizzabile

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Intendi Settecamini - San Basilio? Tra l'altro la bts di Settecamini, via casalbianco è solo 3G, perché li credo abbia 3 il 4G.:blink:
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Intendi Settecamini - San Basilio? Tra l'altro la bts di Settecamini, via casalbianco è solo 3G, perché li credo abbia 3 il 4G.:blink:
triangolando tra quella, Casal monastero e quella su GRA altezza Roma l'aquila.
Persino 3 copre meglio in quell'area

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Ma sono seri?

Screenshot_20170623-032345.png
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
A proposito della b20 di Wind che tanto ci si lamenta...

Vorrei far notare che gli svizzeri di Sunrise si sono concentrati esclusivamente solo sul 4G b20 800mhz.

Trovate questo scritto qui: https://tre.li/2sNyTiK

****
La maggior parte degli operatori si è concentrata in un primo momento su un’elevata velocità di trasmissione dati, costruendo la propria rete mobile in 4G principalmente nella gamma dei 1800 MHz. Sunrise, viceversa, con il 4G si è concentrata in prima istanza su bande radio più basse (800 MHz).

Non ho seguito oltre i confini italici, ma non mi sembra di aver sentito lamentele da parte di clienti ed utenti Sunrise sulla b20 di Sunrise.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Il fatto che si siano concentrati sulla copertura non significa che l'abbiano fatto attivando a cavolo alla Wind-style, anche perché Wind neanche sulla copertura si è concentrata, ha attivato a casaccio e basta....
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sunrise ha iniziato con la B20 (tra l'altro sullo stesso EARFCN di Wind qui), ma poco dopo ci hanno dato dentro con la B3, e poi con la 7 (poca roba qui)... Non si sono guadagnati lo scettro di "gestore più veloce in 4G" (assieme a Swisscom) con la sola B20 sicuramente...
Ora hanno più siti in B3 che in B20... non esattamente come Wind :p
 
Top