Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
Si ma la banda 38 non funziona su tutti i telefoni, prima che tutti avranno un telefono con banda 38 paseranno almeno 5/6 anni...
Anche per quello dicevo come mai non l'hanno appioppato a Iliad, al posto del blocco in banda 7 ad esempio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
Si ma la banda 38 non funziona su tutti i telefoni, prima che tutti avranno un telefono con banda 38 paseranno almeno 5/6 anni...

Beh, in realtà è compatibile con quasi tutti gli smartphone 4G, o meglio, non ne ho trovato uno che non sia compatibile (il che non significa che non esistano). Sicuramente sono più diffusi i telefoni che supportano la banda 38 che quelli che supportano la banda L
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Il passaggio da 4G a 3G con segnale non troppo basso è giustificato dal livello da accesso, invece da cosa dipende che ci passa anche con 4G a segnale pieno e non si schioda? Sembrano che abbiano di paura di farti usare 4G... spero si possa cambiare a livello software da remoto perché mi fa innervosire non poco.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Il passaggio da 4G a 3G con segnale non troppo basso è giustificato dal livello da accesso, invece da cosa dipende che ci passa anche con 4G a segnale pieno e non si schioda? Sembrano che abbiano di paura di farti usare 4G... spero si possa cambiare a livello software da remoto perché mi fa innervosire non poco.

Sì, sono tutte parametrizzazioni modificabili da remoto... onestamente me lo chiedo anche io. Preferiscono un 3G congestionato di utenti quando potrebbero scaricare molto più traffico sull'LTE... il bello è che con la nuova mappa di copertura 4G pubblicizzano la rete anche dove ricevi a dire tanto -120db, peccato che non lo agganci neanche a fortuna visto che già a -105/-110 ti butta via!
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Attivato il 4G sulla bts VA101 di Ispra . Vediamo se compare sulle api

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Scusate, parzialmente OT, ma mi sapete dire come si fa a calcolare il CI avendo il nodeb e settore?
(so che Netmonitor e Netmonster li visualizzano entrambi, ma solo della cella corrente, io vorrei determinare i CI avendo il log che mostra i nodeb
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Scusate, parzialmente OT, ma mi sapete dire come si fa a calcolare il CI avendo il nodeb e settore?
(so che Netmonitor e Netmonster li visualizzano entrambi, ma solo della cella corrente, io vorrei determinare i CI avendo il log che mostra i nodeb
eNB*256+num.settore

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Attivato il 4G sulla bts VA101 di Ispra . Vediamo se compare sulle api

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Per cui presumo che quella di 3 vicino al lago sarà ceduta... avrei pensato l'opposto..
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Per cui presumo che quella di 3 vicino al lago sarà ceduta... avrei pensato l'opposto..
Anch'io, quella al centro sportivo è di proprietà, questa è Tim (inwit)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sicuramente costa meno un sito in sharing e fuori dal centro abitato che uno in solitaria dentro l'abitato stesso... Si saranno fatti i loro conti ;) Poi da quel che vedo ormai attivano 4G solo su BTS Wind, quelle 3 sono sostanzialmente immobili.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Sicuramente costa meno un sito in sharing e fuori dal centro abitato che uno in solitaria dentro l'abitato stesso... Si saranno fatti i loro conti ;) Poi da quel che vedo ormai attivano 4G solo su BTS Wind, quelle 3 sono sostanzialmente immobili.

Hanno fatto così pure dalle mie parti,hanno lasciato bts piccola e si so messi su Vodafone/Tim...
 
Utente
Messaggi
118
Reazioni
2
Punteggio
18
Lungomare di Fano, totale assenza di 4g Wind... assurdo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
teacher77 ha detto:
Lungomare di Fano, totale assenza di 4g Wind... assurdo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Wind ha 4G alla stazione FS. L'altra antenna in centro è solo 3G invece. In che zona sei?
 
Top