Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Speravo che già predisponessero per 4G+ e LTE 1800 già carico nel cannone, pronti ad accendere

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Albemix nel suo report ha scritto che arrivavano anche il 1800 su hw zte .
Sul 4g+ non ci ha scritto nulla.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Lte 1800 ed lte + e volte è tutta roba che è scontato che arrivi...magari non subito tutto ma è normale che arrivi in
 
A

Albemix

Guest
Ignis.84 ha detto:
Spero che si diano una mossa anche per l'agrigentino e il nisseno.

Non preoccuparti che ora il lavoro ne è venuto su e con questo appalto di certo WindTre Spa non sta ferma. Per il vicentino, verrà aperto un nuovo magazzino. Sono stati mesi di pausa con un LTE arancione e solita minestra ma il 2017 è appena iniziato. Sono stato li a parlare con uno che lavora a Marghera.

Mimmo210688 ha detto:
Ottimo Albe io spero in nuove attivazioni e anche dei aggiornamenti per il 4g su tutti i siti.

Da Nord a Sud, isole comprese. Non sono rassicurazioni mie da chi ci lavora e opera nel settore, come il discorso della copertura e nessuno è perfetto ma si cerca di ottimizzare la propria rete.

Obert ha detto:
I tecnici erano Sirti ?

No, un misto di ditte da Milano. Altro non posso dire nulla.

eXtasy ha detto:
Ste foto zte? Ce la tiriamo parecchio eh

Qualcosa ho messo qui, se ho un sito personale almeno posso caricare foto & video a volontà. Non si sa mai, magari domani non ci sono più qua.

ilblago81 ha detto:
Albemix nel suo report ha scritto che arrivavano anche il 1800 su hw zte .
Sul 4g+ non ci ha scritto nulla.

Al momento, si procede con l'attivazione della banda mista 7-20. Wind è rimasta molto indietro, c'è da effettuare tutti gli swap da Ericsson. Non ti dico che impresa le singole schede RUS ecc... . Spostare la MMU1-MMU2 nello shelter ZTE, sembra facile per non parlare di tutto l'impianto elettrico.

La settimana prossima, dovrei riuscire a elaborare i video. Devo fare selezione e non ho un solo sito; intanto ragazzi avete avuto un'esclusiva e anteprima dei nuovi apparati ZTE di WindTre Spa. Non so se su altri forum qualcuno ha fatto lo stesso. Poi voletemi male tutti eh, complottisti:p.

eXtasy ha detto:
Lte 1800 ed lte + e volte è tutta roba che è scontato che arrivi...magari non subito tutto ma è normale che arrivi in

Perchè no anche il 5G, queste macchine lo supportano.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
Albemix ha detto:
intanto ragazzi avete avuto un'esclusiva e anteprima dei nuovi apparati ZTE di WindTre Spa. Non so se su altri forum qualcuno ha fatto lo stesso. Poi voletemi male tutti eh, complottisti:p.



Perchè no anche il 5G, queste macchine lo supportano.

Saeuti

Albemix

Secondo me siamo l'unico forum in Italia così appassionato (malato) di antenne, a nessuno secondo me, tranne che a noi, importa la marca di una bts :) :eek: :p

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Secondo me siamo l'unico forum in Italia così appassionato (malato) di antenne, a nessuno secondo me, tranne che a noi, importa la marca di una bts :) :eek: :p

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Vero

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Secondo me siamo l'unico forum in Italia così appassionato (malato) di antenne, a nessuno secondo me, tranne che a noi, importa la marca di una bts :) :eek: :p

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Concordo. Ma è proprio questo il motivo per cui ormai scrivo praticamente sempre qui

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Tecnico con passione e soprattutto con descrizioni e spiegazioni. Importanti le foto.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
E comunque aspetto con ansia la prima rilevazione di 4G 1800 by Wind, magari 4G+

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
E comunque aspetto con ansia la prima rilevazione di 4G 1800 by Wind, magari 4G+

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ormai credo sia questione di poco tempo. La faccenda è in rapida evoluzione...
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Ufficialmente posso già usare le frequenze?

avoja....ma dipende da quanti device only GSM frequentano la rete Wind e di conseguenza dalla possibilità o meno di "chiudere" il DCS come hanno fatto Tim e Vodafone (anche se comunque 2 o 4 canali DCS sono ancora utilizzati)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
avoja....ma dipende da quanti device only GSM frequentano la rete Wind e di conseguenza dalla possibilità o meno di "chiudere" il DCS come hanno fatto Tim e Vodafone (anche se comunque 2 o 4 canali DCS sono ancora utilizzati)
Intendevo del dcs che usava Tre. Comunque dai credo sia nulla ormai il numero di device only gsm e only dcs.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Intendevo del dcs che usava Tre. Comunque dai credo sia nulla ormai il numero di device only gsm e only dcs.

Nullo? Eheh... non scherziamo. La rete 2G smaltisce ancora una quantità di traffico che neanche immaginiamo! Soprattutto voce chiaramente...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Nullo? Eheh... non scherziamo. La rete 2G smaltisce ancora una quantità di traffico che neanche immaginiamo! Soprattutto voce chiaramente...
Intendo solo dcs...
 
A

Albemix

Guest
schumi84 ha detto:
E comunque aspetto con ansia la prima rilevazione di 4G 1800 by Wind, magari 4G+

Arriverà, non posso anticipare nulla. Come si è pazientato in questi mesi, ora si inizia a correre con ZTE.

Sandro, per la mia storia delle tlc da Wind ti assicuro che il Gsm è ancora molto fondamentale. Quando l'Umts si impalla o ci sono tante persone, le chiamate si salvano grazie al 1800 Mhz, in 900 basta un evento per collassarlo subito.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Sarebbe ora di iniziare a correre... ma quindi attualmente lì da te fanno ancora 2G/3G Ericsson e ZTE solo 4G? Quando migreranno tutto sul vendor cinese e basta?
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Arriverà, non posso anticipare nulla. Come si è pazientato in questi mesi, ora si inizia a correre con ZTE.

Sandro, per la mia storia delle tlc da Wind ti assicuro che il Gsm è ancora molto fondamentale. Quando l'Umts si impalla o ci sono tante persone, le chiamate si salvano grazie al 1800 Mhz, in 900 basta un evento per collassarlo subito.

Saeuti

Albemix

Spero inizio ad utilizzare anche le frequenze fin'ora sprecate, tipo la banda 38 (2600MHz TDD), oltre ovviamente all'aggregazione in 4G+ tra le bande. Certo, la copertura ha la priorità, ma avendo già acceso più frequenze sulla stessa antenna, non ha senso non attivare l'aggregazione. E poi se vogliono ina rete 5G ready devono pemsare ad implementare subito tutte le tecnologie su tutte le BTS
 
Top