Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Da prendere con le pinze queste “nuove” attivazioni del 4G di Wind.

Dal veneziano. Inizio con la lista.

[align=center]Codice sito:
[/align]
[align=center]Via e Comune/Zona:
[/align]
[align=center]VE065
[/align]
Noale
[align=center]VE080
[/align]
Portogruaro – Viale Treviso
[align=center]VE084
[/align]
Caorle – Via Sansonessa
[align=center]VE085
[/align]
Caorle – Piazzale Olimpia
[align=center]VE086
[/align]
Bibione – Via Petaso
[align=center]VE087
[/align]
Bibione – Via Perseo
[align=center]VE088
[/align]
Chioggia
[align=center]VE089
[/align]
Sottomarina
[align=center]VE090
[/align]
Sottomarina
[align=center]VE111
[/align]
Bibione – Via degli asfodeli
[align=center]VE114
[/align]
Concordia Sagittaria – Via Gabriela
[align=center]VE139
[/align]
Caorle – Viale Dante Alighieri
[align=center]VE140
[/align]
Caorle – Viale Lepanto
[align=center]VE141
[/align]
Eraclea – Via Postumia
[align=center]VE167
[/align]
Noale
[align=center]VE188
[/align]
Bibione – Via Vittorio Veneto
[align=center]VE215
[/align]
Chioggia
[align=center]VE216
[/align]
Chioggia
[align=center]VE230
[/align]
Bibione – Via Stella
[align=center]VE234
[/align]
Caorle – Via Orate
[align=center]VE261
[/align]
Scorzè
[align=center]VE287
[/align]
Sottomarina Isola Verde
[align=center]VE297
[/align]
Caorle – Lungomare Trieste
[align=center]VE299
[/align]
Eraclea – Via Dancalia
[align=center]VE318
[/align]
Bibione – Viale Europa

Nel vicentino, sono apparse queste due bts. Una è stata confusa con una bts che non esiste (solo H3G).

Codice Sito: Via e Comune/Zona:
[align=center]VI170
[/align]
Arzignano – Via U. Foscolo
[align=center]VI209
[/align]
Chiampo – Via Delle Stangà
[align=center]Codice Sito:
[/align]
[align=center]Regione:
[/align]
[align=center]UD022
[/align]
Friuli Venezia Giulia – Prov. Udine
[align=center]UD024
[/align]
Friuli Venezia Giulia – Prov. Udine
[align=center]UD059
[/align]
Friuli Venezia Giulia – Prov. Udine
[align=center]UD132
[/align]
Friuli Venezia Giulia – Prov. Udine
[align=center]UD160
[/align]
Friuli Venezia Giulia – Prov. Udine
[align=center]UD176
[/align]
Friuli Venezia Giulia – Prov. Udine
[align=center]UD180
[/align]
Friuli Venezia Giulia – Prov. Udine
[align=center]UD187
[/align]
Friuli Venezia Giulia – Prov. Udine
[align=center]UD188
[/align]
Friuli Venezia Giulia – Prov. Udine
Queste rilevazioni, sono state aggiunte manualmente su Cellmapper in data di ieri (20-03-2017). Non vi dico che macello ne è uscito con molti punti rossi. Finora sono dei siti solo sulla carta, nessuno/a è transitato per quelle zone; nel frattempo ho posizionato correttamente tutti questi siti ed eliminati molti errori. Mi mancano solo da posizionare la zona di Chioggia/Sottomarina e i comuni di Scorzè e Noale.
Mi chiedo chi è andato a fare dei mapazzoni su Jesolo, dove non c’è nessuna bts aggiuntiva in più rispetto alle ultime mie rilevazioni corrette.

Altri punti nella vicina Lignano Sabbiadoro (UD). Nel mare adriatico, ho visto altri tre siti (mappati regolarmente) mappati da un peschereccio/barca tempo fa.

Saeuti

Albemix
Sono tutti siti reali con acceso il 4G wind

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ne sei così sicuro?. Il VI209 è stato confuso con il VI210 (era in progetto con H3G). C'è qualche fonte ufficiale di queste attivazioni?.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ne sei così sicuro?. Il VI209 è stato confuso con il VI210 (era in progetto con H3G). C'è qualche fonte ufficiale di queste attivazioni?.

Saeuti

Albemix
La fonte è Google.
Sono tutti siti reali e attivi rilevati dagli utenti.
Ogni volta che si usano i servizi di localizzazione, google salva (per il 4g) i nodeb degli utenti.
Essendo delle API pubbliche chiunque può "interrogare" il database.
Con wind poi dove enodeb=codice sito, l'errore è impossibile.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate....Ma che senso ha aggiornare adesso le BTS al 4G??
Facciamo un esempio pratico: in zona Huawei si aggiornano "x" BTS al 4G... tra qualche mese le stesse dovranno essere swappate con componentistica ZTE.... Si avranno costi elevati e lavoro doppio e/o inutile per i tecnic che dovranno riconfigurare ecc.... A meno che le BTS che si aggiornano ora non sono già con tecnologia ZTE!!!??
 
G

giovax

Guest
armi ha detto:
Scusate....Ma che senso ha aggiornare adesso le BTS al 4G??
Facciamo un esempio pratico: in zona Huawei si aggiornano "x" BTS al 4G... tra qualche mese le stesse dovranno essere swappate con componentistica ZTE.... Si avranno costi elevati e lavoro doppio e/o inutile per i tecnic che dovranno riconfigurare ecc.... A meno che le BTS che si aggiornano ora non sono già con tecnologia ZTE!!!??
.
presumo che siano già state pagate da Wind.....Quindi se rinunciassero ci rimetterebbero dei soldi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
armi ha detto:
Scusate....Ma che senso ha aggiornare adesso le BTS al 4G??
Facciamo un esempio pratico: in zona Huawei si aggiornano "x" BTS al 4G... tra qualche mese le stesse dovranno essere swappate con componentistica ZTE.... Si avranno costi elevati e lavoro doppio e/o inutile per i tecnic che dovranno riconfigurare ecc.... A meno che le BTS che si aggiornano ora non sono già con tecnologia ZTE!!!??

Per ora BTS con ZTE non ne sono state segnalate, ma d'altra parte non puoi neanche permetterti di essere totalmente fermo, visto che già ci sono anni di ritardo sui concorrenti.
 
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
La fonte è Google.
Sono tutti siti reali e attivi rilevati dagli utenti.
Ogni volta che si usano i servizi di localizzazione, google salva (per il 4g) i nodeb degli utenti.
Essendo delle API pubbliche chiunque può "interrogare" il database.
Con wind poi dove enodeb=codice sito, l'errore è impossibile.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
C'è una sito diverso da cellmapper o Google le inserisce in automatico sempre su cellmapper attraverso la localizzazione quando quest'ultima è attiva?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
C'è una sito diverso da cellmapper o Google le inserisce in automatico sempre su cellmapper attraverso la localizzazione quando quest'ultima è attiva?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Lo fa Google o maps sono Pochi kb

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
La fonte è Google.
Sono tutti siti reali e attivi rilevati dagli utenti.
Ogni volta che si usano i servizi di localizzazione, google salva (per il 4g) i nodeb degli utenti.
Essendo delle API pubbliche chiunque può "interrogare" il database.
Con wind poi dove enodeb=codice sito, l'errore è impossibile.

Siti rilevati al di fuori di Cellmapper?. Utilizzando un qualsiasi telefono Android e attivando il Gps, Google archivia (senza il mio consenso) le celle che ho agganciato senza usare Netmonitor, Cellmapper?.
Per Wind come codici di identificazione dell'LTE mi piace molto, idem H3G dove ha quattro caratteri rappresentativi.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Siti rilevati al di fuori di Cellmapper?. Utilizzando un qualsiasi telefono Android e attivando il Gps, Google archivia (senza il mio consenso) le celle che ho agganciato senza usare Netmonitor, Cellmapper?.
Per Wind come codici di identificazione dell'LTE mi piace molto, idem H3G dove ha quattro caratteri rappresentativi.

Saeuti

Albemix
Esattamente.
Google comunque archivia con il tuo consenso. Altrimenti android non potresti proprio usarlo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Esattamente.
Google comunque archivia con il tuo consenso. Altrimenti android non potresti proprio usarlo.

Si, quando si accetta è in automatico che i big sanno e raccogliono quello che vogliono. Potrei ipotizzare che sono stati miei cugini a rilevare i due siti di Wind ad Arzignano e Chiampo:p.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
I rilievi della copertura LTE di Wind.

Inizio da Chiampo (VI), dal sito VI209 di via delle stangà.

Settore per settore.

Netmonitor_VI209_6.png
Netmonitor_VI209_7.png
Netmonitor_VI209_8.png


Spostandomi nella vicina Arzignano, dalla bts storica VI170 di via Foscolo.

Secondo e terzo settore.

Netmonitor_VI170_7.png
Netmonitor_VI170_8.png


Un rilievo fatto in velocità, passando dall’ospedale e per il centro abitato.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
ho una strana sensazione che Wind abbia abbassato le potenze sulla banda 20. Nel weekend ero a casa, e in casa rispetto a due settimane fa, in alcune stanze non andavo più in 4G, né di giorno né di notte. Bloccando la banda vedevo i soliti nodeB ma con un RSRP molto più basso (a memoria direi di 5 6 dB).
Qui a Roma idem con patate: in bagno stessa situazione (è la stanza più schermata ovviamente :D), il 4G c'è solo se lo forzo.
So che 4 nodi non fanno una statistica, ma giusto per sapere altre opinioni
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
ho una strana sensazione che Wind abbia abbassato le potenze sulla banda 20. Nel weekend ero a casa, e in casa rispetto a due settimane fa, in alcune stanze non andavo più in 4G, né di giorno né di notte. Bloccando la banda vedevo i soliti nodeB ma con un RSRP molto più basso (a memoria direi di 5 6 dB).
Qui a Roma idem con patate: in bagno stessa situazione (è la stanza più schermata ovviamente :D), il 4G c'è solo se lo forzo.
So che 4 nodi non fanno una statistica, ma giusto per sapere altre opinioni
Beh dovresti vedere quanto è diffuso...
 
A

Albemix

Guest
Guardando da Cellmapper, è stato rilevato il sito VE362 a Marghera (VE) in prossimità del grande centro commerciale "Nave De Vero". E' un'attivazione di quest'anno, ero stato a fine dicembre 2016 ma non c'era traccia. Chissà come sarà questo LTE e se qualcosa è variato indoor.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
giovax ha detto:
ho una strana sensazione che Wind abbia abbassato le potenze sulla banda 20. Nel weekend ero a casa, e in casa rispetto a due settimane fa, in alcune stanze non andavo più in 4G, né di giorno né di notte. Bloccando la banda vedevo i soliti nodeB ma con un RSRP molto più basso (a memoria direi di 5 6 dB).
Qui a Roma idem con patate: in bagno stessa situazione (è la stanza più schermata ovviamente :D), il 4G c'è solo se lo forzo.
So che 4 nodi non fanno una statistica, ma giusto per sapere altre opinioni
Mi pare che diversi utenti avessero notato questo a Milano, compreso IBM quando era ancora Wind mi pare. Più che abbassato le potenze, sembrava avessero diminuito l'accesso alla rete 4G sotto una certa soglia, e di fatto anche in situazioni non limite il telefono andava in 3G.
Insomma... uno schifo.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui la condizione di reselection da 3G a 4G per Wind è che l'rsrp > - 108. In B20.

Vodafone ad esempio ha - 121 in B20 e B3, e - 116 in B7.
Tim - 118 B3 e -116 B20.
Che poi, non capisco come mai la B3 di Tim qui venga fuori come a 10MHz e la B3 di Vodafone a 15.
9c8b2453441bd2628496ede22c2327cc.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
scelta molto conservativa da parte di Wind.....ma nonostante ciò ci sono problemi
 
A

Albemix

Guest
E' in corso la riqualificazione dell'LTE di Wind, almeno per Vicenza e provincia:D. Non ho notato abbassamento dell'LTE in banda 20, ogni tanto succede che la banda 7 si intromette (causa maggiore priorità d'accesso).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivassero il carrier aggregation. Capisco che dovranno cambiare tutti gli apparati, ma davvero comporta un investimento in termini di apparecchiature hardware attivare il CA nelle zone coperte da banda 20 e banda 7?
 
Top