Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Intendevo del dcs che usava Tre. Comunque dai credo sia nulla ormai il numero di device only gsm e only dcs.

le frequenze 3 saranno cedute, eccetto 5MHz, a Iliad. Di sicuro Wind3 accenderà la banda 3, ma probabilmente non con tutti i 20MHz a disposizione
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche perché, salvo refarming, per sfruttare tutti i 20 MHz ci vorrebbe la CA inter band, essendo 15+5 non contigui
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Anche perché, salvo refarming, per sfruttare tutti i 20 MHz ci vorrebbe la CA inter band, essendo 15+5 non contigui
Magari fanno refarming

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
salve ragazzi, le prossime espansioni @4G da parte di wind si sa qualcosa?
c'è una sorta di pianificazione ecc?

grazie
Daniele
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
salve ragazzi, le prossime espansioni @4G da parte di wind si sa qualcosa?
c'è una sorta di pianificazione ecc?

grazie
Daniele

Che c'è la pianificazione è sicuro, peccato che noi non possiamo saperla... in teoria con l'arrivo degli apparati ZTE si prevede un periodo di upgrade decisamente intenso, finalmente.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Che voi sappiate anche a Roma stanno già installando qualche nuovo apparato? Per nuovo intendo con ZTE

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
i3b ha detto:
Anche perché, salvo refarming, per sfruttare tutti i 20 MHz ci vorrebbe la CA inter band, essendo 15+5 non contigui

già....mi era sfuggito questo dettaglio....anche se tutto sommato potrebbe essere un problema minore, avrebbero 5MHz da lasciare per il DCS e poi, se TiDafone sara d'accordo (ma a quale prezzo?), ridistribuirsi lo spettro
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Anche perché, salvo refarming, per sfruttare tutti i 20 MHz ci vorrebbe la CA inter band, essendo 15+5 non contigui

Stessa cosa accade per la banda 1 (2100MHz). Come faranno? Lasciano 15MHz al 3G, e 5 al 4G o il contrario?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Nullo? Eheh... non scherziamo. La rete 2G smaltisce ancora una quantità di traffico che neanche immaginiamo! Soprattutto voce chiaramente...
Quando leggo ste cose provo malessere :(
 
G

giovax

Guest
GiovaK ha detto:
Stessa cosa accade per la banda 1 (2100MHz). Come faranno? Lasciano 15MHz al 3G, e 5 al 4G o il contrario?

boooooo. potranno usare 10MHz contigui per il 4G e 5+5 non contigui al 3G
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque se volete farvi una risata oggi sono andato per un istante in roaming su Wind con la mia SIM Vodafone... Questo roaming su Wind lo stanno aprendo un po' troppo 😂

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Che c'è la pianificazione è sicuro, peccato che noi non possiamo saperla... in teoria con l'arrivo degli apparati ZTE si prevede un periodo di upgrade decisamente intenso, finalmente.

...spero che facciano gli swap con logica.....nel senso dovrebbero lavorare prima nei siti in quota o poco raggiungibili, specialmente in inverno, perchè per quelli in pianura non c'è problema......pensa che alla BTS TE049 hanno acceso il 900@3G a Luglio 2015 perchè in inverno il sito non era raggiungibile....però dovevano accenderlo a febbraio 2015....ma hanno "desistito" come diceva Totò.......
 
A

Albemix

Guest
pubu ha detto:
Ragazzi scusate la domanda da ignorante... Allora so che ad aprile attivano il 4g wind nel mio paese... Le chiamate dato che non c'è il volte switchano al 3g a 900mhz o al 2100mhz?.... E portandoci avanti come fanno ad aggregare determinate bande 4g se nell antenna è assente il 2g e dcs?

La priorità per prima è la banda 1, in caso di traffico o poche risorse si salta in banda 8. A volte è un misto ed è questo il bello di una rete in continua variabilità. Per il 4G+ non ci sono questi grossi problemi, l'importante è l'autorizzazione in ogni singola zona per accendere la bts. A volte in alcuni casi cittadini viene acceso solo 5 Mhz di Umts oppure snobbando il Gsm e Umts (banda 8).

schumi84 ha detto:
Che voi sappiate anche a Roma stanno già installando qualche nuovo apparato? Per nuovo intendo con ZTE

Da Nord a Sud, gli apparati sono arrivati e si prevede l'apertura di magazzini in varie zone.

schumi84 ha detto:
Comunque se volete farvi una risata oggi sono andato per un istante in roaming su Wind con la mia SIM Vodafone... Questo roaming su Wind lo stanno aprendo un po' troppo

Quante volte mi è capitato anche a me, ma con il simbolo della barra senza la possibilità di chiamare e/o mandare sms. E' un errore del telefono o si impalla il menù del s.o.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Altro LTE attivato sabato sera, poco prima delle ore 20 dell’ultimo giorno di marzo 2017:p. Siamo a Vicenza, in un zona molto trafficata di giorno (oltre 6000 veicoli giornalieri) in viale trento.

Settore per settore.

jTx8zRz.png
GQ9egWZ.png
2uvTBa5.png


Ci sono stati alcuni problemi, tutti a smanettare:p.

eHlxdtd.png


La copertura è stata ben regolata, a meno di 1 km c’è l’altro sito storico VI011 (banda 7+20).

Rimane una situazione critica e urgente con il sito VI010 di via Milazzo con soli 5 Mhz di Umts e Gsm:paura:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Un pò in ritardo e vi segnalo il sito (finalmente) VI022 con attivo l'LTE in banda 20. Dopo il cambio totale dei pannelli, avvenuto ad agosto 2015 finalmente la svolta. A presto per i risultati e screenshot:D.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Esempio di boicottaggio Wind LTE. Con un segnale LTE così utilizzabile preferisce buttarmi su 3G 2100 quando c'è addirittura 900 3G più alto.

BTS di La Villa, Val Badia (BZ)
7d38d05f1ceb98a6a34c6bd4d9a23063.jpg
d6d872bd7e5437f295dd29a8ce376492.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Certo perché a -108 questi geni hanno impostato la reselection verso il 3G... proprio furbi sono!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Certo perché a -108 questi geni hanno impostato la reselection verso il 3G... proprio furbi sono!
Ma almeno 900mhz in 3G che era più forte, ma no distruggiamo la batteria :D :D
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Ma almeno 900mhz in 3G che era più forte, ma no distruggiamo la batteria :D :D
Sandro immagina che nel mio paese con wind risulta più potente e penetrante il 3g a 2100mhz che quello a 900mhz... E hanno lo stesso tilt per dire... Non switcha mai al 900mhz neanche se sei a - 115dbm

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Lì a S. Martino in Badia Vodafone aveva il problema che restava in 3G 2100 tipo fino alla morte, tanto che a volte le chiamate si sentivano a pezzi, mentre l'u900 era fenomenale.. chissà se hanno sistemato un minimo.
 
Top