Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Nullo? Eheh... non scherziamo. La rete 2G smaltisce ancora una quantità di traffico che neanche immaginiamo! Soprattutto voce chiaramente...
Normalmente con Wind, la maggior parte delle mie chiamate passano al GSM, soprattutto in movimento. Quindi sicuramente, almeno per la parte voce, il 2G è fondamentale per smaltire traffico
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
davidblu91 ha detto:
Normalmente con Wind, la maggior parte delle mie chiamate passano al GSM, soprattutto in movimento. Quindi sicuramente, almeno per la parte voce, il 2G è fondamentale per smaltire traffico

Se metteranno LTE su tutte le BTS in banda 20 e/o 3 potranno attivare il VoLTE e far passare le chiamate che attualmente viaggiano in 3g sulla rete 4g?Chiedo perché così potrebbero liberare il 3g 900mhz passando questa frequenza in LTE ed aiutare la banda 20 in indoor.Rimarrebbe il 2g 900mhz per smaltire il traffico only Gsm,entro 2 anni sarebbe possibile?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si sà che arriverà il 1800 di wind ma a 10 mhz è pochino , quando tim & vodafone hanno 20 mhz!
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
padulese ha detto:
Se metteranno LTE su tutte le BTS in banda 20 e/o 3 potranno attivare il VoLTE e far passare le chiamate che attualmente viaggiano in 3g sulla rete 4g?Chiedo perché così potrebbero liberare il 3g 900mhz passando questa frequenza in LTE ed aiutare la banda 20 in indoor.Rimarrebbe il 2g 900mhz per smaltire il traffico only Gsm,entro 2 anni sarebbe possibile?
Sicuramente potrebbe aiutare ma il VoLTE è poco diffuso anche tra i clienti Tim e Vodafone, nonostante godino di una copertura 4G molto estesa.
Il 900 al 3G non sarà destinato al 4G ancora per alcuni anni, penso
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
djandrea ha detto:
si sà che arriverà il 1800 di wind ma a 10 mhz è pochino , quando tim & vodafone hanno 20 mhz!
Una volta che Wind e tre avranno unificato la rete, non arriverà anche Windtre ad avere 20 MHz ? Ovviamente spegnendo il GSM 1800
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
davidblu91 ha detto:
Una volta che Wind e tre avranno unificato la rete, non arriverà anche Windtre ad avere 20 MHz ? Ovviamente spegnendo il GSM 1800

Sì dal grafico postato avrà 20 Mhz disponibili...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
davidblu91 ha detto:
Sicuramente potrebbe aiutare ma il VoLTE è poco diffuso anche tra i clienti Tim e Vodafone, nonostante godino di una copertura 4G molto estesa.
Il 900 al 3G non sarà destinato al 4G ancora per alcuni anni, penso

Sì ma con l'attivazione della banda 20 ovunque sarà inutile avere i 900 MHz sul 3g,basta averlo sul 2g...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
davidblu91 ha detto:
Una volta che Wind e tre avranno unificato la rete, non arriverà anche Windtre ad avere 20 MHz ? Ovviamente spegnendo il GSM 1800

si ma non so se spegneranno subito dcs.. dubito! se lo spegneranno buon per loro ! dcs wind c'è quasi ovunque
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
padulese ha detto:
Sì ma con l'attivazione della banda 20 ovunque sarà inutile avere i 900 MHz sul 3g,basta averlo sul 2g...
Più avanti senz'altro ma attualmente la clientela 3G non è così bassa da poter smantellare l'UMTS nel breve termine. Con l'arrivo del 5G nel 2020 presumo che o il 3G o il 2G verrà spento. Mantenere 4 reti diverse sarebbe troppo dispendioso
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
GiovaK ha detto:
Spero inizio ad utilizzare anche le frequenze fin'ora sprecate, tipo la banda 38 (2600MHz TDD), oltre ovviamente all'aggregazione in 4G+ tra le bande. Certo, la copertura ha la priorità, ma avendo già acceso più frequenze sulla stessa antenna, non ha senso non attivare l'aggregazione. E poi se vogliono ina rete 5G ready devono pemsare ad implementare subito tutte le tecnologie su tutte le BTS
Io la banda 38 l'avrei rifilata para para a free visto che è sfigatissima, in un'altra tecnologia e supportata pure da meno telefoni

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Io spero lo spengano proprio il DCS... Così diciamo addio alla rete più odiata di Wind con i suoi CRO folli! Anche perché ormai WIND ha siti GSM 900 ovunque anche più di TIM e Vodafone a volte.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Sarebbe ora di iniziare a correre... ma quindi attualmente lì da te fanno ancora 2G/3G Ericsson e ZTE solo 4G? Quando migreranno tutto sul vendor cinese e basta?

I tempi sono questi, tempo che ZTE costruisse gli apparati e il lungo viaggio. Non è Vodafone. Si qui per ora rimane il 4G con la gestione ZTE e si procede allo swap per ogni sito. Il 2G/3G rimane ancora con Ericsson.

GiovaK ha detto:
Spero inizio ad utilizzare anche le frequenze fin'ora sprecate, tipo la banda 38 (2600MHz TDD), oltre ovviamente all'aggregazione in 4G+ tra le bande. Certo, la copertura ha la priorità, ma avendo già acceso più frequenze sulla stessa antenna, non ha senso non attivare l'aggregazione. E poi se vogliono ina rete 5G ready devono pemsare ad implementare subito tutte le tecnologie su tutte le BTS

Ne manca da fare, intanto via di banda 20 e swap. Ci sono dei tempi da rispettare.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
davidblu91 ha detto:
Più avanti senz'altro ma attualmente la clientela 3G non è così bassa da poter smantellare l'UMTS nel breve termine. Con l'arrivo del 5G nel 2020 presumo che o il 3G o il 2G verrà spento. Mantenere 4 reti diverse sarebbe troppo dispendioso

Leggiamo bene per favore,io ho detto solo che potrebbero togliere il 3g900 e tenerlo solo sul 2g in parte e l'altra parte sul 4g a fine swap.Il 2100mhz è quello che fa il maggior traffico dati e voce...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,177
Reazioni
1,704
Punteggio
113
Ancora non capisco cosa aspettano a muoversi con questi swap verso zte e 2600 e 1800. Non solo lenti. Di più. La vedo nera questa estate.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ancora non capisco cosa aspettano a muoversi con questi swap verso zte e 2600 e 1800. Non solo lenti. Di più. La vedo nera questa estate.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Da me sono 2 estati che Wind salta a Sanremo... senza la b7 , bah

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ancora non capisco cosa aspettano a muoversi con questi swap verso zte e 2600 e 1800. Non solo lenti. Di più. La vedo nera questa estate.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Già.. questa estate molte località che avevano respirato un po' col 4G andranno sicuro in KO.. dove pensano di andare col solo 800 non lo so...
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Io spero lo spengano proprio il DCS... Così diciamo addio alla rete più odiata di Wind con i suoi CRO folli! Anche perché ormai WIND ha siti GSM 900 ovunque anche più di TIM e Vodafone a volte.
Ragazzi scusate la domanda da ignorante... Allora so che ad aprile attivano il 4g wind nel mio paese... Le chiamate dato che non c'è il volte switchano al 3g a 900mhz o al 2100mhz?.... E portandoci avanti come fanno ad aggregare determinate bande 4g se nell antenna è assente il 2g e dcs?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
pubu ha detto:
Ragazzi scusate la domanda da ignorante... Allora so che ad aprile attivano il 4g wind nel mio paese... Le chiamate dato che non c'è il volte switchano al 3g a 900mhz o al 2100mhz?.... E portandoci avanti come fanno ad aggregare determinate bande 4g se nell antenna è assente il 2g e dcs?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Dagli 800MHz di solito vai su U900 poi passa al 2100 se ha segnale. L'assenza del 2G non comporta alcun tipo di problema ne per la ricezione delle chiamate ne per l'eventuale 4G+ futuro...
 
Top