Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Supertech ha detto:Oppure raggiunti gli obblighi di copertura, quindi stop.
ibm17 ha detto:Hanno raggiunto quanto "richiesto" dal ministero nei primi anni? In ogni caso credo che nella telefonia il detto "chi si ferma è perduto" sia molto veritiero, come ci si può fermare se appunto gli altri corrono?
Mi pare evidente che ci sia un rallentamento...coi ritmi degli ultimi anni finiresti per coprire anche i paesi confinantimrk2005 ha detto:Per il 4G vodafone invece? Ho notato che le pure attivazioni in 4G si sono un po' rallentate negli ultimi tempi (solo guardando ai comuni dichiarati coperti eh, che fino a metà dell'anno scorso venivano aggiornati mensilmente).. Ci sono programmi a riguardo? 
Inviato dal mio LG
La mappa della copertura Wind non è aggiornato, considera che io li ho chiamati per sapere se era coperto una località che io frequento e che so che e coperta anche se e solo in 3g ma lo e difatti coperta me lo hanno confermato anche il sevizio clienti, ed e molto vergognoso non aggiornala e controproducente.lucamonte ha detto:Attivato LTE sulla LO014 di S. Angelo
Non so a quando risalga ma sul sito Wind ovviamente non ce n'è traccia e ho visto che non è nemmeno sulla vostra mappa, credo sia abbastanza recente.
Eh si, lo so che non è aggiornata... Mancano praticamente tutti i comuni coperti (Codogno, S. Angelo, Lodi Vecchio...)Mimmo210688 ha detto:La mappa della copertura Wind non è aggiornato, considera che io li ho chiamati per sapere se era coperto una località che io frequento e che so che e coperta anche se e solo in 3g ma lo e difatti coperta me lo hanno confermato anche il sevizio clienti, ed e molto vergognoso non aggiornala e controproducente.
fabri1989 ha detto:Attivato 4g Wind a Orvieto (TR)
lore-teramo ha detto:L'utente in questione ha fatto parecchie segnalazioni false in passato. Non so se sia anche questo il caso, ma nel dubbio non prenderei per vero al 100% quanto detto.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
zilaghe ha detto:Fabri1989 purtroppo come ti hanno segnalano altri utenti le tue segnalazioni lasciano qualche dubbio, (evidentemente frutto di tuoi errori in passato in cui hai fatto diverse varie segnalazioni errate)
per recuperare credibilità dovresti oltre alla segnalazione, allegare una schermata di netmonitor o netmonster, in modo da eliminare qualsiasi dubbio.
sarò ben lieto di inserire cosi le tue segnalazioni nella mappa della copertura 4G LTE Wind che noi di WW stiamo compilando
Si lo so ne mancano diversi anzi molti e te ne cito due San Vito dei Normanni BR e coperta in Lte e Ventotene LT e coperta in 3g da Luglio 2016, e ovviamente sul sito dice che non è coperta ma non e vero e coperta il ho tracciati io personalmente con cellmapper.net a san vito in provincia di brindisi e a Ventotene Provincia di Latina, a dimenticavo manca pure Latiano provincia di brindisi e coperta in lte.lucamonte ha detto:Eh si, lo so che non è aggiornata... Mancano praticamente tutti i comuni coperti (Codogno, S. Angelo, Lodi Vecchio...)
ibm17 ha detto:Hanno raggiunto quanto "richiesto" dal ministero nei primi anni? In ogni caso credo che nella telefonia il detto "chi si ferma è perduto" sia molto veritiero, come ci si può fermare se appunto gli altri corrono?
Si..mappato da me.Mimmo210688 ha detto:Vi segnalo che su cellmapper risulta attivo il a Torre Santa Susanna BR questo e il eNB ID 428133
Per Ventotene e solo coperta in 2g e 3g e forse ci vado quest'estate, mentre per l'isola di Ponza non saprei ma credo ora a qualche impianto più a Ponza hanno fatto il piano antenne ma non so se c'è il 4g non ci vado da anni li.zilaghe ha detto:ok, ho aggiunto alla mappa 4g wind sulla fiducia, tutte le località sopraindicate dagli utenti mimmo e lucamonte, ....
l'isola di ventotene e isola ponza non le ho messe, presumo che se prendono li 4g wind lo prendono da qualche bts del golfo di napoli. (in tal caso altrimenti, fate sapere che le aggiungo)
per tutti...
se avete altre segnalazioni di località e municipalità raggiunte dal 4G Wind fatele sapere, però onde evitare spiacevoli malintesi come accaduto all'utente fabri1989 cercate di dimostrarlo con cellmapper netmonitor o altro. tnx
c'è scritto che e freqBandIndicator : 20 quindi banda 800mrk2005 ha detto:Messaggio da NSG, questa è la BTS wind vicino a casa mia:
LTE RRC Signaling Messages
Version : 7
RRC Release Number : 10
RRC Version Minor : 1
RRC Version Major : 7
RB ID : 0
Physical Cell ID : 396
E-ARFCN : 9590
SFN : 8293
Channel : BCCH_DL_SCH (2)
Bitmask of SIBS : 0
Message Length : 28
bcch-dl-sch
message
c1
systemInformationBlockType1
cellAccessRelatedInfo
plmn-IdentityList
PLMN-IdentityList[0]
plmn-Identity
mcc
MCC[0]
MCC-MNC-Digit : 2
MCC[1]
MCC-MNC-Digit : 2
MCC[2]
MCC-MNC-Digit : 2
mnc
MNC[0]
MCC-MNC-Digit : 8
MNC[1]
MCC-MNC-Digit : 8
cellReservedForOperatorUse : notReserved
trackingAreaCode : 5E90(16 bits)
cellIdentity : 3A258060(28 bits)
cellBarred : notBarred
intraFreqReselection : allowed
csg-Indication : false
cellSelectionInfo
q-RxLevMin : -60
freqBandIndicator : 20
schedulingInfoList
SchedulingInfoList[0]
si-Periodicity : rf8
sib-MappingInfo
SIB-MappingInfo[0]
SIB-Type : sibType3
SchedulingInfoList[1]
si-Periodicity : rf64
sib-MappingInfo
SIB-MappingInfo[0]
SIB-Type : sibType4
SchedulingInfoList[2]
si-Periodicity : rf64
sib-MappingInfo
SIB-MappingInfo[0]
SIB-Type : sibType5
SchedulingInfoList[3]
si-Periodicity : rf64
sib-MappingInfo
SIB-MappingInfo[0]
SIB-Type : sibType6
SchedulingInfoList[4]
si-Periodicity : rf64
sib-MappingInfo
SIB-MappingInfo[0]
SIB-Type : sibType7
si-WindowLength : ms10
systemInfoValueTag : 12
nonCriticalExtension
nonCriticalExtension
cellSelectionInfo-v920
q-QualMin-r9 : -18
L'hanno configurata sbagliata ha un ARFCN da B28 invece che B20 (ho sentito un tipo inglese e mi ha detto che una volta hanno fatto la stessa identica cosa da lui).
Mimmo210688 ha detto:c'è scritto che e freqBandIndicator : 20 quindi banda 800
Sì, esattolucamonte ha detto:Si ma E-ARFCN : 9590 è B28
theking ha detto:Che implicazioni ha fare uno sbaglio del genere?
Immagino che l'handover con i siti vicini non funzioni...mrk2005 ha detto:Penso nessuna nel concreto, a parte far ricevere al telefono info discordanti sulle bande disponibili. Si connette e funziona uguale a prima, per il resto.