Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Albemix ha detto:
All'attivazione fresca fresca dell'LTE, di solito i tempi possono variare come due settimane o anche mesi come ho verificato sugli ultimi siti in città di Vicenza l'estate scorsa. Meno male l'Umts è ben rifornito, si spera che vengano fornite più risorse nella tratta LTE (probabilmente ora vengono usate in condivisione). Meglio se equipaggiato in RAU2 così si evita di sovraccaricare l'unica tratta. Forse è la volta buona che si procedono le attivazioni anche se in modo molto lento, meglio che niente ;). Per ora l'ottimo Umts permette di fare tutto. Saeuti Albemix
Prima o poi dovranno pur iniziare ad estendere massicciamente il 4G. Hanno promesso 7 miliardi di investimenti
 
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
Beati voi, qui nell'agrigentino e nel nisseno tutto fermo da un bel pezzo.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Vodafone quanto aveva investito sul 4g?
3.6 mld col piano spring (non solo 4G eh, rete in generale. Anche se il 4G è probabilmente quello che ne ha beneficiato di più).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
3.6 mld col piano spring (non solo 4G eh, rete in generale. Anche se il 4G è probabilmente quello che ne ha beneficiato di più).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Che era un raddoppio di quello che investono in media ogni anno sulla rete, ossia circa 900mila €€
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Che era un raddoppio di quello che investono in media ogni anno sulla rete, ossia circa 900mila €€
Mmmh non mi torna... Forse intendevi 900 mln? :p

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Mmmh non mi torna... Forse intendevi 900 mln? :p

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sì, pardon! Ovviamente milioni, con 900mila euro avremmo l'LTE su 4 siti in croce :help:
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
davidblu91 ha detto:
Prima o poi dovranno pur iniziare ad estendere massicciamente il 4G. Hanno promesso 7 miliardi di investimenti

Con 7 miliardi ne fai di roba....solo che non è chiaro in quanto tempo. Nei "prossimi anni" vuol dire tutto e niente
In 2 anni, 5 anni, 10 anni?....Non è proprio la stessa cosa
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
C'è anche da dire che come fu per il 3g farlo dopo.... Adesso che non è più una novità i prezzi sono notevolmente calati. Chiaro spendi molto meno ma arrivi dopo gli altri [Tim Vodafone].
Gli va bene che con un buon 3g e a 900 riesci cmq a farci bene o male tutto senza che il cliente medio capisca /sappia.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
C'è anche da dire che come fu per il 3g farlo dopo.... Adesso che non è più una novità i prezzi sono notevolmente calati. Chiaro spendi molto meno ma arrivi dopo gli altri [Tim Vodafone].
Gli va bene che con un buon 3g e a 900 riesci cmq a farci bene o male tutto senza che il cliente medio capisca /sappia.
Beh in effetti per quante meno BTS ha rispetto ad altri è "notevole" come hanno risolto il problemi del 3g ovunque. Non ho trovato più problemi da quando sono tornato in Wind. Mai visto un 3G inutilizzabile.
 
A

Albemix

Guest
davidblu91 ha detto:
Prima o poi dovranno pur iniziare ad estendere massicciamente il 4G. Hanno promesso 7 miliardi di investimenti

Per forza, rimanere con le mani in pasta dopo l'accordo e sugli investimenti sarebbe una pessima figuraccia. Qui l'ultimo sito è stato acceso all'inizio di settembre 2016, altre bts sono già predisposte con cambio di pannelli (mancherebbe solo il 6102).

Sandro ha detto:
Beh in effetti per quante meno BTS ha rispetto ad altri è "notevole" come hanno risolto il problemi del 3g ovunque. Non ho trovato più problemi da quando sono tornato in Wind. Mai visto un 3G inutilizzabile.

Se venivi qui in Veneto 6-7 anni fa, il disastro più totale. Una rete Wind inutilizzabile e quasi sempre in 2G, grazie ai vari accordi e lavori vari in fibra le risorse sono molto aumentate e l'Umts (ripeto) viaggia su una media di 12-14 mega. Difficile scendere a valori <5 mega se non per congestione o in occasione di certi eventi ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Beh in effetti per quante meno BTS ha rispetto ad altri è "notevole" come hanno risolto il problemi del 3g ovunque. Non ho trovato più problemi da quando sono tornato in Wind. Mai visto un 3G inutilizzabile.

Sul 3G hanno fatto un lavoro encomiabile davvero.. solo ogni tanto trovavo qualche cella U900 più che altro abbastanza satura, per il resto sempre ok.
 
A

Albemix

Guest
Piccolo segno di ripresa del 4G nel padovano?:p.

Vi segnalo che ho rilevato in treno, la bts PD320 situata a Padova in via ponticello (cositing con Tim e Vodafone https://goo.gl/maps/6A9UX3ZCrg92).

E questo al ritorno, all'andata ero nella carrozza centrale al piano base (il gps non prendeva:paura:). Mentre qui ero al piano superiore.

Rilevazione_siti_LTE_PD320_New.png
rilevazione_4_G_da_treno.jpg


30 Mhz attivi in 4G, banda 7 e 20. Per il resto nel vicentino, ancora tutto invariato.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
111
Reazioni
0
Punteggio
16
[OT] ma non troppo... Vorrei prendere uno SmartPhone nuovo e sembrano molto validi ad esempio i prodotti di Xiaomi... peccato, come molti cinesi, che non offrano supporto LTE / 4G alla famigerata banda 20 - 800mhz...
non usi sempre il 4g, anzi, vorrei capire se potrebbe essere una forte limitazione o meno!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mikimatira11 ha detto:
Non so se è già stato segnalato, qui a Milano in stazione della M1 di Duomo e Porta Venezia presente LTE banda 7

Cosa cosa cosa??? News assoluta!! Domenica rientro a Milano e controllo immediatamente, sarebbe ora cavoli! Sulla M2 sono certo che sia ancora tutto e solo 3G nonostante i radianti pronti in alcune stazioni.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Cosa cosa cosa??? News assoluta!! Domenica rientro a Milano e controllo immediatamente, sarebbe ora cavoli! Sulla M2 sono certo che sia ancora tutto e solo 3G nonostante i radianti pronti in alcune stazioni.
Sabato scorso in M1 Duomo c'era ancora solo il 3G
 
Top