Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Mi pare evidente che ci sia un rallentamento...coi ritmi degli ultimi anni finiresti per coprire anche i paesi confinanti:p
Fisiologico direi.

Beh lavoro da fare ancora c'è n'è! Ok che Vodafone ha più 4G di tutti, ma spero non si sia fermata!:cool: BTS 2G-3G ancora ci sono in giro. Tipo sulle A24 - A25 etc.
E speriamo metta nuovi siti. :sorrisok:
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Immagino che l'handover con i siti vicini non funzioni...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Nah non penso ci sia questo problema.. bene o male si connette comunque
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Se sulla mappa volete aggiornarlo vi segnalo anche Bovolone (VR), che da circa 4 mesi è coperto in 4G con 2 BTS su 3. Ovviamente tutta B20...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
giovax ha detto:
riporto quanto stabilito dal MISE

"Per quanto riguarda gli aggiudicatari della banda a 2600 MHz [omissis] Si ritiene pertanto proporzionato che i detti aggiudicatari, utilizzando le frequenze
che saranno assegnate con le procedure in argomento,
realizzino la copertura del
20
% della popolazione nazionale
entro
24
mesi dall’assegnazione delle frequenze e del
40
% della popolazione nazionale
entro 48 mesi dall’assegnazione delle frequenze
, purché tale popolazione
, sia distribuita in tutte le regioni
italiane,
con la copertura, a regime,
di almeno il 5% della relativa popolazione
.

Grazie per aver riportato questi dati! C'è da capire però cosa loro diano come "coperto". Ad Ascoli per esempio col sito di piazza del Popolo (unico in banda 7) hanno coperto il centro storico, che farà 10mila abitanti.. ma il resto della città il 2600 non lo vede....

mrk2005 ha detto:
Nah non penso ci sia questo problema.. bene o male si connette comunque

Ma siamo sicuri che sia così? A me sembra impossibile che Wind trasmetta in una frequenza non licenziata dallo Stato.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma siamo sicuri che sia così? A me sembra impossibile che Wind trasmetta in una frequenza non licenziata dallo Stato.

Sì è così, ma Wind in realtà non trasmette nulla in frequenze non licenziate :p Magari avessimo la B28! Qui sui 700MHz ci sono ancora i Mux TV, le cui licenze teoricamente scadranno nel 2032....
No, è solo uno dei messaggi di configurazione che la BTS manda agli UE (User Equipment). E' un errore di configurazione, hanno messo l'ARFCN sbagliato in un parametro, ma specificando che era B20 in un altro parametro. Come ho detto è una cosa che a volte capita. Un tipo inglese mi ha detto che in una BTS EE avevano messo ARFCN 9615 (sempre B28) al posto di 6225. Chiaramente non è il massimo :lol:

Mi sto anche guardando gli RSRP a cui la rete switcha verso una banda a priorità inferiore o superiore. Varia da BTS a BTS, ma volevo farmi una tabellina per i vari operatori :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Eh Wind Wind 😂 e le sue configurazioni perfette anche in 3g...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Sì è così, ma Wind in realtà non trasmette nulla in frequenze non licenziate :p Magari avessimo la B28! Qui sui 700MHz ci sono ancora i Mux TV, le cui licenze teoricamente scadranno nel 2032....
No, è solo uno dei messaggi di configurazione che la BTS manda agli UE (User Equipment). E' un errore di configurazione, hanno messo l'ARFCN sbagliato in un parametro, ma specificando che era B20 in un altro parametro. Come ho detto è una cosa che a volte capita. Un tipo inglese mi ha detto che in una BTS EE avevano messo ARFCN 9615 (sempre B28) al posto di 6225. Chiaramente non è il massimo :lol:

Mi sto anche guardando gli RSRP a cui la rete switcha verso una banda a priorità inferiore o superiore. Varia da BTS a BTS, ma volevo farmi una tabellina per i vari operatori :D

Ora mi è chiaro, grazie. Avevo inteso che oltre ad essere trasmesso a livello di comunicazione BTS->UE fosse effettivamente accesa, per quello mi sembrava assurdo.
 
A

Albemix

Guest
elpulzo ha detto:
Se sulla mappa volete aggiornarlo vi segnalo anche Bovolone (VR), che da circa 4 mesi è coperto in 4G con 2 BTS su 3. Ovviamente tutta B20...

Peccato non sia stato mappato, non hai possibilità con un telefono di fare un mapping?. Attulamente nel veronese rimane ben invariato da un bel pò di tempo l'LTE con i soliti siti da Legnago, S. Bonifacio.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Finalmente una nuova attivazione in 4G. Ora anche Portofino ha copertura diretta, segnale molto forte ovunque in banda 20. Prestazioni però scarse, non oltre 20 mega con il borgo deserto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Finalmente una nuova attivazione in 4G. Ora anche Portofino ha copertura diretta, segnale molto forte ovunque in banda 20. Prestazioni però scarse, non oltre 20 mega con il borgo deserto

Oh, porti proprio buone nuove. Immagino abbiano acceso il sito sul castello Brown che, fino a Novembre, probabilmente era ancora in LL senza collegamento via link radio viste le prestazioni del 3G. Finalmente ce l'hanno fatta ad aggiornarlo, forse essendo una nuova attivazione deve essere ancora dimensionato.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
davidblu91 ha detto:
Finalmente una nuova attivazione in 4G. Ora anche Portofino ha copertura diretta, segnale molto forte ovunque in banda 20. Prestazioni però scarse, non oltre 20 mega con il borgo deserto
Sappiamo già perché 20Mbit supponendo non sia un problema di banda :) L'hai vista in diretta l'attivazione? Cioè vivi lì?
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Oh, porti proprio buone nuove. Immagino abbiano acceso il sito sul castello Brown che, fino a Novembre, probabilmente era ancora in LL senza collegamento via link radio viste le prestazioni del 3G. Finalmente ce l'hanno fatta ad aggiornarlo, forse essendo una nuova attivazione deve essere ancora dimensionato.
si infatti ora in 3G va sui 28 mega, prima sempre sotto i 10. In 4G andrà senz'altro "lenta" per la recente attivazione. Comunque la navigazione è fluida, questo è quello che conta
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Sandro ha detto:
Sappiamo già perché 20Mbit supponendo non sia un problema di banda :) L'hai vista in diretta l'attivazione? Cioè vivi lì?
Vivo nel paese a fianco, Santa Margherita Ligure. A Portofino fino a gennaio il 4G non c'era, se non proveniente da impianti lontani ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
si infatti ora in 3G va sui 28 mega, prima sempre sotto i 10. In 4G andrà senz'altro "lenta" per la recente attivazione. Comunque la navigazione è fluida, questo è quello che conta
Era oggettivamente assurdo tenere quel sito in LL, tantopiù che visibilità ottica con altri impianti ve ne è, avrebbero dovuto farlo anni fa ma meglio tardi che mai :)
 
A

Albemix

Guest
davidblu91 ha detto:
si infatti ora in 3G va sui 28 mega, prima sempre sotto i 10. In 4G andrà senz'altro "lenta" per la recente attivazione. Comunque la navigazione è fluida, questo è quello che conta

All'attivazione fresca fresca dell'LTE, di solito i tempi possono variare come due settimane o anche mesi come ho verificato sugli ultimi siti in città di Vicenza l'estate scorsa. Meno male l'Umts è ben rifornito, si spera che vengano fornite più risorse nella tratta LTE (probabilmente ora vengono usate in condivisione). Meglio se equipaggiato in RAU2 così si evita di sovraccaricare l'unica tratta. Forse è la volta buona che si procedono le attivazioni anche se in modo molto lento, meglio che niente ;). Per ora l'ottimo Umts permette di fare tutto.

Saeuti

Albemix
 
Top