- Messaggi
- 26,814
- Reazioni
- 1,701
- Punteggio
- 113
Tanto il Molise sarà totalmente gestito dalla JV, quindi di fatto Iliad non farà più nulla in quelle zone. Avranno la rete di W3 in condivisione.E poi c'è ancora lo "scandalo" Isernia.
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Tanto il Molise sarà totalmente gestito dalla JV, quindi di fatto Iliad non farà più nulla in quelle zone. Avranno la rete di W3 in condivisione.E poi c'è ancora lo "scandalo" Isernia.
Ma quindi scusate non ho capito (magari è troppo presto per sapere)…
Sia iliad che w3 useranno il loro rispettivo spettro? Oppure lo condivideranno?
I 700mhz possono essere attivati sulle BTS wind3 o servirà un intervento in loco su ogni sito?
Da quello che ho capito ognuno usa le proprie AAU vero?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Non sarei così sicuro che Iliad rinunci a Nokia (per il 5G) considerata la preoccupazione sugli apparati cinesi che ormai imperversa ovunque! Meglio agire pensando al futuro prossimo…
Per la prima domanda non si sa ancora. O meglio, sicuramente nelle aree esterne alla JV ognuno avrà il proprio spettro, dentro non si sa. È probabile che attiveranno lo spettro di Iliad sui siti W3 ed ogni gestore avrà le proprie frequenze separate, seppur irradiate fisicamente dallo stesso impianto.
I 700MHz possono essere attivati su gran parte dei siti W3, sicuramente tutti quelli con antenne Mobi già compatibili con tale frequenza.
Per le AAU, fuori dalla JV sicuramente sì, dentro no. Verrà fatto tutto con le AAU in uso da W3 (quindi ZTE o Ericsson) senza installazione di nessun apparato da parte di Iliad (che usa Nokia come suo unico vendor)
Grazie IBM per le celeri risposte come sempre
Secondo voi è anche possibile che aggreghino i 20mhz di Iliad n78 + quelli di fastweb per arrivare a 80mhz complessivi?
Attenzione a dire di no così in frettaNo, sicuramente ogni gestore userà il suo spettro .
Attenzione a dire di no così in fretta
Non devi dirlo a me. A me del 700 di Iliad interessa zero. Come il resto. Ma attenzione a certificare da qui come stanno le cose. Io non ne sono sicuro al 100%.La condivisione dello spettro é illegale .
Ci sono pure obblighi di legge per quanto riguarda la copertura proprietaria , obblighi che non possono essere coperti dal RAN o soluzioni simili
Come non detto, vogliono usare il MOCNDomani arrivano i pareri delle autorità
WINDTRE e Iliad Italia: in arrivo pareri delle Autorità sulla Joint Venture per la rete 5G
Le Autorità regolatorie si stanno muovendo sul progetto con cui WINDTRE e Iliad Italia intendono creare Joint Venture per coinvestire sul 5Gwww.mondomobileweb.it
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Come non detto, vogliono usare il MOCN
Ma non è uno spreco non utilizzare le frequenze Iliad? A questo punto va bene il mocn ma almeno che usassero tutte (windtre-Iliad) le frequenze insieme!
ps. comunque esistono 2 tipi di MOCN, bisogna vedere quale dei due tipi useranno:
“Il MOCN prevede la virtualizzazione di 2 o più reti radio nel medesimo HW che irradia segnali PLMNs (Public Land Mobile Network) distinti per operatore nella stessa banda di frequenza – nel caso di condivisione dello spettro radio – o su bande distinte qualora il contesto regolatorio o gli operatori non siano favorevoli alla condivisione di spettro”
”lo spettro può essere utilizzato in 2 possibili modalità:
Dedicated Spectrum: è condiviso soltanto l’HW che trasmette portanti distinte e dedicate a ciascun operatore;
Shared Spectrum: le parti condividono anche lo spettro mettendolo a disposizione per i clienti di entrambi
Ma se con il MOCN attualmente Iliad usa pure gli 800 di Wind quindi come faranno in zone a rete condivisa con i 700 esclusivamente di Iliad?Credo che lo "Dedicated Spectrum"sia la scelta migliore,su certe BTS la b7 non è attiva perchè non c'è abbastanza traffico quindi potrebbero usare la b28/n28 più b1 e B3 Iliad mentre Windtre la solita b20+B3+b1...Un conto é la teoria , un conto é la pratica .
Bisogna capire l’ hw che ha W3 cosa supporta.
L’ obiettivo é il risparmio (per entrambi ) altrimenti non avrebbero fatto la JV .
E secondo me lo spettro di W3 basta e avanza per entrambi i gestori . Non sono 30 mhz di 4G che fanno la differenza quando ci sono già 70 mhz disponibili per entrambi per praticamente solo zone di campagna , montagna più qualche capoluogo di provincia .
Oltre ai 10 mhz di 700 che iliad dovrà entro il 2027 per forze di cose accendere ovunque .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro