Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
In alcune zone rurali (tipo in Basilicata) la maggior parte delle bts W3 è 3CA.
Manca la B7, immagino perché il pannello non la supporta.
Visto che molto probabilmente rientreranno tra qualche condivise, per iliad potrebbe essere un problema?

Inviato seduto al bar
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
In alcune zone rurali (tipo in Basilicata) la maggior parte delle bts W3 è 3CA.
Manca la B7, immagino perché il pannello non la supporta.
Visto che molto probabilmente rientreranno tra qualche condivise, per iliad potrebbe essere un problema?

Inviato seduto al bar
Magari per w3 non era conveniente cambiare i pannelli (oltre alle rru ) essendo aree a basso traffico .
Magari con la rete condivisa (se faranno MORAN ) avranno l' interesse perché supportino anche la B7 .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
In alcune zone rurali (tipo in Basilicata) la maggior parte delle bts W3 è 3CA.
Manca la B7, immagino perché il pannello non la supporta.
Visto che molto probabilmente rientreranno tra qualche condivise, per iliad potrebbe essere un problema?

Inviato seduto al bar

Magari per w3 non era conveniente cambiare i pannelli (oltre alle rru ) essendo aree a basso traffico .
Magari con la rete condivisa (se faranno MORAN ) avranno l' interesse perché supportino anche la B7 .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Nelle zone rurali converrà più mettere la B28/N28 ad Iliad che la 7 quindi bisogna vedere se i radianti Windtre la supportano ed eventualmente cambiarli o fare solo il cablaggio e mettere le RRU/bbu solo...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Probabilmente faranno il MORAN .
Ovvero una bts , un solo hw .
Tutto condiviso tranne lo spettro dove ognuno usa il suo .
Come fanno in Svizzera nelle zone di montagna e come il progetto di Inwit della loro “rete unica”
Onestamente non so se non ci sarà qualche condivisione dello spettro. Ma sarà davvero molto divertente vedere come svilupperanno la rete.
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Be la parte radio di Iliad e' abbastanza assorbita nell'impegno di mettere su la propria rete , cmq e' un programma 25 ennale segno che prevedono altri sviluppi in futuro .
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Be la parte radio di Iliad e' abbastanza assorbita nell'impegno di mettere su la propria rete , cmq e' un programma 25 ennale segno che prevedono altri sviluppi in futuro .
Si certo .
Sicuramente per noi "malati" non cambierà nulla almeno fino al 2023 .
Vedremo che succederà . Se da ran di tipo mocn diventerà un ran MORAN .
Un po' mi spiace non abitare in una zona di rete condivisa per vedere le evoluzioni che ci saranno


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Praticamente wind3 si occuperà della manutenzione e gestione operativa, mi viene da chiedere se questa gestione è lasciata a wind3 per i prossimi 25 anni....
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Cmq state facendo un po' di confusione il fatto che un po' di personale arrivi da Wind non vuol dire che la soc. sia sotto la direzione di Wind, questa una volta acquisiti gli impianti dovrà avere un proprio centro di controllo indipendente da Wind e Iliad, propri organi amministrativi, amministratori, avrà un proprio bilancio ecc. ecc. Indipendenti da Wind e Iliad, come hanno scritto c'è la possibilità per i dipendenti Wind di essere assunti li ma non sono obbligati, poi è chiaro che essendo Wind che scorpora la rete tende a spingere il proprio personale che già è presente sul territorio a confluire li ma una volta costituita ed è entrata Iliad la compagnia sarà indipendente da Wind.
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
È chiaro che la nuova società apparterra' per il 50% a iliad che quindi sarà coproprietaria degli impianti e del personale. Riflettevo solo sulla decisione di "delegare" i tecnici wind3 per gestire la manutenzione e l'operatività. Probabilmente la newco avrà un contratto con wind3 per tale finalità, cosa ovvia visto che i tecnici wind3 sono quelli che al momento conoscono gli impianti che iliad sta per acquisire (al 50%).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Cmq state facendo un po' di confusione il fatto che un po' di personale arrivi da Wind non vuol dire che la soc. sia sotto la direzione di Wind..

Intendevo questa parte dell' articolo (comunicato sindacati ) :

"Le segreterie sindacali affermano che la maggioranza delle attività (servizi di ingegneria, deployment, operation e manutenzione) rimarranno in capo a WINDTRE attraverso la stipula di appositi accordi di servizio, di supporto e di supervisione"

Per questo avevo scritto che iliad praticamente paga e basta .
 
Ultima modifica:
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Cmq state facendo un po' di confusione il fatto che un po' di personale arrivi da Wind non vuol dire che la soc. sia sotto la direzione di Wind, questa una volta acquisiti gli impianti dovrà avere un proprio centro di controllo indipendente da Wind e Iliad
No.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Sarà interessante capire cosa faranno dei 140 e passa impianti Iliad in Calabria che è quasi tutta nella gestione della newco, tutti smantellati?
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
387
Reazioni
51
Punteggio
28
Una cosa che non ho capito. Con il nuovo accordo per le aree a fallimento nelle aree non a fallimento è confermato il ran sharing almeno fino al 2028, cioè i 10 anni dal lancio di Iliad?
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
301
Punteggio
83
Una cosa che non ho capito. Con il nuovo accordo per le aree a fallimento nelle aree non a fallimento è confermato il ran sharing almeno fino al 2028, cioè i 10 anni dal lancio di Iliad?
L'anno prossimo decideranno se rinnovarlo o no. Dipende come stanno messi nelle zone non gestite dalla newco
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Una cosa che non ho capito. Con il nuovo accordo per le aree a fallimento nelle aree non a fallimento è confermato il ran sharing almeno fino al 2028, cioè i 10 anni dal lancio di Iliad?

L'anno prossimo decideranno se rinnovarlo o no. Dipende come stanno messi nelle zone non gestite dalla newco

Secondo me non rinnovano dopo il 2023 , ovvero dopo i 5 anni . Non avrebbe senso altrimenti l’ accordo che é stato fatto con W3 nelle aree a fallimento di mercato (dove attualmente la rete proprietaria praticamente non esiste ) .
Per come la vedo io dal prossimo anno avremo rete proprietaria e ran solo nelle zone in condivisione con W3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Secondo me non rinnovano dopo il 2023 , ovvero dopo i 5 anni . Non avrebbe senso altrimenti l’ accordo che é stato fatto con W3 nelle aree a fallimento di mercato (dove attualmente la rete proprietaria praticamente non esiste ) .
Per come la vedo io dal prossimo anno avremo rete proprietaria e ran solo nelle zone in condivisione con W3.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Ma possono già farlo? Sono già pronti? O rischiano di lasciare enormi buchi di copertura? Con le chiamate come fanno? Vanno dì volte? Certo che se è così tra questo e 5G sulle nuove frequenze ne hanno da lavorare sodo..
 
Top