Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Quindi possono partire , benissimo per entrambe le compagnie e per lo sviluppo del 5G al di fuori delle grandi città .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Interessante questa parte
e6b4911d9b912a8c781cc6cc9c1af57a.jpg



Se tim e vodafone non si oppongono nelle aree della JV avremo lo spettro w3 + iliad “condiviso” quindi 80mhz di N78 e W3 potrà usare la N28 (i 700 )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Interessante questa parte
e6b4911d9b912a8c781cc6cc9c1af57a.jpg



Se tim e vodafone non si oppongono nelle aree della JV avremo lo spettro w3 + iliad “condiviso” quindi 80mhz di N78 e W3 potrà usare la N28 (i 700 )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Spero che manteranno gli spettri separati, a parte che nelle aree rurali i MHz di Wind3 bastano e avanzano per entrambi, riducendo la saturazione del CEM, non è giusto secondo me che Wind3 vada a saturare i 700 MHz che già hanno poca capienza, e in più sono anche in DSS
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Spero che manteranno gli spettri separati, a parte che nelle aree rurali i MHz di Wind3 bastano e avanzano per entrambi, riducendo la saturazione del CEM, non è giusto secondo me che Wind3 vada a saturare i 700 MHz che già hanno poca capienza, e in più sono anche in DSS

Ed invece sembra che sarà tutto condiviso (lo spettro) tra W3 e iliad .
Esclusivamente nelle zone della JV

Che poi non capisco cosa intendi , nelle zone della JV iliad già ora si appoggia in toto solo a W3 non avendo rete proprietaria, quindi ci sarà un aumento di spettro (quello w3 + quello iliad ) rispetto alla situazione attuale (solo W3 )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
direi ovvio che lo spettro venga condiviso se viene adottato la mocn invece che la moran, altri che JV paritaria è?
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
0. Non si aggiunge nulla a quanto già esiste col ran sharing
Be non esattamente Iliad guadagna 7000 impianti "proprietari" dove i costi sono divisi con WindTre e non a consumo come adesso , a livello di copertura WindTre guadagna il 5G a 700 Mhz , che per quanto scarso come banda cmq aiuta viste le zone a basso traffico dove lo attivano . Poi ci sono zone dove Iliad ha piu' impianti di WindTre o zone dove gli impianti di Iliad vanno a fagiolo per coprire buchi di copertura di WindTre quindi un qualche miglioramento ci sara' per WindTre ed entrambe investiranno per togliersi dai pali Inwitt installandone di proprietari e risparmieranno .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Poi ci sono zone dove Iliad ha piu' impianti di WindTre o zone dove gli impianti di Iliad vanno a fagiolo per coprire buchi di copertura di WindTre quindi un qualche miglioramento ci sara' per WindTre ed entrambe investiranno per togliersi dai pali Inwitt installandone di proprietari e risparmieranno .

Nelle zone della JV iliad già ora non ha praticamente impianti

Mappa JV e mappa rete proprietaria iliad attuale

955d396c06c4444dbaed6b2c669893bb.jpg

9b2d23adf0033dc3fe898426eddb3fff.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Però nelle aree non condivise, che guarda caso sono proprio le più popolose, iliad e wind3 non potranno contare su spettro condiviso e quindi avranno velocità inferiore, soprattutto iliad. Non mi sembra giusto....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Però nelle aree non condivise, che guarda caso sono proprio le più popolose, iliad e wind3 non potranno contare su spettro condiviso e quindi avranno velocità inferiore, soprattutto iliad. Non mi sembra giusto....
Non ti sembra giusto? Hanno ciò per cui hanno speso alle varie aste, ne' più ne' meno. Se avessero voluto più spettro (specie sul 5G) avrebbero potuto spendere più soldi
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Non ti sembra giusto? Hanno ciò per cui hanno speso alle varie aste, ne' più ne' meno. Se avessero voluto più spettro (specie sul 5G) avrebbero potuto spendere più soldi
Certo, hanno speso meno di tim e voda ed é giusto che abbiano meno. Però, se è vero che possono condividere il loro spettro in alcune aree, perché non farlo anche in altre? Queste ultime sarebbero penalizzate e sono proprio quelle a maggiore popolazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Certo, hanno speso meno di tim e voda ed é giusto che abbiano meno. Però, se è vero che possono condividere il loro spettro in alcune aree, perché non farlo anche in altre? Queste ultime sarebbero penalizzate e sono proprio quelle a maggiore popolazione.

Ma penso che possono condividere lo spettro proprio perché sono solo alcune aree e sono solo per il 20% della popolazione .

Poi non so ma penso che non convenga neanche a W3 , condividere la rete/ spettro ovunque dopo miliardi di euro a rifare la rete da zero .

Avere una rete “prestante” può fare la differenza per un cliente che vuole spendere di più ed avere “di più” .

Iliad é pur sempre un gestore low cost


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Ma penso che possono condividere lo spettro proprio perché sono solo alcune aree e sono solo per il 20% della popolazione .

Poi non so ma penso che non convenga neanche a W3 , condividere la rete/ spettro ovunque dopo miliardi di euro a rifare la rete da zero .

Avere una rete “prestante” può fare la differenza per un cliente che vuole spendere di più ed avere “di più” .

Iliad é pur sempre un gestore low cost


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Wind3 non ha una rete poi cosi eccelsa, come spiegava giustamente @Chabuje99 in un altro thread.
E ha uno spettro 4G anche leggermente superiore rispetto a Vodafone e Tim, quindi giusto che condivida
 
Registrato
Messaggi
114
Reazioni
54
Punteggio
28
Non ti sembra giusto? Hanno ciò per cui hanno speso alle varie aste, ne' più ne' meno. Se avessero voluto più spettro (specie sul 5G) avrebbero potuto spendere più soldi
Sbagliato, Iliad sul 4G ha preso lo spettro avanzato dalla fusione di Wind3, non c'è stata un'asta per assegnare nuove porzioni di frequenze, cosa invece accaduta col 5G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Wind3 non ha una rete poi cosi eccelsa, come spiegava giustamente @Chabuje99 in un altro thread.
E ha uno spettro 4G anche leggermente superiore rispetto a Vodafone e Tim, quindi giusto che condivida

Sicuramente é migliore di quella ilaid e con più spettro. Quindi non ha proprio senso condividere la rete oltre le zone della JV
(Oltre al fatto che ilaid ha già 9K siti in quelle zone che diventerebbero inutili )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Sbagliato, Iliad sul 4G ha preso lo spettro avanzato dalla fusione di Wind3, non c'è stata un'asta per assegnare nuove porzioni di frequenze, cosa invece accaduta col 5G

Si é vero ma lo sapevano fin da subito , da quando hanno deciso di entrare nel mercato italiano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top