Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma possono già farlo? Sono già pronti? O rischiano di lasciare enormi buchi di copertura? Con le chiamate come fanno? Vanno dì volte? Certo che se è così tra questo e 5G sulle nuove frequenze ne hanno da lavorare sodo..

Parlo del 2023 non di ora . I primi 5 anni scadono tra 1 anno.
In un anno nelle zone “proprietarie” avranno sicuramente on air più siti rispetto ad oggi visto che si dovranno concentrare solo queste zone e non su tutta Italia ed avranno la banda bassa a 700 mhz che se usata in Dss come sembra sarà quindi anche 4G .
Per le chiamate voce oltre al volte che tra 1 anno si spera sia realtà , hanno sempre il loro 3G 900


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
3,821
Reazioni
299
Punteggio
83
Ma possono già farlo? Sono già pronti? O rischiano di lasciare enormi buchi di copertura? Con le chiamate come fanno? Vanno dì volte? Certo che se è così tra questo e 5G sulle nuove frequenze ne hanno da lavorare sodo..
per le chiamate inoltre mi pare abbiano il roaming 2G di W3 a tempo indeterminato. Quindi avranno sempre un appoggio anche se lo spegnessero ora
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Parlo del 2023 non di ora . I primi 5 anni scadono tra 1 anno.
In un anno nelle zone “proprietarie” avranno sicuramente on air più siti rispetto ad oggi visto che si dovranno concentrare solo queste zone e non su tutta Italia )led avranno la banda bassa a 700 mhz .
Per le chiamate voce oltre al volte che tra 1 anni di spera sia realtà , hanno sempre il loro 3G 900


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Si avevo capito tra un anno.. chiedevo solo se tra un anno era già fattibile..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
per le chiamate inoltre mi pare abbiano il roaming 2G di W3 a tempo indeterminato

Si esatto , quello é “per sempre”
Anche se il 2G é solo roaming e i telefoni cercano 2G solo quando non c’è 3G/4G .
Handover da 3G/4G a 2G roaming che sia ran o proprietario anche solo per le chiamate voce 2G non é possibile .
Ho provato con NSG a lasciare solo 4G e 2G e le chiamate non vanno a buon fine .
Il telefono si incanta e la chiamata fallisce .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Ho provato con NSG a lasciare solo 4G e 2G e le chiamate non vanno a buon fine .
Il telefono si incanta e la chiamata fallisce .

Volendo comunque si potrebbe configurare, penso che fino ad ora non sia stato previsto, ma in futuro chissà. Anche considerando che il 3G su W3 è in via di dismissione nei prossimi anni.
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Quanto ci vorrà per vedere i frutti di questo accordo? Mi aspettavo di vedere 6000 siti in più accesi in poco tempo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Quanto ci vorrà per vedere i frutti di questo accordo? Mi aspettavo di vedere 6000 siti in più accesi in poco tempo

Per me non cambierà nulla rispetto ad oggi .
Sempre secondo me semplicemente nel 2023 avremo il ran su W3 solo su 6K siti rispetto ad ora che é su tutti i 20K siti W3 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Però i 6000 siti saranno anche di proprietà Iliad al 50% e niente traffico da pagare a windtre. Quindi niente siti da dover costruire da zero, questo porterà a concentrarsi sul territorio fuori dall’accordo windtre-Iliad. Non è poco… 😉
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Per me non cambierà nulla rispetto ad oggi .
Sempre secondo me semplicemente nel 2023 avremo il ran su W3 solo su 6K siti rispetto ad ora che é su tutti i 20K siti W3 .
Ma su LTE vedremo i 6.000 siti segnati come Iliad , senza RAN , come e' anche possibile che alcuni siti di Iliad verranno visti anche come Wind , se poi non devono fare interventi a livello HW , quindi senza richiesta di nuove autorizzazioni Arpa e dintorni , e' possibile che la cosa sia molto piu' veloce di quello che possiamo pensare , salvo che poi progressivamente verranno installati ed accesi gli impianti di Iliad a 700 Mhz .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma su LTE vedremo i 6.000 siti segnati come Iliad , senza RAN , come e' anche possibile che alcuni siti di Iliad verranno visti anche come Wind , se poi non devono fare interventi a livello HW , quindi senza richiesta di nuove autorizzazioni Arpa e dintorni , e' possibile che la cosa sia molto piu' veloce di quello che possiamo pensare , salvo che poi progressivamente verranno installati ed accesi gli impianti di Iliad a 700 Mhz .

Non sappiamo i dettagli dell’ accordo .
Potrebbero lasciare tutto così come é ora e come dicevo prima fare ran su 6K siti al posto di 20K

Rete proprietaria il prossimo anno avrà 12K siti + 6K in ran avrebbero copertura come gli altri .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Però il ran attuale usa le frequenze di windtre… invece sui 6000 siti in comproprietà Iliad userà le sue di frequenze... Non è proprio la stessa cosa. O sbaglio?
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
@Ibla per fare una cosa pulita e non sovraccaricare le frequenze Wind dovrebbero attivare anche lo spettro Iliad con relativa numerazione della BTS ecc.ecc. , chiaro che la soluzione Ran e' la piu' veloce nel senso che non devono fare nulla , ma personalmente a quel punto non capisco la necessità della Societa' a parte , con le relative necessità di autorizzazione da parte delle varie autorità antitrust , che prende in carico l'infrastruttura ecc.ecc. oltre al fatto che a Iliad iniziano a spettare il 50% dei profitti generati dal transito dei virtuali che usano quelle 6.000 antenne e si potrebbe ipotizzare che la stessa Iliad con 18.000 antenne potrebbe iniziare ad ospitare qualche virtuale .
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Però il ran attuale usa le frequenze di windtre… invece sui 6000 siti in comproprietà Iliad userà le sue di frequenze... Non è proprio la stessa cosa. O sbaglio?
Non é la stessa cosa ma parliamo di zone rurali , quindi potrebbe benissimo bastare solo lo spettro di w3

ma personalmente a quel punto non capisco la necessità della Societa' a parte , con le relative necessità di autorizzazione da parte delle varie autorità antitrust , che prende in carico l'infrastruttura ecc.ecc. .
Per dividersi i costi fissi come affitto , corrente elettrica e manutenzione e magari avere il ran sulle 6K , “gratis” ovvero incluso nell’ accordo del 50/50

Comunque vedremo , sono curioso anche io di come evolverà la situazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Non é la stessa cosa ma parliamo di zone rurali , quindi potrebbe benissimo bastare solo lo spettro di w3
veramente si parla del 25% della popolazione ma di circa il 70% del territorio nazionale… buona parte d’Italia! Praticamente tra rete proprietaria e accordo windtre completano la rete nazionale… 😉

 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
veramente si parla del 25% della popolazione ma di circa il 70% del territorio nazionale… buona parte d’Italia! Praticamente tra rete proprietaria e accordo windtre completano la rete nazionale…


Tutte zone dove per lo più praticamente tim le copre con bts con B20 only da 10 mhz .
Per quello dico che i 70mhz di W3 possono bastare per entrambi i gestori essendo per lo più zone rurali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Ma se guardi la mappa dell’accordo ci sono anche tante città di piccola, media e grande dimensione… non solo “campagna”!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma se guardi la mappa dell’accordo ci sono anche tante città di piccola, media e grande dimensione… non solo “campagna”!

Si ma parliamo sempre del solo 25% della popolazione italiana .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Da quando è uscita la notizia di questo accordo sto vedendo su Lteitaly che stanno attivando solo dove ci sarà rete proprietaria come giusto che sia,l'unica cosa che hanno da fare è smontare le loro BTS nelle zone gestite dalla newco e mettere AAU per N78 che serve ad entrambi.Il Ran sharing attuale secondo me (MOCN) dovrebbe andare più che bene anche nelle città tipo Cosenza ad esempio visto come è messa bene Windtre come mhz disponibili, bisogna capire l'accordo come sarà strutturato e se Iliad vuole usare il suo spettro 5g(n28+n78 visto che il Ran sharing Moran si può fare anche solo sul 5g)pure in quelle zone condivise.In questo caso dovranno oltre a smontare le loro BTS anche cablare i 700mhz sui radianti(che Windtre ha quasi ovunque compatibili)e mettere RRU/bbu ed eventualmente anche N78...
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Per me non cambierà nulla rispetto ad oggi .
Sempre secondo me semplicemente nel 2023 avremo il ran su W3 solo su 6K siti rispetto ad ora che é su tutti i 20K siti W3 .
Un po' rischioso andare a spegnere il RAN già dal prossimo anno. Vero che avranno i 700MHz, ma molte città non sono assolutamente dense tanto da potersi permettere di andar da soli... Vedremo come decideranno di procedere, sicuramente sarà interessante.
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Concordo.
Sono tante le città dove interi quartieri sono ancora in copertura ran.
E poi c'è ancora lo "scandalo" Isernia.

Inviato seduto al bar
 
Top