Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
ZTE e' sempre a rischio sanzioni e Nokia ha
Dubito faranno come dici tu,se la gestione è di Windtre se la vedranno sia ZTE che E// nelle zone di competenza anche per cablare i 700...
Dipende al momento sicuramente Wind non ha contratti per l'estensione delle RRU a 700 Mhz che sono una cosa che interessa Iliad che e' la detentrice delle frequenze , che ha tutta la rete 3G/4G/5G con Nokia e che nel caso di scioglimento della JV avrebbe interesse a tenersi le apparecchiature e a livello Europeo Iliad ha contratti con Nokia che riguardano anche il segmento Italiano a 700 Mhz , la quale Nokia ha tutto l'interesse a fornire le RRU alla JV .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
ZTE e' sempre a rischio sanzioni e Nokia ha

Dipende al momento sicuramente Wind non ha contratti per l'estensione delle RRU a 700 Mhz che sono una cosa che interessa Iliad che e' la detentrice delle frequenze , che ha tutta la rete 3G/4G/5G con Nokia e che nel caso di scioglimento della JV avrebbe interesse a tenersi le apparecchiature e a livello Europeo Iliad ha contratti con Nokia che riguardano anche il segmento Italiano a 700 Mhz , la quale Nokia ha tutto l'interesse a fornire le RRU alla JV .

Ora non ricordo il modello ma forse le rru ZTE/Ericsson supportano già 700 ( dovrebbero fare 700/800) .

Per il discorso hw , la JV però dovrebbe essere una “nuova cosa” , quindi ne Wind ne Iliad , e quindi presumo non ci sarebbero problemi ad usare hw cinesi .
E c’è già il precedente della svizzera con salt (gruppo iliad ) dove nelle zone in partnership con orange per coprire le aree a fondo perduto non usano Nokia ma huawei .
Alla fine penso che l’ importante (per tutto il discorso sicurezza ) non siano gli apparati finali ma la Core Network , è quella rimane Nokia per ilaid ed Ericsson per W3 ovunque .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
la quale Nokia ha tutto l'interesse a fornire le RRU alla JV .
Nelle aree della JV l'HW è quello di provenienza W3. E anche nel caso di impianti nuovi, saranno impianti di competenza dell'area della JV (quindi ZTE o Ericsson) che trasmetteranno il segnale W3, Iliad e Fastweb in base agli accordi legali in atto.
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Ma quanto pagherà iliad per la JV detentrice degli impianti? Alla fine iliad sta comprando la proprietà per il 50%, giusto?
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Iliad da noi sta adeguando gli impianti al 5G , nessuna traccia della JV anche se siamo in piena zona della JV ed e' possibile che dove Iliad ha chiesto già di installare il 5G ed ha le SCIA aperte lo faccia cmq e poi l'impianto passa alla JV . Cmq questa postazione e' quella del Cimitero che e' una storica tre e poi Wind codice 320034 :

13970161009-18112022-0905​

Dati pratica​

Codice Sportello3520
OggettoCOMUNICAZIONE FINE LAVORI PER ADEGUAMENTO 5G PER L'ADEGUAMENTO 5G DELLA STAZIONE RADIO BASE DEL GESTORE ILIAD ITALIA SPA 'VT01027_001 MONTEFIASCONE SUD' come da SCIA ex art 45 D.Lgs 259/2003 presentata in data 06.06.2022 prot.REP_PROV_VT/VT-SUPRO/0018780 (codice pratica 13970161009-27052022-1229)
Protocollo SUAPREP_PROV_VT/VT-SUPRO/0043450/18-11-2022

Impresa richiedente​

Ragione socialeILIAD ITALIA S.P.A.
Codice fiscale13970161009

Indirizzo impianto produttivo​

UbicazioneN.D. SR2 (c/o Cimitero Comunale)
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Cmq questa postazione e' quella del Cimitero che e' una storica tre e poi Wind codice 320034
Sempre stata Wind quella Bts. Lo si nota semplicemente anche dal codice. Infatti alla quarta cifra non c'è un 3 (che indica, almeno nel centro Italia, una Bts ex H3G) ma uno 0 ovvero Wind nativa.

Quando la installarono, intorno al 2002, un amico di Zepponami era molto contento perché finalmente aveva il segnale della Wind. Se non ricordo male avevano raccolto anche delle firme per installarla.


Comunque intrigante questo accordo iliad - Windtre.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
A bon , immaginavo fosse quella perche' a suo tempo avevo 3 ed arrivando da quelle parti (2004/2005) mi trovavo il segnale 3 pieno senza Roaming, se ci riesco oggi ci passo e gli faccio 2 foto cosi aggiorniamo le immagini su LTE .
 
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
A bon , immaginavo fosse quella perche' a suo tempo avevo 3 ed arrivando da quelle parti (2004/2005) mi trovavo il segnale 3 pieno senza Roaming, se ci riesco oggi ci passo e gli faccio 2 foto cosi aggiorniamo le immagini su LTE .
Non è che sbagli di molto. Dall'altra parte della strada , più o meno, fino a pochi anni fa c'era un piccolo carrato H3G. Ecco perché avevi il segnale a palla. Ma era abbastanza nascosto ma comunque visibile dalla Cassia.

Inoltre anche quella di via Paternocchio, ex 3 nativa, copriva e copre bene tuttora quel tratto di strada ma credo che nel 2004 non ci fosse ancora.
Comunque sicuramente eri agganciato a quel carrato che ora è stato dismesso.
 
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Trovato il carrato ex 3! Praticamente dall'altra parte del cimitero.
Fino al 2019 c'era, non più ora.

Io a quei tempi avevo il Nec ed ero fissato nel sapere se avevo segnale 3 o roaming tim.
Quando avevo i tre pallini neri del Nec e616 era una certa soddisfazione.
Oppure anche sul Nec e606 avere la scritta 3G in verde. Quasi 20 anni già.. Screenshot_20230104_100317_Maps.jpg
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
Non è che sbagli di molto. Dall'altra parte della strada , più o meno, fino a pochi anni fa c'era un piccolo carrato H3G. Ecco perché avevi il segnale a palla. Ma era abbastanza nascosto ma comunque visibile dalla Cassia.
Quel carrato lo avevo visto , fra l'altro da qualche anno abito in zona , ma pensavo fosse VO o TIM .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
725
Reazioni
67
Punteggio
28
Credo ci sia un errore nell’articolo:
“Nelle aree non interessate dalla Joint Venture, Iliad e WINDTRE continueranno ad avere spettri separati: anche se entrambi i gestori hanno le frequenze irradiate dallo stesso impianto, ciascun operatore farà utilizzare le proprie frequenze.”
non mi pare che in ran sharing ci siano frequenze di Iliad, sono frequenze windtre e poi la core è Iliad. Solo sulle antenne Iliad ci sono le frequenze proprietarie… almeno che questo non sia parte del nuovo accordo ZEFIRO!
Chi ne sa di più? 😉
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Credo ci sia un errore nell’articolo:
“Nelle aree non interessate dalla Joint Venture, Iliad e WINDTRE continueranno ad avere spettri separati: anche se entrambi i gestori hanno le frequenze irradiate dallo stesso impianto, ciascun operatore farà utilizzare le proprie frequenze.”
non mi pare che in ran sharing ci siano frequenze di Iliad, sono frequenze windtre e poi la core è Iliad. Solo sulle antenne Iliad ci sono le frequenze proprietarie… almeno che questo non sia parte del nuovo accordo ZEFIRO!
Chi ne sa di più?

Nelle aree NON interessate dalla JV (zefiro) , le reti W3 e quelle iliad sono “indipendenti” , ognuna con il suo spettro .
Rimane ancora attivo il ran sharing anche nelle zone dove c’è la rete proprietaria iliad


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
725
Reazioni
67
Punteggio
28
Nelle aree NON interessate dalla JV (zefiro) , le reti W3 e quelle iliad sono “indipendenti” , ognuna con il suo spettro .
Rimane ancora attivo il ran sharing anche nelle zone dove c’è la rete proprietaria iliad


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
nell’articolo c’è scritto che irradiano le frequenze dallo stesso impianto, anche se ognuna le sue di frequenze. Ma non è così. Giusto? C’è il ran sharing ma non la condivisione degli apparati per le frequenze. Mi riferivo a questo.
 
Utente
Messaggi
343
Reazioni
93
Punteggio
28
Ad esempio il viterbese, vedendo la mappa nell'articolo, risulta di colore verde. Perciò potrei beneficiare anche degli impianti Iliad pur essendo cliente W3? Anche in 3g/4g?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
nell’articolo c’è scritto che irradiano le frequenze dallo stesso impianto, anche se ognuna le sue di frequenze. Ma non è così. Giusto? C’è il ran sharing ma non la condivisione degli apparati per le frequenze. Mi riferivo a questo.

Ci sono tanti siti dove c’è sia W3 sia iliad , ognuno con la propria rete . (Ed il ran attivo )
La condivisione della rete non esiste se non nelle aree della JV


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top