Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Quindi Agrigento è fuori da questo accordo? Mi chiedo cosa farà Iliad, attiverà il 5G sulle sue antenne dato che al momento ad Agrigento ne ha soltanto una?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Così come in tutta Italia .
Wind e iliad useranno le proprie antenne e le proprie frequenze per il 5G .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Sembra che l’ accordo sia cosa fatta



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
60% del territorio e 25% di popolazione,ottimo.Partecipando ai bandi di Italia 5g potranno anche installare quelle BTS che mancano oltre a fibrare i siti e mettere AAU.La rete unica fuori dalle città e zone popolose che dovevano fare Tim e Voda la faranno Windtre e Iliad 😃,Ran sharing Moran(tutto condiviso tranne frequenze)tra loro 2 mentre Ran sharing Mocn(tutto anche le frequenze come con Iliad adesso)a Tim e/o Voda se gli serve in una determinata zona dove coprono meno di Windtre/Iliad.Sicuramente smonteranno gli apparati e radianti Ilad nelle zone dove opererà la newco(e non sono poche)per riusarli magari nelle zone più popolose fuori da questo accordo o usare BTS Iliad dove manca Windtre modificandole sugli apparati e radianti per aumentare copertura 4g e/o 5g...
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Hanno fatto la cosa piu' logica che potessero fare per contrastare la rete TIM/Vo oltre al fatto che VO e TIM stanno lasciando liberi diversi pali doppi in zone di interesse , qui da noi ce ne sono 3/4 liberi dove non ci sono vincoli di VO e/o TIM e che possono recuperare per ampliare la copertura .
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Mappa by @handymanny dove ha sovrapposto la mappa uscita nei vari blog con le zone di condivisione con wind (zone verdi ) e la mappa delle bts iliad by lte italy (zone rosse ) dove iliad farà da se con la sua rete proprietaria
84a9fdb3b21ca0fd308703dae1025a34.jpg


Mappa uscita sui vari blog
ee25bce5d837f9a9a1b27b7062648f47.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
66
Punteggio
28
Mappa by @handymanny dove ha sovrapposto la mappa uscita nei vari blog con le zone di condivisione con wind (zone verdi ) e la mappa delle bts iliad by lte italy (zone rosse ) dove iliad farà da se con la sua rete proprietaria
84a9fdb3b21ca0fd308703dae1025a34.jpg


Mappa uscita sui vari blog
ee25bce5d837f9a9a1b27b7062648f47.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Praticamente iliad completa (o quasi) la sua copertura con l’accordo stipulato… bisogna capire se è solo per il 5G o anche per il 4e3G! Altrimenti sarebbe limitante…
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Praticamente iliad completa (o quasi) la sua copertura con l’accordo stipulato… bisogna capire se è solo per il 5G o anche per il 4e3G! Altrimenti sarebbe limitante…

Le possibilità sono 2 nelle zone condivise
- o fanno ran sharing mocn come già accade ora ora , quindi 3g/4G su spettro e rete W3 .
- o fanno ran sharing moran , ovvero dalle bts W3 viene trasmesso anche lo spettro iliad 3G/4G
(Secondo me più probabile la seconda ipotesi )

Per il 5G (al di là del tipo di ran sharing ) ogni gestore usa le use antenne (e il suo spettro ) .
W3 usa antenne custom che irradiano anche la B38 ZTE ed E// mentre iliad usa le antenne 5G Nokia .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
723
Reazioni
66
Punteggio
28
Immagino sia più probabile il ran sharing moran.. altrimenti Iliad dovrebbe pagare ancora il ran a windtre e poi iliad ha le sue di frequenze. Vedremo...
PS. Ma le antenne windtre sarebbero già usabili per questo tipo di ran sharing moran o vanno sostituite?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Immagino sia più probabile il ran sharing moran.. altrimenti Iliad dovrebbe pagare ancora il ran a windtre e poi iliad ha le sue di frequenze. Vedremo...
PS. Ma le antenne windtre sarebbero già usabili per questo tipo di ran sharing moran o vanno sostituite?

É già usabile il moran , almeno per le frequenze 3G/4G che hanno in comune iliad e w3 , ovvero 900/1800/2100/2600 .
Non so però come faranno a livello di BH . Se condividono anche quello o se ogni gestore avrà il suo .
Dobbiamo aspettare perché escano i dettagli , al momento possiamo solo “ipotizzare” e “fantasticare”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Strano che nell'accordo non ci sia Fastweb , alla fine la rete 5G interessa anche loro e inoltre le postazioni nelle zone poco popolate e quindi si presume senza fibra sono appetibili per il FWA .
 
Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
Strano che nell'accordo non ci sia Fastweb , alla fine la rete 5G interessa anche loro e inoltre le postazioni nelle zone poco popolate e quindi si presume senza fibra sono appetibili per il FWA .

Per il 5G mobile Fastweb=Windtre, per l' FWA concordo, ma qui entra in gioco anche Linkem
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Strano che nell'accordo non ci sia Fastweb , alla fine la rete 5G interessa anche loro e inoltre le postazioni nelle zone poco popolate e quindi si presume senza fibra sono appetibili per il FWA .

Ma in questo accordo Wind / Iliad il 5G mi sa che non c’entra niente .
É solo un modo per iliad di avere le bts nelle aree rurali / a fallimento di mercato , e per Wind di risparmiare nei costi di mantenimento/ manutenzione .

Che poi risparmiando entrambi hanno più budget per fare la rete 5G .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Ibla I 700 Mhz della gara 5G, a parte garantire penetrazione negli edifici , alla fine sono per le aree rurali e il bando di gara specifica anche le zone dove va installato in maniera prioritaria, chiaro che con 10Mhz non fai i miracoli ma condividendo le spese di equipaggiamento delle BTS con Wind si otterrebbe il notevole risultato di avere una copertura capillare 5G sia di Wind che di Iliad .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Ibla I 700 Mhz della gara 5G, a parte garantire penetrazione negli edifici , alla fine sono per le aree rurali e il bando di gara specifica anche le zone dove va installato in maniera prioritaria, chiaro che con 10Mhz non fai i miracoli ma condividendo le spese di equipaggiamento delle BTS con Wind si otterrebbe il notevole risultato di avere una copertura capillare 5G sia di Wind che di Iliad .

Ma wind non ha i 700 e per legge la condivisione dello spettro é illegale .
(Oltre al fatto che iliad li userà in Dss , e condividere 10 mhz non solo tra 4G e 5G ma anche tra 2 gestori , é un suicidio)
Sempre per legge ci possono essere accordi dì roaming tra gestori sui 700 ma solo tra chi ha vinto all’ asta i 700 quindi wind é in ogni caso esclusa da poterli utilizzare .
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Mappa by @handymanny dove ha sovrapposto la mappa uscita nei vari blog con le zone di condivisione con wind (zone verdi ) e la mappa delle bts iliad by lte italy (zone rosse ) dove iliad farà da se con la sua rete proprietaria
84a9fdb3b21ca0fd308703dae1025a34.jpg


Mappa uscita sui vari blog
ee25bce5d837f9a9a1b27b7062648f47.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma le BTS Iliad che non hanno Windtre sul palo e neanche vicino saranno integrate in questa rete condivisa?E quelle sullo stesso palo che fine faranno?Smontano radianti e mettono AAU per 5g proprietario?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Ma le BTS Iliad che non hanno Windtre sul palo e neanche vicino saranno integrate in questa rete condivisa?E quelle sullo stesso palo che fine faranno?Smontano radianti e mettono AAU per 5g proprietario?
Come si vede dalla mappa le bts iliad nelle zone "verdi" ovvero dove ci sarà la rete condivisa sono pochissime . Presumo che saranno dismesse e magari riutilizzeranno gli apparati nelle zone di competenza della rete proprietaria.
Per le AAU poi dipende, solo Wind ne ha bisogno nelle zone rurali per N78 .
Ma ha il DSS su B3 e B7 quindi potrebbe pure farne a meno
La 700 usa i "vecchi" pannelli passivi , non ha bisogno di AAU .

Senza dettagli aggiuntivi possiamo solo ipotizzare.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
41
Punteggio
28
Per le AAU poi dipende, solo Wind ne ha bisogno nelle zone rurali per N78 .
Ma ha il DSS su B3 e B7 quindi potrebbe pure farne a meno
La 700 usa i "vecchi" pannelli passivi , non ha bisogno di AAU .

Senza dettagli aggiuntivi possiamo solo ipotizzare.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
domanda, come mai Iliad non ha bisogno delle AAU? anche lei ha N78.
 
Top