Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Penso intenda saturazione del BH , dove non c’è la fibra
Nelle zone “sperdute” dove non arriva la fibra , le bts sono collegate in ponte radio . Ed essendo zone a fallimento di mercato wind spesso usa vecchi ponti da Max 150 mega .
Vanno bene per 1 gestore , però magari iniziano a diventare pochi se i gestori diventano 2

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mi hai letto nel pensiero

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,089
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Consideriamo però che ad oggi è già così. Nel senso, dove Iliad non copre e W3 magari ha ponti "vecchi", c'è comunque il RAN sharing ed il traffico sta già transitando tutto unicamente dal backhaul di W3. Certamente in ottica di 5G queste situazioni sono inadeguate, ma per il momento possono ancora andar bene per un po'.

Anche questo é vero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Peccato ahahaha perché a volte la bts iliad dove c'è già windtre, serve a desaturare la stessa windtre che si sobbarca i clienti iliad anche... Se invece condividono anche la tratta alla fine si rimane con la stessa cosa

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
se la fibra non c'è, non c'è, non credo spendano euri su euri per tirare al bisono N centinaia di km di fibre per ogni impianto "rurale"
Parteciperanno sicuramente al bando Italia 5g con fondi PNRR che dovrebbe aprire a breve per le aree a fallimento di mercato,2 miliardi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,089
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Riflettevo sul fatto che in teoria potrebbe rimanere tutto come é ora ma semplicemente si farà ran sharing su 7k siti invece che su 20k


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
726
Reazioni
69
Punteggio
28
Riflettevo sul fatto che in teoria potrebbe rimanere tutto come é ora ma semplicemente si farà ran sharing su 7k siti invece che su 20k


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Un po’ difficile… si parla di siti in zone rurali. A Roma, per esempio, se chiudessero il ran sharing su windtre ci sarebbero troppi “buchi” di copertura. Aspettiamo di vedere l’accordo, chissa…
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,089
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Un po’ difficile… si parla di siti in zone rurali. A Roma, per esempio, se chiudessero il ran sharing su windtre ci sarebbero troppi “buchi” di copertura. Aspettiamo di vedere l’accordo, chissa…

Arriveranno anche le bande basse e “coincidenza” il prossimo anno finiscono i primi 5 anni di “ran obbligatorio” .
Tra 1 anno iliad probabilmente avrà 12/13K siti proprietari dedicandosi alle città + i 7K W3 in ran nelle zone rurali , avrebbe quei 20K siti come la concorrenza .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
726
Reazioni
69
Punteggio
28
Concordo… se riescono a coprire bene le città allora i conti tornano. Poi bisogna vedere se saranno 7000 siti o più!
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Dubito che iliad abbia interesse a mantenere un ran "a vita" senza essere proprietaria o comproprietaria dell'infrastruttura, seppur per 7000 siti. Anche in previsione degli investimenti 5G che sarebbero congiunti, senza considerare l'arrivo della 700MHz che serve proprio per le zome rurali. Imho.
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Infatti sarebbe proprietaria al 50% della società in cui confluiscono le 7000 bts

Inviato seduto al bar
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,089
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Dubito che iliad abbia interesse a mantenere un ran "a vita" senza essere proprietaria o comproprietaria dell'infrastruttura, seppur per 7000 siti. Anche in previsione degli investimenti 5G che sarebbero congiunti, senza considerare l'arrivo della 700MHz che serve proprio per le zome rurali. Imho.
Infatti sarebbe proprietaria al 50% della società in cui confluiscono le 7000 bts

Inviato seduto al bar
Si esatto , sarebbe proprietaria al 50% .
Non male considerando che è una spesa non indifferente (oltre al tempo ) fare un sito ex novo. Tra trovare il posto , mettersi d'accordo sull' affitto , richiesta permessi , manutenzione ecc ecc .
Avere la con proprietà di 7K siti già belli e pronti , non è affatto male .
In questo modo si possono dedicare a fare la rete nei posti dove c'è più rendimenti perché più popolosi .
Avere il ran su 20K bts oltre a mantenere altre tue 10 (12 tra 1 anno ) è una spesa non indifferente.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
c'è anche il vantaggio che i siti iliad (ove presenti) e quelli wind3 sono sullo stesso palo in tante zone e quindi non ci sarebbero tanti problemk di sovrapposizione siti o di una equa distribuzione/copertura del segnale da irradiare.
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Invece di pagare il Ran sharing e prolungarlo l'anno prossimo diventeranno comproprietari di un terzo delle BTS poste in zone a medio basso traffico su cui aggiungere i collegamenti ai 700mhz che useranno in DSS sul 4g sicuramente(oltre alle AAU per la N78 da aggiungere in futuro)ed avere copertura ovunque,con implementazione Volte poi saranno autonomi anche sulle chiamate ma senza banda bassa ovunque non era fattibile farlo prima.Da provare in futuro sicuramente...
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,565
Reazioni
293
Punteggio
83
Ma probabilmente prevederanno anche un incremento delle BTS in modo da coprire in modo piu' capillare , alla fine Iliad pagherà l'acquisto e poi solo il 50% dei costi delle infrastrutture a Wind senza dover pagare il RAN a Wind oltre al fatto che sicuramente sarà prevista una quota dei guadagni realizzati quando i clienti dei Virtuali su rete Wind transiteranno su quelle BTS , Wind quindi incasserà soldi Cash che gli permetteranno di ammortizzare ulteriormente i costi di realizzazione della nuova rete e Iliad si renderà indipendente o quasi dal Ran con Wind aumentando i propri profitti .
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Qui spiega bene i vari Ran sharing possibili,oltre al Moran su 4g e 5g si può fare anche differenziato:4g Moran con spettro differenziato e 5g Mocn con spettro condiviso che potrebbe essere utile a entrambi (se si accordano e se viene autorizzato ci guadagnano entrambi,Wind i 700mhz ed altri 20mhz di n78 Iliad che sono pure adiacenti a quelli Windtre e 60mhz in più per Iliad di Windtre)ma solo sulle 7000 e passa BTS in aree rurali non coperte da Iliad...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,089
Reazioni
1,583
Punteggio
113
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Sembra che l’ accordo sia cosa fatta



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Questo è un bel colpo. Stanno prevedendo, in maniera privata ed autonoma, ciò che in altri paesi è già stato fatto a livello statale. Speriamo che la cosa vada in porto e che non sia il solito accordo senza fine…
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Bene sia per iliad che per wind3.

Si doveva fare in fretta, mi sembra che i bandi 5g italia siano già stati emessi e bisogna presentare le domande.
 
Windisti
Messaggi
4,557
Reazioni
76
Punteggio
48
Quindi Agrigento è fuori da questo accordo? Mi chiedo cosa farà Iliad, attiverà il 5G sulle sue antenne dato che al momento ad Agrigento ne ha soltanto una?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Top