Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Per me non “rifaranno” molto almeno nell’immediato. Le BTS di WindTre, sia ZTE che Ericsson, sono perfettamente in grado di operare in MORAN. Probabilmente gli interventi ci saranno solo per implementazione del 5G/eventuali cambi pannelli per supporto ai 700MHz di Iliad, ma non penso cambieranno i vendor.

Ah ecco , non lo sapevo . Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Nel MORAN ci possono essere differenze tra gli operatori ? Ovviamente a parità di spettro, ci possono essere differenze sulle velocità dl e ul e/o gestione delle priorità alla rete?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Nel MORAN ci possono essere differenze tra gli operatori ? Ovviamente a parità di spettro, ci possono essere differenze sulle velocità dl e ul e/o gestione delle priorità alla rete?
Ogni gestore ha il suo spettro , le sue frequenze e la sua core network . E naturalmente ogni gestore ha la sua utenza da gestire.

Penso la tua, sia una domanda "impossibile" .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ogni gestore ha il suo spettro , le sue frequenze e la sua core network . E naturalmente ogni gestore ha la sua utenza da gestire.

Penso la tua, sia una domanda "impossibile" .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Hai ragione, la domanda era mal posta.

Mettiamola così: ci possono essere differenze in termini di velocità e di priorità accesso tra MORAN e bts singola ad uso personale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Hai ragione, la domanda era mal posta.

Mettiamola così: ci possono essere differenze in termini di velocità e di priorità accesso tra MORAN e bts singola ad uso personale?

L’idea è che l’accesso alla rete sarà garantito in maniera paritaria ai clienti dei due gestori, essendo partecipanti al 50% nell’investimento e nella gestione.

Poi è chiaro che un cliente W3 potrebbe andare meglio per una mera ragione legata allo spettro a disposizione (in configurazione massima attualmente siamo a 60MHz contro i 30 di Iliad)
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Se ci sarà accordo lo sapremo a breve visto che il tutto è legato all'accesso ai fondi del "Piano Italia 5G" i cui bandi sono prossimi....

 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Per me non “rifaranno” molto almeno nell’immediato. Le BTS di WindTre, sia ZTE che Ericsson, sono perfettamente in grado di operare in MORAN. Probabilmente gli interventi ci saranno solo per implementazione del 5G/eventuali cambi pannelli per supporto ai 700MHz di Iliad, ma non penso cambieranno i vendor.
Difatti,tutte le zone di montagna e/o tra paesi e tutte quelle zone dove entrambi non ci sono coprendo con una sola BTS, praticamente 1/3 della nazione.Su pochi impianti ci sono radianti che non supportano i 700 mi pare ma cmq devono collegarli quando mettono AAU per N78 per attivare 5g N/B28 dei transalpini,a Iliad conviene parecchio visto che aumenterebbe copertura proprietaria di colpo con 7000 bts risparmiando sul Ran entrando nella società di Windtre.Si potranno dedicare a densificare la rete dove hanno già delle loro BTS...
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Be 7.000+9100 (attuali) = 15.100 BTS considerando che per una copertura decente servono 19/20.000 BTS e che Iliad parlava di installare 12.000 BTS a fine 2022 , ecco che avrà 17/18.000 BTS diciamo che la rete inizia ad avere una buona copertura .
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Probabilmente faranno il MORAN .
Ovvero una bts , un solo hw .
Tutto condiviso tranne lo spettro dove ognuno usa il suo .
Come fanno in Svizzera nelle zone di montagna e come il progetto di Inwit della loro “rete unica”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quindi condividono anche la stessa tratta radio? E stessi flussi?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Almeno per il tratto finale sì
Peccato ahahaha perché a volte la bts iliad dove c'è già windtre, serve a desaturare la stessa windtre che si sobbarca i clienti iliad anche... Se invece condividono anche la tratta alla fine si rimane con la stessa cosa

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Peccato ahahaha perché a volte la bts iliad dove c'è già windtre, serve a desaturare la stessa windtre che si sobbarca i clienti iliad anche... Se invece condividono anche la tratta alla fine si rimane con la stessa cosa

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Da non esperto mi sento di dissentire. La saturazione è della banda e non nell'hw delle bts. Nell'accordo ognuno dovrebbe mantenere le proprie frequenze e quindi non cambierebbe nulla rispetto a due bts distinte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Da non esperto mi sento di dissentire. La saturazione è della banda e non nell'hw delle bts. Nell'accordo ognuno dovrebbe mantenere le proprie frequenze e quindi non cambierebbe nulla rispetto a due bts distinte.

Penso intenda saturazione del BH , dove non c’è la fibra
Nelle zone “sperdute” dove non arriva la fibra , le bts sono collegate in ponte radio . Ed essendo zone a fallimento di mercato wind spesso usa vecchi ponti da Max 150 mega .
Vanno bene per 1 gestore , però magari iniziano a diventare pochi se i gestori diventano 2

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Penso che se fanno l'accordo essendoci chi investe assieme a Wind i ponti verranno sostituiti/aggiornati .
 
versione E-TACS
Messaggi
1,505
Reazioni
429
Punteggio
83
Ma Fastweb non avrebbe dovuto fibrare tutte le bts wind3?

Comunqie penso che sia naturale adeguare il BH nel momento in cui installano le apparecchiature 5G.
se la fibra non c'è, non c'è, non credo spendano euri su euri per tirare al bisono N centinaia di km di fibre per ogni impianto "rurale"
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ma Fastweb non avrebbe dovuto fibrare tutte le bts wind3?
Tutte no, in passato si parlava di 70% dei siti da fibrare, che sia FW o TIM (o anche ISP locali)

Il problema non sarà tanto quello, anche perché con un ""semplice"" raddoppio dello spettro del ponte già si possono avere prestazioni interessanti sul link creato, anche su un classico 1+0.
Senza scomodare poi i link 80Ghz, ma quelli vanno bene fino a 2/3 km
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Nelle zone “sperdute” dove non arriva la fibra , le bts sono collegate in ponte radio . Ed essendo zone a fallimento di mercato wind spesso usa vecchi ponti da Max 150 mega .
Vanno bene per 1 gestore , però magari iniziano a diventare pochi se i gestori diventano 2
Consideriamo però che ad oggi è già così. Nel senso, dove Iliad non copre e W3 magari ha ponti "vecchi", c'è comunque il RAN sharing ed il traffico sta già transitando tutto unicamente dal backhaul di W3. Certamente in ottica di 5G queste situazioni sono inadeguate, ma per il momento possono ancora andar bene per un po'.
 
Top