Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Non ho mai capito una cosa. per poter usufruire del voLTE quali sono i requisiti necessari?lore-teramo ha detto:Conta che io ho S6 brand vodafone, un dispositivo che supporta il volte, ma la chiamata non va sempre in 4G. Fa un po' come vuole. Qualcosina c'è da migliorare secondo me.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Credo basti un'offerta con il 4G incluso e un dispositivo abilitato.sf3messenger ha detto:Non ho mai capito una cosa. per poter usufruire del voLTE quali sono i requisiti necessari?
Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
Ma quindi io posso chiamare in 4G nonostante l'altro dispositivo non lo supporti(il 4G)?lore-teramo ha detto:Credo basti un'offerta con il 4G incluso e un dispositivo abilitato.
sf3messenger ha detto:Non ho mai capito una cosa. per poter usufruire del voLTE quali sono i requisiti necessari?
Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
Serve ovviamente uno smartphone che supporti il VoLte, ma non è sufficiente. Deve essere brandizzato del proprio gestore, e deve rientrare neella lista dei telefoni che il gestore ha deciso di "abilitare". Quindi non tutti i telefoni che supportano il VoLte possono effettivamente chiamare in 4G.lore-teramo ha detto:Credo basti un'offerta con il 4G incluso e un dispositivo abilitato.
Grazie mille. Sei stato molto utile 😁greg89 ha detto:Serve ovviamente uno smartphone che supporti il VoLte, ma non è sufficiente. Deve essere brandizzato del proprio gestore, e deve rientrare neella lista dei telefoni che il gestore ha deciso di "abilitare". Quindi non tutti i telefoni che supportano il VoLte possono effettivamente chiamare in 4G.
Caso a parte sono gli iphone, che sono tutti abilitati (dal 6 in poi, mi pare).
Comunque c'è molta gente con tutti i requisiti che però continua a non chiamare in VoLte: leggendo sui vari forum pare che chi si sia fatto disattivare la Vodafone exclusive si sia ritrovato anche il VoLte disattivo.
In ogni caso le chiamate possono avvenire in VoLte anche se stiamo chiamando un vecchio nokia 3310 o un telefono fisso. Cambia solo il codec audio, come avviene già da tempo per il 3G (tra telefoni 3G tim/vodafone la chiamata avviene in HD voice, stesso codec usato tra due telefoni che chiamano su rete 4G). Quindi, in definitiva, se la chiamata avviene in 3G o 4G c'è alcuna differenza di qualità audio.
allora aveva (ed ha) ragione tim?ibm17 ha detto:Comunque vodafone che accendeva DCS anche inutili adesso sta tranciando via tutto a ritmi spaventosi, cambiano le carte in tavola nel giro di pochissimo. Assurdo...
a quanto pare si..Giony ha detto:allora aveva (ed ha) ragione tim?
non è morta .. tra un paio di anni sarà diffusa secondo me , anche perchè il 5g nasce già con le chiamate?ibm17 ha detto:Continuo a vedere il VoLTE come una tecnologia nata morta che mai si affermerà. Però in qualche modo devono architettarsi per ridurre al minimo il GSM e spostare tutto sul 3G..
secondo me la chiamata VoLTE è stata estesa anche ai firmware non brandizzati, questo è uno screenshot del mio S7 sbrandizzato, ovviamente aggiornato all'ultima release firmware disponibile.greg89 ha detto:Serve ovviamente uno smartphone che supporti il VoLte, ma non è sufficiente. Deve essere brandizzato del proprio gestore, e deve rientrare neella lista dei telefoni che il gestore ha deciso di "abilitare". Quindi non tutti i telefoni che supportano il VoLte possono effettivamente chiamare in 4G.
Nexus 6 quando lo avevo tempo faGiony ha detto:secondo me la chiamata VoLTE è stata estesa anche ai firmware non brandizzati, questo è uno screenshot del mio S7 sbrandizzato, ovviamente aggiornato all'ultima release firmware disponibile.
E' sufficiente andare in Impostazioni>Reti Mobili:
Per caso anche altri hanno la voce VoLTE? se "si" com'è il vostro smartphone?
djandrea ha detto:qua a sanremo tutto uguale , niente b3 20 , ad arma di taggia e taggia - riva ligure etc etc solo tim ha b3 20 , voda ancora b3 15 con 2-3 bts dcs
per il volte mi sa che serve una configurazione ... a quanto pare con android N le cose cambiano e sembra essere più semplice averlo !