Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!padulese ha detto:Da me è mista la situazione,alcune celle sono a 15 altre sono a 20 mhz.La differenza si vede dallo speedtest pure se aggrega con b20,parlo di Vodafone...
Con NSG... (che richiede ROOT)digitalboyz ha detto:Ciao Ragazzi, come faccio a vedere la BW con un OP5?
grazie!
digitalboyz ha detto:Domanda: Wind|3 possono teoricamente portare a 20Mhz la B3?
giovax ha detto:al momento no, dato che i 20 MHz che hanno a disposizione in banda 3 sono disgiunti tra loro. Hanno il blocco da 15 MHz ex H3G e 5 MHz rimanenti del blocco ex Wind (di cui 10 MHz ceduti a Iliad). Devono accordarsi con TIM per riallocare 5 MHz in modo che Wind3 possa avere i 20 MHz tutti contigui in banda 3.
Ma dato che Wind3 ha invece 20MHz in banda 7 ed anche ben 30 MHz per LTE in tecnologia TDD, non è strettamente necessario avere 20 MHz anche in banda 3, e può anche essere che il numero di terminali onlu GSM/DCS nel parco dei clienti Wind sia ancora elevato da non poter relegare tutto quel traffico ai soli 5 MHz del GSM900, considerando anche che alcuni siti di Wind erano solo DCS1800.
ibm17 ha detto:Più che altro sarebbe comodo riallocare le frequenze in ottica futura, anche sul 2100 che hanno la stessa situazione con 15MHz da una parte ed altri 5 scollegati. Potrebbero avere un 3G DC e contemporaneamente 10MHz di LTE B1... non male