Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sarei curioso di avere il dato degli utenti VoLTE di Vodafone, sicuramente non sono moltissimi, mi aspetto che crescano sempre di più sperando anche in un ampliamento dei terminali supportati dal gestore rosso. Loro che hanno la possibilità, posso fare restare un numero consistente di chiamate in 4G senza andare a pesare su 3G e 2G.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Conta che io ho S6 brand vodafone, un dispositivo che supporta il volte, ma la chiamata non va sempre in 4G. Fa un po' come vuole. Qualcosina c'è da migliorare secondo me.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
lore-teramo ha detto:
Conta che io ho S6 brand vodafone, un dispositivo che supporta il volte, ma la chiamata non va sempre in 4G. Fa un po' come vuole. Qualcosina c'è da migliorare secondo me.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non ho mai capito una cosa. per poter usufruire del voLTE quali sono i requisiti necessari?

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
sf3messenger ha detto:
Non ho mai capito una cosa. per poter usufruire del voLTE quali sono i requisiti necessari?

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
Credo basti un'offerta con il 4G incluso e un dispositivo abilitato.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
lore-teramo ha detto:
Credo basti un'offerta con il 4G incluso e un dispositivo abilitato.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma quindi io posso chiamare in 4G nonostante l'altro dispositivo non lo supporti(il 4G)?

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Anche Gallarate (va) è b3 20mhz tim... fino a 3 settimane fa no.. sito Gallarate Boito sono dentro la stazione:

6d10121fb749d1b5ae5cff91f586fe4c.jpg


82a83663ca203ea90a918154c9630bd0.jpg


acac69ec422caca4aa1123dcff1fb682.jpg


Non verificati i dcs se non tutti spenti
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche qui a Milano sud-ovest Tim e Vodafone hanno disattivato tutti i canali DCS che fino a prima dell'estate erano presenti quasi su tutti gli impianti, questa la situazione bloccando la banda su DCS 1800:

Screenshot_20160827_161546.png


Qua e là si rileva ancora qualche canale DCS di Vodafone, ma per Tim invece sembra essere tutto spento ormai nel raggio di almeno 5 km.

Probabilmente anche a Milano nel giro di qualche mese avremo 20 MHz di LTE ad 1800 MHz. L'unico operatore che per ora non sta smantellando il DCS è proprio Wind, ma probabilmente è tutto solo rimandato a dopo l'eventuale fusione con 3.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
sf3messenger ha detto:
Non ho mai capito una cosa. per poter usufruire del voLTE quali sono i requisiti necessari?

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk

lore-teramo ha detto:
Credo basti un'offerta con il 4G incluso e un dispositivo abilitato.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Serve ovviamente uno smartphone che supporti il VoLte, ma non è sufficiente. Deve essere brandizzato del proprio gestore, e deve rientrare neella lista dei telefoni che il gestore ha deciso di "abilitare". Quindi non tutti i telefoni che supportano il VoLte possono effettivamente chiamare in 4G.
Caso a parte sono gli iphone, che sono tutti abilitati (dal 6 in poi, mi pare).

Comunque c'è molta gente con tutti i requisiti che però continua a non chiamare in VoLte: leggendo sui vari forum pare che chi si sia fatto disattivare la Vodafone exclusive si sia ritrovato anche il VoLte disattivo.

In ogni caso le chiamate possono avvenire in VoLte anche se stiamo chiamando un vecchio nokia 3310 o un telefono fisso. Cambia solo il codec audio, come avviene già da tempo per il 3G (tra telefoni 3G tim/vodafone la chiamata avviene in HD voice, stesso codec usato tra due telefoni che chiamano su rete 4G). Quindi, in definitiva, se la chiamata avviene in 3G o 4G c'è alcuna differenza di qualità audio.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
greg89 ha detto:
Serve ovviamente uno smartphone che supporti il VoLte, ma non è sufficiente. Deve essere brandizzato del proprio gestore, e deve rientrare neella lista dei telefoni che il gestore ha deciso di "abilitare". Quindi non tutti i telefoni che supportano il VoLte possono effettivamente chiamare in 4G.
Caso a parte sono gli iphone, che sono tutti abilitati (dal 6 in poi, mi pare).

Comunque c'è molta gente con tutti i requisiti che però continua a non chiamare in VoLte: leggendo sui vari forum pare che chi si sia fatto disattivare la Vodafone exclusive si sia ritrovato anche il VoLte disattivo.

In ogni caso le chiamate possono avvenire in VoLte anche se stiamo chiamando un vecchio nokia 3310 o un telefono fisso. Cambia solo il codec audio, come avviene già da tempo per il 3G (tra telefoni 3G tim/vodafone la chiamata avviene in HD voice, stesso codec usato tra due telefoni che chiamano su rete 4G). Quindi, in definitiva, se la chiamata avviene in 3G o 4G c'è alcuna differenza di qualità audio.
Grazie mille. Sei stato molto utile 😁

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Comunque vodafone che accendeva DCS anche inutili adesso sta tranciando via tutto a ritmi spaventosi, cambiano le carte in tavola nel giro di pochissimo. Assurdo...
allora aveva (ed ha) ragione tim?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Continuo a vedere il VoLTE come una tecnologia nata morta che mai si affermerà. Però in qualche modo devono architettarsi per ridurre al minimo il GSM e spostare tutto sul 3G..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Giony ha detto:
allora aveva (ed ha) ragione tim?
a quanto pare si..


ibm17 ha detto:
Continuo a vedere il VoLTE come una tecnologia nata morta che mai si affermerà. Però in qualche modo devono architettarsi per ridurre al minimo il GSM e spostare tutto sul 3G..
non è morta .. tra un paio di anni sarà diffusa secondo me , anche perchè il 5g nasce già con le chiamate?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Serve ovviamente uno smartphone che supporti il VoLte, ma non è sufficiente. Deve essere brandizzato del proprio gestore, e deve rientrare neella lista dei telefoni che il gestore ha deciso di "abilitare". Quindi non tutti i telefoni che supportano il VoLte possono effettivamente chiamare in 4G.
secondo me la chiamata VoLTE è stata estesa anche ai firmware non brandizzati, questo è uno screenshot del mio S7 sbrandizzato, ovviamente aggiornato all'ultima release firmware disponibile.
E' sufficiente andare in Impostazioni>Reti Mobili:



Per caso anche altri hanno la voce VoLTE? se "si" com'è il vostro smartphone?
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
Giony ha detto:
secondo me la chiamata VoLTE è stata estesa anche ai firmware non brandizzati, questo è uno screenshot del mio S7 sbrandizzato, ovviamente aggiornato all'ultima release firmware disponibile.
E' sufficiente andare in Impostazioni>Reti Mobili:



Per caso anche altri hanno la voce VoLTE? se "si" com'è il vostro smartphone?
Nexus 6 quando lo avevo tempo fa

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
qua a sanremo tutto uguale , niente b3 20 , ad arma di taggia e taggia - riva ligure etc etc solo tim ha b3 20 , voda ancora b3 15 con 2-3 bts dcs

per il volte mi sa che serve una configurazione ... a quanto pare con android N le cose cambiano e sembra essere più semplice averlo !
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
qua a sanremo tutto uguale , niente b3 20 , ad arma di taggia e taggia - riva ligure etc etc solo tim ha b3 20 , voda ancora b3 15 con 2-3 bts dcs

per il volte mi sa che serve una configurazione ... a quanto pare con android N le cose cambiano e sembra essere più semplice averlo !

Solo che Android N lo avranno due dispositivi in croce, a parte i nuovi usciti, quindi...
 
Top