Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
Fin quando non ci saranno le chiamate 4G a livello nazionale la situazione sarà sempre questa

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Senza il 2G questa estate, come tutte quelle passate, il 3G dei nostri gestori andava a farsi benedire. Non avrebbe mai retto anche tutto il traffico voce.

Condivido,molta gente ha ancora cell solo gsm.Per esempio Wind ha 11,5 milioni di clienti su 21 milioni che usano la rete dati così come gli altri operatori con numeri leggermente superiori.I clienti only2g sono ancora tanti e senza una rete 4g estesa con Volte abilitato è impensabile togliere 2g.Bisognerebbe accendere pure in modo massiccio il 3g 900 su tutti siti come stanno facendo Wind prima ed ora Vodafone...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Presente a BOLZANO in praticamente tutte le bts (ottimo) e anche a merano! anche li in tutte le b3 e c'è una nuova bts b3 20 mhz


Enb 701772 (4g+) , 701770
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
padulese ha detto:
Condivido,molta gente ha ancora cell solo gsm.Per esempio Wind ha 11,5 milioni di clienti su 21 milioni che usano la rete dati così come gli altri operatori con numeri leggermente superiori.I clienti only2g sono ancora tanti e senza una rete 4g estesa con Volte abilitato è impensabile togliere 2g.Bisognerebbe accendere pure in modo massiccio il 3g 900 su tutti siti come stanno facendo Wind prima ed ora Vodafone...

È vero che molti non utilizzano la connessione dati sul proprio telefono, tuttavia molti di questi cellulari sono già umts. Per quelle poche solo gsm, ci sarà sempre il GSM900... comunque prima o poi bisognerebbe anche spingerli ad adottare nuove tecnologie, no?

A mio avviso si potrebbe tranquillamente levare il dcs per aumentare la capacità della rete 4g senza particolari problemi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Ma in ogni caso le chiamate vanno comunque in 2G in condizioni di carico molto elevato, anche se le persone hanno terminali 3G/4G. E in questi casi, senza 2G ci sarebbe un effetto domino non indifferente. E non è neanche così banale spegnere il DCS da un giorno all'altro..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Presente a BOLZANO in praticamente tutte le bts (ottimo) e anche a merano! anche li in tutte le b3 e c'è una nuova bts b3 20 mhz


Enb 701772 (4g+) , 701770


Merano

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranFreiheitsstr è la 701770 (ex 700550 ) , nuovo cid per 4g+ :D OTTIMO era proprio il 4g+ che chiedevo .. poi se è anche b3 20 mhz .. il top , copre proprio la zona dei mercatini!
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranRomstrasse è la 701772 4g+

Enb 701772 (4g+) , 701770 (4G+)

Tutti e 2 con 4g+ e b3 20 mhz , anche se non in tutti i settori mi è stato detto .. forse perchè c'è ancora dcs , ma pochissimo

MAPPA B3 20 MHZ TIM

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1oHFVsHifG6BC9aP9JebWdkoHyj0
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Segnalo che ad Ancona sono state totalmente spente le reti DCS di TIM e Vodafone. In ricerca reti appare solo Wind ed entrambi i gestori hanno attivato la banda 3 a 20MHz. Ottimo lavoro. Wind, a questo punto non hai più scuse.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Segnalo che ad Ancona sono state totalmente spente le reti DCS di TIM e Vodafone. In ricerca reti appare solo Wind ed entrambi i gestori hanno attivato la banda 3 a 20MHz. Ottimo lavoro. Wind, a questo punto non hai più scuse.
Wind arriverà tra anni visto la sua lentezza. O magari aspettano la fusione per fare questi cambi.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
50
Punteggio
28
Sandro ha detto:
Wind arriverà tra anni visto la sua lentezza. O magari aspettano la fusione per fare questi cambi.
Probabilmente. Non credo facciano attivazioni o aggiornamenti dei siti con la consapevolezza della fusione all'orizzonte.

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Con la fusione avranno anche loro 20MHz (tolti quelli da destinare a Free) e non avranno scuse per non partire. Dal 2017 Wind aveva in programma di fare il refarming del 1800...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Comunque vodafone che accendeva DCS anche inutili adesso sta tranciando via tutto a ritmi spaventosi, cambiano le carte in tavola nel giro di pochissimo. Assurdo...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Comunque vodafone che accendeva DCS anche inutili adesso sta tranciando via tutto a ritmi spaventosi, cambiano le carte in tavola nel giro di pochissimo. Assurdo...
Secondo me hanno cambiato i piani per andare dietro a Tim.
In ogni caso sono un po' preoccupato: temo che con questa b3 a 20mhz implicherà un ulteriore ritardo per l'espansione del 3G 900 di Vodafone. E sinceramente, tra le 2, preferivo quest'ultima...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
greg89 ha detto:
Secondo me hanno cambiato i piani per andare dietro a Tim.
In ogni caso sono un po' preoccupato: temo che con questa b3 a 20mhz implicherà un ulteriore ritardo per l'espansione del 3G 900 di Vodafone. E sinceramente, tra le 2, preferivo quest'ultima...

A cosa ti serve l'u900? �� C'è il 4g b20 per l'indoor, spero di vederlo anche nelle grosse città come Milano!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Secondo me hanno cambiato i piani per andare dietro a Tim.
In ogni caso sono un po' preoccupato: temo che con questa b3 a 20mhz implicherà un ulteriore ritardo per l'espansione del 3G 900 di Vodafone. E sinceramente, tra le 2, preferivo quest'ultima...

Non so.. Eppure hanno dato una accelerata forte anche su U900... Vedremo come gestiscono le cose. Forse la rischiano con solo i 5MHz di 900 e via, come fa TIM...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
A cosa ti serve l'u900? 😂 C'è il 4g b20 per l'indoor, spero di vederlo anche nelle grosse città come Milano!
quoto

ibm17 ha detto:
Non so.. Eppure hanno dato una accelerata forte anche su U900... Vedremo come gestiscono le cose. Forse la rischiano con solo i 5MHz di 900 e via, come fa TIM...
però a milano tim non ha traccia di u900 o sbaglio? dovrebbe avere 10 mhz in 2g a milano centro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Si ma per ora a Milano città non c'è neanche la banda 3 a 20MHz.. Hanno ancora un po' di DCS
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
A cosa ti serve l'u900? �� C'è il 4g b20 per l'indoor, spero di vederlo anche nelle grosse città come Milano!

Beh, il 3G 900 serve anche per le chiamate! Ed inoltre ha tendenzialmente una copertura superiore al 4G (anche se in banda 20).
Inoltre anche se aumenteranno i siti con gli 800mhz a Milano non lo faranno mai su tutti i siti, ma solo su alcuni.

ibm17 ha detto:
Non so.. Eppure hanno dato una accelerata forte anche su U900... Vedremo come gestiscono le cose. Forse la rischiano con solo i 5MHz di 900 e via, come fa TIM...
Eh ma infatti non capisco a quale delle due cose stiano puntando.
Mi sembra strano che Vodafone rischi di lasciare solo 5mhz per il 2G, visto che ci tiene molto alla qualità percepita della sua rete. Mentre Tim si sa, ha abbandonato il 2G da anni ormai e se ne preoccupa ormai poco.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Mi sembra un po un effetto coperta corta, punti su u900 ti serve tanto dcs e ciccia 20mhz, punti sui 20mhz devi togliere dcs e ti serve tanto Gsm900 per cui ciccia u900...sarà un bel compromesso, a Varese con tim ho entrambi eh eh non mi posso lamentare anche se u900 di giorno spesso ti fanno ciao ciao se li agganci vanno a 0,8 mega spesso e volentieri.. vedremo credo in base alle esigenze e alla clientela decideranno ma di sicuro ora come ora non possono fare miracoli nelle grosse città, per miracoli intendo u900 funzionanti non intasati e ovunque + 20mhz, anche perché almeno nel caso di tim ho notato che hanno settato che le chiamate stanno in 3G il più possibile probabilmente per non far soffrire il gsm senza dcs, ma così gli u900 sono sempre ko più di prima.. si è tutta una coperta corta

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top