Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
3,6 GHz? mi sembra strano. La banda tv termina col CH60 a 789MHz. senza considerare che a 3,6GHz è già licenziata per il wimax
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Leggevo lggi sulla stampa di una nuova asta di frequenze televisive da utilizzare per il 4G, di quali bande si tratterebbe?


http://www.lastampa.it/2016/09/19/e...rate-in-pi-ZdBPMafenfi3hRNuIu7p0O/pagina.html


Mancano indicazioni precise ma tutto fa pensare che finiscano in vendita le frequenze comprese tra 3,6 e 3,8 gigahertz destinate a potenziare la rete 4G soprattutto nelle aree urbane.
Scusate l'ignoranza....ma 3,6 e 3,8 ghz che roba è??? Io sapevo che le frequenze UHF vanno dai 400mhz fino a 899 mhz, ora sappiamo che le frequenze 800 MHz sono già utilizzate per il 4G e tolte allo spettro televisivo...
Poi si passerà a togliere le frequenze 700 MHz e utilizzarle per la telefonia mobile.....o mi sfugge qualcosa??

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Leggevo lggi sulla stampa di una nuova asta di frequenze televisive da utilizzare per il 4G, di quali bande si tratterebbe?


http://www.lastampa.it/2016/09/19/e...rate-in-pi-ZdBPMafenfi3hRNuIu7p0O/pagina.html


Mancano indicazioni precise ma tutto fa pensare che finiscano in vendita le frequenze comprese tra 3,6 e 3,8 gigahertz destinate a potenziare la rete 4G soprattutto nelle aree urbane.

Non credo sarà roba per la telefonia dei nostri gestori. Quella banda lì è da sempre per WiMax stile Linkem/Eolo etc... che ora utilizzano tecnologia LTE anziché WiMax, ma comunque non si tratta della tradizionale telefonia...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Anche a Chieti Università Tim ha attivato b3 20Mhz. Vodafone sempre 15 Mhz.

7e7b9f8f4ff40552add04a5e0fd9ea46.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
per tim invece è molto più estesa , almeno per ora

saranno una 10 di province se non di più ;) una lista molto lunga ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
djandrea ha detto:
per tim invece è molto più estesa , almeno per ora

saranno una 10 di province se non di più ;) una lista molto lunga ;)

Però a TIM mancano le grandi città come Milano e Roma... In ogni caso si credo ne abbia di più!!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Però a TIM mancano le grandi città come Milano e Roma... In ogni caso si credo ne abbia di più!!

Si vero ma non credo che tutta roma abbia b3 20 idem Milano o dici di sì ?

Comunque Tim lo ha in molte province
Cremona , Mantova ,Varese etc etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Si vero ma non credo che tutta roma abbia b3 20 idem Milano o dici di sì ?

Comunque Tim lo ha in molte province
Cremona , Mantova ,Varese etc etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A Milano sì, tutta la città è in B3 20 da neanche 3/4 giorni! Altrove non so.. ma stanno ammazzando il DCS praticamente ovunque.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
djandrea ha detto:
Si vero ma non credo che tutta roma abbia b3 20 idem Milano o dici di sì ?

Comunque Tim lo ha in molte province
Cremona , Mantova ,Varese etc etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non lo metto in dubbio, ma allo stesso tempo meglio così... più spazio al 4G!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Provincia di Belluno, (santo Stefano di Cadore e altri posti qui attorno) ancora a 15MHz. Domenica sarò a Villabassa (BZ), devo ricordarmi di controllare

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Vodafone e tim hanno ancora molti impianti in banda 3 con 10 MHz?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
manerba del garda - PIEVE (quella che copre il mio appartamento) b20 e B3 20 MHZ con 4g+ (prima era solo b20) ;) ieri mattina aveva dcs ancora attivo! :D , pomeriggio spento dcs e sera accesa b3 20 , questa mattina spenta di nuovo (avranno aggiustato qualcosa) e questa sera 4G+ con b3 20 mhz + b20 con 3 settori! wow :D proprio per il mio arrivo/partenza :D :fun:

ah è l'unica b3 20 mhz sul lago di garda!

che fortuna :cool:
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Lele ha detto:
Vodafone e tim hanno ancora molti impianti in banda 3 con 10 MHz?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Si, ma dove è presente il 4G+ dei due operatori, la Banda 3 è a 15 MHz!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Si, ma dove è presente il 4G+ dei due operatori, la Banda 3 è a 15 MHz!

A dire il vero che io ricordi è quasi tutto 15MHz... i 10 non li vedo da un bel pezzo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Banda 3 20 tim anche a Verona in tutto centro e periferia
Rilevata anche a Orio al serio. Bergamo e Dalmine



Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Top