Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
120Mbit con i 15MHz sono decisamente improbabili almeno che non sia una svista colossale dell'app però mi sembra strano...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Infatti... poi con quel segnale mediocre mi sembrano davvero tanti 120mbit. Mi lascia perplesso l'upload che non sembra essere aumentato rispetto a prima, ma potrebbe appunto essere dovuto al segnale basso
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
In realtà no, se non sbaglio recentemente ha scoperto che non è in grado di aggregare
ha fatto spesso sopra i 120 mega .. in siti plus , quindi o sbagliava sempre o aggrega ;)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Non aggrega il mio telefono... Ho contattato il produttore, ed inoltre ho fatto varie prove sul campo per verificare (dove so di avere SNR 30 sia in b3 che b20, e relativamente poca utenza: cioe' la bts di Naggio). Comunque ho fatto sopra I 120 mega solo in due posti, cioe' Desenzano del Garda (b3) e la stazione di Milano Centrale (b7). Qui pero' avevo segnale sui -75/-80dB ed SNR fisso a 30, invece il test di oggi a Porlezza aveva SNR 19-20 e segnale abbastanza scarso a causa della distanza... verifichero' meglio per assicurarmi che non si trattasse di un errore!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
secondo me aggrega perchè hai fatto più volte 120... e poi anche in b20 agganciata facevi oltre 70 mega ricordo
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Non aggrega il mio telefono... Ho contattato il produttore, ed inoltre ho fatto varie prove sul campo per verificare (dove so di avere SNR 30 sia in b3 che b20, e relativamente poca utenza: cioe' la bts di Naggio). Comunque ho fatto sopra I 120 mega solo in due posti, cioe' Desenzano del Garda (b3) e la stazione di Milano Centrale (b7). Qui pero' avevo segnale sui -75/-80dB ed SNR fisso a 30, invece il test di oggi a Porlezza aveva SNR 19-20 e segnale abbastanza scarso a causa della distanza... verifichero' meglio per assicurarmi che non si trattasse di un errore!

Si ma 120 mb se non era B3 20 sono impossibili da fare senza aggregazione... Anche il mio secondo loro non aggrega, eppure su un settore che so per certo essere B20 arrivo a fare 105/110 mbit (su bts plus ovvio)...cosa ovviamente non fattibile in solo 800...poi se leggi su qualcomm dice che alcuni cat4 aggregano (10+10mhz)
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Ieri a Como non ho trovato banda 3 a 20 MHZ. Qualcuno conferma o smentisce? Ho fatto dalla Valle Intelvi a Via Montello.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, anche Treviso e provincia e Padova, per Vodafone.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Lele ha detto:
Ieri a Como non ho trovato banda 3 a 20 MHZ. Qualcuno conferma o smentisce? Ho fatto dalla Valle Intelvi a Via Montello.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Non credo che ci sia in provincia di Como. Hai guardato per Orimento?
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Segnalo che ad Ancona sono state totalmente spente le reti DCS di TIM e Vodafone. In ricerca reti appare solo Wind ed entrambi i gestori hanno attivato la banda 3 a 20MHz. Ottimo lavoro. Wind, a questo punto non hai più scuse.


Ma ti sei confuso?? Vodafone ad Ancona ha solo 15 Mhz a 1800
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Tonypedra ha detto:
Ma ti sei confuso?? Vodafone ad Ancona ha solo 15 Mhz a 1800
Era sempre riferito al sito di via De Gasperi dove però ora sono tornati i 15MHz.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Io credo che gli operatori devono per forza chiudele il DCS a 1800 Mhz e spostare tutti i 20 Mhz sull'LTE, leggevo che un ponte in GSM poteva ospitare 800 chiamate contemporanee, credo, anche se non sono riuscito ancora a trovare niente che in 3G siano di più, bisogna far passare l'audio tutto in 3G. Per il fatto delle chiamate in 4G è ancora presto, io le uso perché ho un Galaxy S7 brand Vodafone, devo dire che praticamente chiamo ormai da mesi sempre in 4G, solo raramente quando il segnale si abbassa dentro le gallerie passo in 3G, ma in 2G mai fatta una chiamata, i terminali sono troppo pochi, è lo stesso discorso del 4g+ a tre bande di aggregazione, l'unica volta che ho preso le tre bande era a Roma in via del corso, ma nel resto dell'Italia con Vodafone niente, ma è anche comprensibile se si considera che su 24.7 milioni di sim attive solo 6.8 milioni usano il 4G e credo per il 4g+ non arriviamo a 500.000 sim, troppo presto....
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Sì Gianfranco 15 MHz Orimento. Non ho sempre il menù segreto aperto ma non ho mai trovato 20 MHz e non segna nemmeno l' aggregazione di banza il menù dell' LG G5

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
610
Reazioni
9
Punteggio
18
Oggi mi è capitata una cosa strana, controllo la banda LTE e mostra 20MHz, provo a fare una ricerca DCS e, con grande sorpresa, trovo un -92 dBm e -94 in LTE. E tutto questo restando al chiuso. Che tim si sia dimenticata di spegnere qualcosa?

Stranezza.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
I canali al bordo estremo della banda utilizzata per LTE possono continuare a restare accesi in DCS in caso di necessità di traffico e/o copertura... ma si tratta al più di 2/3 canali, non oltre.
 
Top