Ciao a tutti
Volevo raccontarvi la mia esperienza.
Come leggerete voi stessi a breve, posso ritenermi molto fortunato per svariate ragioni.
Perché?
Innanzitutto perché ho un iPhone, ma non ho un Apple Watch, né mi interessa averne uno, almeno nel breve termine.
Non ho alcun interesse ad attivare la fibra di Vodafone, perché mi trovo da dio con quella di Tiscali.
Infine, non necessito di un account Vodafone Business.
Magari in futuro potrei essere interessato ad avere un'eSIM, ma, come riportato da
@Mefistofele, adesso funzionano anche con Vodafone Next.
Di conseguenza, mi dispiace davvero tantissimo per tutti quelli qui presenti che stanno avendo enormi difficoltà, per le suddette motivazioni, a causa di questo nuovo gestionale sconosciuto ai più (inclusi vari operatori Vodafone al telefono).
Fatta questa dovuta premessa, a maggio di quest'anno, dopo aver provato Tiscali Mobile, che, purtroppo, appoggiandosi a TIM, che nella mia zona fa schifo, pietà e compassione, specie dopo lo spegnimento del 3G, essendoci ancora delle antiquatissime BTS bi-banda iper-sature, mi ha offerto un'esperienza veramente orrenda, e dopo aver ridato un'altra chance ad Iliad, che nella mia zona si appoggia ancora in Ran Sharing su WindTre, con tutti i problemi che ne conseguono (impuntamenti, rallentamenti, ecc.), ho deciso di fare ritorno a Vodafone, perché è l'unica con cui mi sono trovato sempre bene, nonostante le rimodulazioni.
Intendevo ritornare tramite una delle offerte online dell'epoca, ovvero la Special 100 Digital Edition (che ora, se ho ben capito, è stata sostituita dalla Silver o dalla Gold), proprio come aveva fatto mia madre prima di me, anche lei di ritorno da Iliad a Vodafone, se non fosse che, in questo frangente, ossia durante la telefonata con l'operatore da cui mi sono fatto chiamare lasciando il numero sul sito, ho scoperto, proprio come voi prima di me, che il mio CF era bloccato per ragioni ignote anche all'operatore.
Il ragazzo mi ha proposto di usare il CF di mia madre, ma mi sono rifiutato proprio come molti di voi e per le stesse ragioni vostre.
Non riuscendo a capirne il motivo e scervellandomi sul cosa fare, è giunto, neanche fatto apposta, in mio soccorso, qualche giorno dopo il tentativo fallito, un SMS proprio da parte di Vodafone che mi proponeva di tornare con loro attraverso la BETA Special 100, offerta mai sentita nominare prima di allora.
Essendo attivabile solo in negozio, mi sono dunque recato presso il centro Vodafone della mia città, l'unico esistente qui, e lì mi è stato svelato l'arcano dalle due giovani, volenterose e disponibilissime commesse: il mio CF era stato trasferito sul nuovo circuito Vodafone Next.
E sottolineo nuovamente "volenterose e disponibilissime" perché, a differenza di molti casi sfortunati raccontati in questo thread, entrambe le ragazze del centro Vodafone di qua erano e sono preparatissime e non si sono perse mai d'animo nel fare tutto, nonostante le tipiche magagne del gestionale Next, tra blocchi vari ed eventuali, "a costo di stare qui fino a stasera", per citare una delle due.
Morale della favola: alla fine sono rientrato in Vodafone non con la BETA Special 100, bensì con la BETA Special Unlimited.
E perché mai?
Perché poi, pagando anche 9 € e 90 una tantum, le ragazze mi hanno attivato 50 Giga Free per un anno (rinnovabile sempre in negozio allo scadere dell'anno in corso, quindi a maggio 2023), così da avere lo stesso 100 GB in tutto al mese (50 GB della BETA Special Unlimited + 50 Giga Free), oltre a minuti e SMS illimitati, ma pagando appena 7 € al mese, anziché 9 € e 99 al mese.
Come mai mi hanno consigliato di fare così?
Perché loro stesse in primis mi hanno espressamente detto: "Se dovesse capitare che ti rimodulino l'offerta in futuro, sicuramente non sforerai il tetto dei 10 € almeno per un bel po'."
Dunque l'hanno fatto per tutelarmi.
Capito adesso perché mi ritengo molto fortunato?
Spero quindi vivamente che questa storia si sistemi il prima possibile e che tutti voi possiate risolvere i tantissimi problemi in corso causati da questo gestionale, perché non è una situazione assolutamente tollerabile.
P.S. Vi prego di non fucilarmi sulla pubblica piazza per ciò che sto per dire adesso, ma voglio infine spezzare una singola lancia in favore delle offerte BETA sul circuito Next: stamattina sono tornato al centro Vodafone della mia città perché qualche giorno fa sono passato ad un telefono che supporta il 5G (sebbene Vodafone debba ancora attivarlo nella mia città, nonostante le BTS siano state "upgradate" e "fibrate" già da qualche mese; almeno quella di fronte casa mia, le altre non so) e volevo attivare l'opzione che ne abilita l'uso, dato che viaggio spesso in città dove il 5G di Vodafone è già attivo da tempo.
Una delle due ragazze ha controllato e, ricordandosi che ero sul circuito Next, mi ha rivelato che le offerte BETA hanno il 5G già incluso nel pacchetto.
Dunque, nonostante tutto, non sono proprio male male male queste offerte, dato che quelli che stanno sul vecchio gestionale o devono attivarsi offerte belle costose per averlo incluso (salvo offerte ad personam o operator attack belle succulente che capitano ogni tanto), o devono attivare 5G Start o 5G Priority Access ad una bella sommetta in più al mese oppure devono attendere che Vodafone metta in sconto queste due opzioni, quando capita, se capita e a chi capita, visto che non tutti sono candidabili.
Tutto qua
In bocca al lupo a tutti voi