Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aiuto! I gestionali Vodafone non mi fanno attivare niente!

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ps mi sapete dire se riuscite a vedere la mia mail? Siccome la uso anche per lavoro non vorrei essere identificato dalla società
La tua mail di registrazione è privata e può vederla solo lo staff del sito. Tutti gli utenti vedono esclusivamente il nickname e possono contattarti esclusivamente tramite messaggi su questo sito.
 
Registrato
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
1
Ragazzi anche il mio CF è su next e sono completamente bloccato maledizione! Qualcuno qui è riuscito a risolvere?
 
Registrato
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
1
Sono nella stessa identica situazione (più o meno): giusto qualche minuto fa ho sentito un operatore (per farmi fare la portabilità della SIM mobile su Vodafone) e mi ha detto che non può fare niente perché il mio codice fiscale è su questa piattaforma Next perché "da qualche parte" avrei impedito di dare il consenso per le attivazioni delle offerte online.
Mi parlava che potrei esserci finito dentro per qualsiasi cosa, tipo una offerta da un distributore di carburante, per dire. L'unica sarebbe contattare la "centrale sicurezza" di Next, ma non ho beccato nulla in giro.
Pare che questa piattaforma sia attiva da maggio, sempre secondo l'operatore.

Il bello è che avevo fatto una richiesta precedente a ottobre e non mi avevano detto niente di tutto questo.
Oggi, e siamo a Ottobre 2022, anche per me si è presentata questa situazione in occasione di richiesta ad un operatore (da cui sono stata prontamente richiamata dopo richiesta dal web), di portabilità della mia sim Iliad a Vodafone. Il mio codice fiscale risulterebbe bloccato sulla piattaforma Next e l'unico suggerimento che ho ricevuto da costui è stato quello di chiamare il 190 e di chiedere lo sblocco dello stesso.
Premetto che posseggo un altra sim Vodafone, per me secondaria; ho fatto presente ciò al tipo e mi ha ribadito di contattare il 190 da quest'ultima.
L'operatrice del 190 si è stranita per la mia richiesta, mi ha detto che le suonava strana e mi ha messo in attesa "per chiedere". La "soluzione" che ho ricevuto in risposta è l'invio tramite mail di un modulo che dovrei compilare e restituire corredato di documento e codice fiscale; modulo che riporta la dicitura "richiesta cambio anagrafica ricaricabile". Cioè...io dovrei chiedere la legittima intestazione di una scheda sim che è già a me legittimamente intestata, dovendo riportare nel modulo i dati che vodafone possiede già relativamente a quella sim???? Poi onestamente non capisco il nesso con il problema esposto.
Che ne pensate?

Grazie
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
anche per me si è presentata questa situazione in occasione di richiesta ad un operatore (da cui sono stata prontamente richiamata dopo richiesta dal web), di portabilità della mia sim Iliad a Vodafone. Il mio codice fiscale risulterebbe bloccato sulla piattaforma Next e l'unico suggerimento che ho ricevuto da costui è stato quello di chiamare il 190 e di chiedere lo sblocco dello stesso.
Ma la portabilità si è almeno conclusa normalmente?
 
Registrato
Messaggi
14
Reazioni
4
Punteggio
3
Ciao a tutti 👋

Volevo raccontarvi la mia esperienza.
Come leggerete voi stessi a breve, posso ritenermi molto fortunato per svariate ragioni.

Perché?
Innanzitutto perché ho un iPhone, ma non ho un Apple Watch, né mi interessa averne uno, almeno nel breve termine.
Non ho alcun interesse ad attivare la fibra di Vodafone, perché mi trovo da dio con quella di Tiscali.
Infine, non necessito di un account Vodafone Business.
Magari in futuro potrei essere interessato ad avere un'eSIM, ma, come riportato da @Mefistofele, adesso funzionano anche con Vodafone Next.
Di conseguenza, mi dispiace davvero tantissimo per tutti quelli qui presenti che stanno avendo enormi difficoltà, per le suddette motivazioni, a causa di questo nuovo gestionale sconosciuto ai più (inclusi vari operatori Vodafone al telefono).

Fatta questa dovuta premessa, a maggio di quest'anno, dopo aver provato Tiscali Mobile, che, purtroppo, appoggiandosi a TIM, che nella mia zona fa schifo, pietà e compassione, specie dopo lo spegnimento del 3G, essendoci ancora delle antiquatissime BTS bi-banda iper-sature, mi ha offerto un'esperienza veramente orrenda, e dopo aver ridato un'altra chance ad Iliad, che nella mia zona si appoggia ancora in Ran Sharing su WindTre, con tutti i problemi che ne conseguono (impuntamenti, rallentamenti, ecc.), ho deciso di fare ritorno a Vodafone, perché è l'unica con cui mi sono trovato sempre bene, nonostante le rimodulazioni.

Intendevo ritornare tramite una delle offerte online dell'epoca, ovvero la Special 100 Digital Edition (che ora, se ho ben capito, è stata sostituita dalla Silver o dalla Gold), proprio come aveva fatto mia madre prima di me, anche lei di ritorno da Iliad a Vodafone, se non fosse che, in questo frangente, ossia durante la telefonata con l'operatore da cui mi sono fatto chiamare lasciando il numero sul sito, ho scoperto, proprio come voi prima di me, che il mio CF era bloccato per ragioni ignote anche all'operatore.
Il ragazzo mi ha proposto di usare il CF di mia madre, ma mi sono rifiutato proprio come molti di voi e per le stesse ragioni vostre.

Non riuscendo a capirne il motivo e scervellandomi sul cosa fare, è giunto, neanche fatto apposta, in mio soccorso, qualche giorno dopo il tentativo fallito, un SMS proprio da parte di Vodafone che mi proponeva di tornare con loro attraverso la BETA Special 100, offerta mai sentita nominare prima di allora.

Essendo attivabile solo in negozio, mi sono dunque recato presso il centro Vodafone della mia città, l'unico esistente qui, e lì mi è stato svelato l'arcano dalle due giovani, volenterose e disponibilissime commesse: il mio CF era stato trasferito sul nuovo circuito Vodafone Next.
E sottolineo nuovamente "volenterose e disponibilissime" perché, a differenza di molti casi sfortunati raccontati in questo thread, entrambe le ragazze del centro Vodafone di qua erano e sono preparatissime e non si sono perse mai d'animo nel fare tutto, nonostante le tipiche magagne del gestionale Next, tra blocchi vari ed eventuali, "a costo di stare qui fino a stasera", per citare una delle due.

Morale della favola: alla fine sono rientrato in Vodafone non con la BETA Special 100, bensì con la BETA Special Unlimited.
E perché mai?
Perché poi, pagando anche 9 € e 90 una tantum, le ragazze mi hanno attivato 50 Giga Free per un anno (rinnovabile sempre in negozio allo scadere dell'anno in corso, quindi a maggio 2023), così da avere lo stesso 100 GB in tutto al mese (50 GB della BETA Special Unlimited + 50 Giga Free), oltre a minuti e SMS illimitati, ma pagando appena 7 € al mese, anziché 9 € e 99 al mese.
Come mai mi hanno consigliato di fare così?
Perché loro stesse in primis mi hanno espressamente detto: "Se dovesse capitare che ti rimodulino l'offerta in futuro, sicuramente non sforerai il tetto dei 10 € almeno per un bel po'."
Dunque l'hanno fatto per tutelarmi.

Capito adesso perché mi ritengo molto fortunato?
Spero quindi vivamente che questa storia si sistemi il prima possibile e che tutti voi possiate risolvere i tantissimi problemi in corso causati da questo gestionale, perché non è una situazione assolutamente tollerabile.

P.S. Vi prego di non fucilarmi sulla pubblica piazza per ciò che sto per dire adesso, ma voglio infine spezzare una singola lancia in favore delle offerte BETA sul circuito Next: stamattina sono tornato al centro Vodafone della mia città perché qualche giorno fa sono passato ad un telefono che supporta il 5G (sebbene Vodafone debba ancora attivarlo nella mia città, nonostante le BTS siano state "upgradate" e "fibrate" già da qualche mese; almeno quella di fronte casa mia, le altre non so) e volevo attivare l'opzione che ne abilita l'uso, dato che viaggio spesso in città dove il 5G di Vodafone è già attivo da tempo.
Una delle due ragazze ha controllato e, ricordandosi che ero sul circuito Next, mi ha rivelato che le offerte BETA hanno il 5G già incluso nel pacchetto.
Dunque, nonostante tutto, non sono proprio male male male queste offerte, dato che quelli che stanno sul vecchio gestionale o devono attivarsi offerte belle costose per averlo incluso (salvo offerte ad personam o operator attack belle succulente che capitano ogni tanto), o devono attivare 5G Start o 5G Priority Access ad una bella sommetta in più al mese oppure devono attendere che Vodafone metta in sconto queste due opzioni, quando capita, se capita e a chi capita, visto che non tutti sono candidabili.
Tutto qua 👍

In bocca al lupo a tutti voi
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Ciao a tutti

Volevo raccontarvi la mia esperienza.
Come leggerete voi stessi a breve, posso ritenermi molto fortunato per svariate ragioni.

Perché?
Innanzitutto perché ho un iPhone, ma non ho un Apple Watch, né mi interessa averne uno, almeno nel breve termine.
Non ho alcun interesse ad attivare la fibra di Vodafone, perché mi trovo da dio con quella di Tiscali.
Infine, non necessito di un account Vodafone Business.
Magari in futuro potrei essere interessato ad avere un'eSIM, ma, come riportato da @Mefistofele, adesso funzionano anche con Vodafone Next.
Di conseguenza, mi dispiace davvero tantissimo per tutti quelli qui presenti che stanno avendo enormi difficoltà, per le suddette motivazioni, a causa di questo nuovo gestionale sconosciuto ai più (inclusi vari operatori Vodafone al telefono).

Fatta questa dovuta premessa, a maggio di quest'anno, dopo aver provato Tiscali Mobile, che, purtroppo, appoggiandosi a TIM, che nella mia zona fa schifo, pietà e compassione, specie dopo lo spegnimento del 3G, essendoci ancora delle antiquatissime BTS bi-banda iper-sature, mi ha offerto un'esperienza veramente orrenda, e dopo aver ridato un'altra chance ad Iliad, che nella mia zona si appoggia ancora in Ran Sharing su WindTre, con tutti i problemi che ne conseguono (impuntamenti, rallentamenti, ecc.), ho deciso di fare ritorno a Vodafone, perché è l'unica con cui mi sono trovato sempre bene, nonostante le rimodulazioni.

Intendevo ritornare tramite una delle offerte online dell'epoca, ovvero la Special 100 Digital Edition (che ora, se ho ben capito, è stata sostituita dalla Silver o dalla Gold), proprio come aveva fatto mia madre prima di me, anche lei di ritorno da Iliad a Vodafone, se non fosse che, in questo frangente, ossia durante la telefonata con l'operatore da cui mi sono fatto chiamare lasciando il numero sul sito, ho scoperto, proprio come voi prima di me, che il mio CF era bloccato per ragioni ignote anche all'operatore.
Il ragazzo mi ha proposto di usare il CF di mia madre, ma mi sono rifiutato proprio come molti di voi e per le stesse ragioni vostre.

Non riuscendo a capirne il motivo e scervellandomi sul cosa fare, è giunto, neanche fatto apposta, in mio soccorso, qualche giorno dopo il tentativo fallito, un SMS proprio da parte di Vodafone che mi proponeva di tornare con loro attraverso la BETA Special 100, offerta mai sentita nominare prima di allora.

Essendo attivabile solo in negozio, mi sono dunque recato presso il centro Vodafone della mia città, l'unico esistente qui, e lì mi è stato svelato l'arcano dalle due giovani, volenterose e disponibilissime commesse: il mio CF era stato trasferito sul nuovo circuito Vodafone Next.
E sottolineo nuovamente "volenterose e disponibilissime" perché, a differenza di molti casi sfortunati raccontati in questo thread, entrambe le ragazze del centro Vodafone di qua erano e sono preparatissime e non si sono perse mai d'animo nel fare tutto, nonostante le tipiche magagne del gestionale Next, tra blocchi vari ed eventuali, "a costo di stare qui fino a stasera", per citare una delle due.

Morale della favola: alla fine sono rientrato in Vodafone non con la BETA Special 100, bensì con la BETA Special Unlimited.
E perché mai?
Perché poi, pagando anche 9 € e 90 una tantum, le ragazze mi hanno attivato 50 Giga Free per un anno (rinnovabile sempre in negozio allo scadere dell'anno in corso, quindi a maggio 2023), così da avere lo stesso 100 GB in tutto al mese (50 GB della BETA Special Unlimited + 50 Giga Free), oltre a minuti e SMS illimitati, ma pagando appena 7 € al mese, anziché 9 € e 99 al mese.
Come mai mi hanno consigliato di fare così?
Perché loro stesse in primis mi hanno espressamente detto: "Se dovesse capitare che ti rimodulino l'offerta in futuro, sicuramente non sforerai il tetto dei 10 € almeno per un bel po'."
Dunque l'hanno fatto per tutelarmi.

Capito adesso perché mi ritengo molto fortunato?
Spero quindi vivamente che questa storia si sistemi il prima possibile e che tutti voi possiate risolvere i tantissimi problemi in corso causati da questo gestionale, perché non è una situazione assolutamente tollerabile.

P.S. Vi prego di non fucilarmi sulla pubblica piazza per ciò che sto per dire adesso, ma voglio infine spezzare una singola lancia in favore delle offerte BETA sul circuito Next: stamattina sono tornato al centro Vodafone della mia città perché qualche giorno fa sono passato ad un telefono che supporta il 5G (sebbene Vodafone debba ancora attivarlo nella mia città, nonostante le BTS siano state "upgradate" e "fibrate" già da qualche mese; almeno quella di fronte casa mia, le altre non so) e volevo attivare l'opzione che ne abilita l'uso, dato che viaggio spesso in città dove il 5G di Vodafone è già attivo da tempo.
Una delle due ragazze ha controllato e, ricordandosi che ero sul circuito Next, mi ha rivelato che le offerte BETA hanno il 5G già incluso nel pacchetto.
Dunque, nonostante tutto, non sono proprio male male male queste offerte, dato che quelli che stanno sul vecchio gestionale o devono attivarsi offerte belle costose per averlo incluso (salvo offerte ad personam o operator attack belle succulente che capitano ogni tanto), o devono attivare 5G Start o 5G Priority Access ad una bella sommetta in più al mese oppure devono attendere che Vodafone metta in sconto queste due opzioni, quando capita, se capita e a chi capita, visto che non tutti sono candidabili.
Tutto qua

In bocca al lupo a tutti voi

Grazie per averci riportato la tua esperienza!
Personalmente, dopo aver letto la news del 3/11 di MondoMobileWeb, ho provato a farmi richiamare per verificare se era avvenuto "il miracolo" sul mio CF, ma purtroppo no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
14
Reazioni
4
Punteggio
3
Grazie per averci riportato la tua esperienza!
Personalmente, dopo aver letto la news del 3/11 di MondoMobileWeb, ho provato a farmi richiamare per verificare se era avvenuto "il miracolo" sul mio CF, ma purtroppo no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Di nulla 👍
Comunque a quale news ti riferisci? Leggo giornalmente gli articoli di MMW, ma dev'essermi sfuggita 🤔
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Di nulla
Comunque a quale news ti riferisci? Leggo giornalmente gli articoli di MMW, ma dev'essermi sfuggita

L'articolo è questo > https://www.mondomobileweb.it/24641...-euro-al-mese-cosa-cambia-da-3-novembre-2022/

Mi riferisco, nello specifico, a questa parte:

"Sempre da oggi 3 novembre 2022, Vodafone Italia ha deciso di proporre anche nella nuova piattaforma sperimentale Next ad alcuni suoi nuovi clienti privati la stessa lista standard di offerte operator attack di rete mobile a partire da 7 euro al mese."


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
14
Reazioni
4
Punteggio
3
L'articolo è questo > https://www.mondomobileweb.it/24641...-euro-al-mese-cosa-cambia-da-3-novembre-2022/

Mi riferisco, nello specifico, a questa parte:

"Sempre da oggi 3 novembre 2022, Vodafone Italia ha deciso di proporre anche nella nuova piattaforma sperimentale Next ad alcuni suoi nuovi clienti privati la stessa lista standard di offerte operator attack di rete mobile a partire da 7 euro al mese."


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aaahhh sì sì, mi è sfuggito quel trafiletto!
Ma comunque è vera questa cosa, almeno per noi già clienti, perché infatti adesso, nella sezione delle offerte attivabili sul sito e in My Vodafone, mi appaiono anche la Bronze, la Silver e la Gold, non so a voi
 
Registrato
Messaggi
10
Reazioni
2
Punteggio
3
Buon per te Mariux.

Una riflessione per tutti.

La piattaforma NEXT è stata creata per "schedare" gli uenti tramie il C.F.: niente paura! In Voda hanno capito che parecchi clienti scappavano a fronte di una rimodulazione (chiamamole col vero nome: AUMENTI!) per poi rientrare, dopo poco tempo, ma ad una tariffa inferiore.
Quindi cosa hanno pensato: ti schedo e, se te ne vai, ti faccio rientrare ma ad una tariffa non inferiore a quella che ti avevo rimodulato: ad es, pagavi 8 euro al mese e ti ho comunicato un aumento di 2 euro e tu mi hai lasciato; ora vuoi rientrare con l'offerta online a 7,99 ma te lo impedisco! Ti mando invece un sms ogni settimana per offrirti il rientro a 10 euro ....

Funziona così cari amici....Loro (Vodafone) contano sul fatto che la rete è valida, ti fanno qualche regalo (ad es. la 50 giga free per 12 mesi, qualche meso di infinito gratis, Happy Vodafone...) e questa cosa ora che sei con XXXMobile ti manca.....
E' vero che puoi avere la stessa rete con PosteMobile (cap a 300), Uno mobile (cap a 60), Ho (cap a 30) ma, anche se nella rela life il cap è ininfluente, il fatto di avere una limitazione di velocità ti disturba....ed allora che fai? chiedi di tornare da Vofafone.
E loro fanno i preziosi.

Fino a quando? ... quando i clienti la capiranno di non elemosinare il rientro....ed il fatturato di Vodafone calerà.
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Piu' che altro con Poste Mobile al momento e' il discorso Volte , lo hanno attivato ma se non hai il terminale abilitato , la lista non e' vastissima e mancano tante marche e/o modelli , e sei in una zona dove il 2G e' in saturazione diventa imbarazzante usarlo per chiamare con frequenti perdite di segnale .
 
Registrato
Messaggi
10
Reazioni
2
Punteggio
3
ECCO, come vi dicevo|!
La risposta dell'amico [B]alex.vt[/B] conferma quanto ho scritto, aggiungendo un altro motivo (più o meno giustificabile, come gli altri che ho elencato... io non giudico) per volere tornare in Vodafone...e Vodafone mantiene la sua rigidità dettando le sue condizioni se vuoi rientare.
 
Registrato
Messaggi
14
Reazioni
4
Punteggio
3
Buon per te Mariux.

Una riflessione per tutti.

La piattaforma NEXT è stata creata per "schedare" gli uenti tramie il C.F.: niente paura! In Voda hanno capito che parecchi clienti scappavano a fronte di una rimodulazione (chiamamole col vero nome: AUMENTI!) per poi rientrare, dopo poco tempo, ma ad una tariffa inferiore.
Quindi cosa hanno pensato: ti schedo e, se te ne vai, ti faccio rientrare ma ad una tariffa non inferiore a quella che ti avevo rimodulato: ad es, pagavi 8 euro al mese e ti ho comunicato un aumento di 2 euro e tu mi hai lasciato; ora vuoi rientrare con l'offerta online a 7,99 ma te lo impedisco! Ti mando invece un sms ogni settimana per offrirti il rientro a 10 euro ....

Funziona così cari amici....Loro (Vodafone) contano sul fatto che la rete è valida, ti fanno qualche regalo (ad es. la 50 giga free per 12 mesi, qualche meso di infinito gratis, Happy Vodafone...) e questa cosa ora che sei con XXXMobile ti manca.....
E' vero che puoi avere la stessa rete con PosteMobile (cap a 300), Uno mobile (cap a 60), Ho (cap a 30) ma, anche se nella rela life il cap è ininfluente, il fatto di avere una limitazione di velocità ti disturba....ed allora che fai? chiedi di tornare da Vofafone.
E loro fanno i preziosi.

Fino a quando? ... quando i clienti la capiranno di non elemosinare il rientro....ed il fatturato di Vodafone calerà.
Eh lo so, purtroppo è vero e concordo in tutto e per tutto con te infatti.
Soliti trucchetti all'italiana, tanto i provider nostrani sono appunto consapevoli del fatto che nessuno vigili su quelle che sono delle vere e proprie violazioni e alla fine fanno quello che vogliono impunemente
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
ECCO, come vi dicevo|!
La risposta dell'amico [B]alex.vt[/B] conferma quanto ho scritto, aggiungendo un altro motivo (più o meno giustificabile, come gli altri che ho elencato... io non giudico) per volere tornare in Vodafone...e Vodafone mantiene la sua rigidità dettando le sue condizioni se vuoi rientare.
Si ma personalmente sono stato cliente VO fino al 2014 , dopo tutti i casini che mi hanno fatto non mi ci rivedono proprio , piuttosto cambio cellulare e ne prendo uno della lista dei cellulari Volte Compatibili di Poste Mobile .
 
Utente
Messaggi
296
Reazioni
169
Punteggio
43
Scusate, ma alla teoria che la piattaforma Next sia stata creata appositamente per buttarci dentro i CF dei clienti che scappano dalle rimodulazioni, non ci credo.
Io volevo rientrare dopo 10 anni e mi è toccata la stessa triste sorte di tanti.
Inoltre, su altri lidi, è stato riportato più volte che tutte le utenze migreranno sul nuovo gestionale, per cui nessuno è immune.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top