Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
m.infostrada.it/m/infostrada/it/fiss
o_mobile_e_adsl/super_absolute/

m.infostrada.it/m/infostrada/it/fisso_mobile_e_adsl/super_all_inclusive_unlimited/

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Un momento, ricaricabile?? No la mia è a bolletta..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk

parliamo di ricaricabile necessaria sul mobile, sul fisso classica boletta post pagata

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
parliamo di ricaricabile necessaria sul mobile, sul fisso classica boletta post pagata
ok... io ho guardato la absolute adsl, ma anche li mette le chiamate grtis ai fissi ecc..a me non interessano..vorrei solo adsl :(

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Non include le chiamate, la all inclusive le include. Semplicemente invece che pagarle scatto alla risposta + tempo al minuto, paghi una tantum (neanche tanto bassa per le chiamate ai fissi). Puoi benissimo non usare il telefono. Con Infostrada comunque non esiste ADSL senza telefono e con altri operatori non mi sembrava più conveniente...

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Sleeping ha detto:
Non include le chiamate, la all inclusive le include. Semplicemente invece che pagarle scatto alla risposta + tempo al minuto, paghi una tantum (neanche tanto bassa per le chiamate ai fissi). Puoi benissimo non usare il telefono. Con Infostrada comunque non esiste ADSL senza telefono e con altri operatori non mi sembrava più conveniente...
tiscali cosa ne pensate? 19 euro only adsl fino a 20 mega

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
tiscali cosa ne pensate? 19 euro only adsl fino a 20 mega

19,95 € se la sottoscrivi su linea Telecom attiva (shared access in pratica), ma continui a pagare anche il canone a TI. La linea solo dati costa 24,95 euro + 69 una tantum di attivazione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Per 24,95 euro/mese si fa la Tutto Incluso Light che include anche la linea voce, e non paga nemmeno il costo di attivazione della linea.
Attenzione solo al vincolo che se si recede entro i primi 3 anni si devono restituire gli sconti fruiti (8 euro/mese per il numero di mesi dall'attivazione fino al recesso).

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
L'avete già richiesta per la vostra linea? Qualche esperienza? Cosa ne pensate?

Richiesta. Avevo fatto io dei test e potevo arrivare a 17megabit con qualche errore. E' stata settata a 14 per una maggiore sicurezza. E non mi posso lamentare.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, chiedo consiglio a voi esperti circa l'"adsl vera" che, passati i fatidici 10 giorni di test, mi hanno impostato.. dunque:

all'inizio (29/05/2014) il profilo era 7999/511 e avevo attenuazione in down 38db e 21up e snr tra i 9db e gli 11db, in up non ricordo..

ora, dopo i 10 giorni ho profilo 6999/511 con attenuazione 38,5db (22db up) e snr tra 12,5db e 13,5db (27db up)

ho un terzo valore tipo dsl trasmit power a 19db down e 13db up

router linksys x3000 chip broadcom credo

in pratica dopo i 10 giorni mi hanno downgradato e volevo sapere se con questi valori posso sperare in qualcosa di più..

prima avevo tiscali ull (in teoria anche infostrada è ull visto che nel router dice adsl2 e se mettevo il numero del mio vicino mi davano la 20mb come disponibile e non la 7mb wholesale..)) e agganciavo 11000/12000 (reale circa 9000/10000) con snr a 6db

ho provato a chiamare il 155 ma per il momento o sono occupati o se rispondono poi mi dicono di passarmi all'ufficio tecnico che poi risulta oberato e mi mettono giu

grazie per le eventuali risposte e/o consigli

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ME5CAL ha detto:
Ciao a tutti, chiedo consiglio a voi esperti circa l'"adsl vera" che, passati i fatidici 10 giorni di test, mi hanno impostato.. dunque:

all'inizio (29/05/2014) il profilo era 7999/511 e avevo attenuazione in down 38db e 21up e snr tra i 9db e gli 11db, in up non ricordo..

ora, dopo i 10 giorni ho profilo 6999/511 con attenuazione 38,5db (22db up) e snr tra 12,5db e 13,5db (27db up)

ho un terzo valore tipo dsl trasmit power a 19db down e 13db up

router linksys x3000 chip broadcom credo

in pratica dopo i 10 giorni mi hanno downgradato e volevo sapere se con questi valori posso sperare in qualcosa di più..

prima avevo tiscali ull (in teoria anche infostrada è ull visto che nel router dice adsl2 e se mettevo il numero del mio vicino mi davano la 20mb come disponibile e non la 7mb wholesale..)) e agganciavo 11000/12000 (reale circa 9000/10000) con snr a 6db

ho provato a chiamare il 155 ma per il momento o sono occupati o se rispondono poi mi dicono di passarmi all'ufficio tecnico che poi risulta oberato e mi mettono giu

grazie per le eventuali risposte e/o consigli

Il problema sono quei 38db, troppi per avere una connessione stabile ad alte velocità. Probabilmente sei troppo lontana dalla centrale (troppo filo in rame che separa la tua abitazione dalla centrale in paese).
Chiaramente la distanza è uguale per tutti i gestori, ovvero la centrale Telecom del tuo paese dove vanno a finire tutti i cavi di rame.
Con 38 Db secondo me ad 11 mega di portante la connessione era instabile. 6.9 direi che probabilmente è la soluzione migliore.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma secondo te sarebbe fattibile impostare l snr a 9db? magari agganciando , che so, una 9000 e aumentando un po' l upload? con tiscali avevo circa 1000 in up.. e scaricavo a 850/900 con picchi di 1000 mentre ora più di 740 non ho visto

(non che sia un dramma, a me interessava più il prezzo ma se riuscissi ad andare come prima con tiscali sarebbe fantastico)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ME5CAL ha detto:
Ma secondo te sarebbe fattibile impostare l snr a 9db? magari agganciando , che so, una 9000 e aumentando un po' l upload? con tiscali avevo circa 1000 in up.. e scaricavo a 850/900 con picchi di 1000 mentre ora più di 740 non ho visto

(non che sia un dramma, a me interessava più il prezzo ma se riuscissi ad andare come prima con tiscali sarebbe fantastico)

Anche se fosse possibile secondo me il risultato è una linea instabile. Prova a chiamare e chiedere di fare una prova a 9 db

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, grazie, oggi sembrano indaffarati, proverò a chiamare nei prossimi giorni, mi accontenterei anche della 7999 come nei 10 giorni di test a snr a 10db, non mi è sembrato ci fossero state instabilità o disconnessioni in quel periodo di tempo inoltre avevo letto che per l adsl2 l snr a 6db era il limite ma accettabile con 7-8db lo davano come buono e oltre come ottimo e l attenuazione fra 30-40 come discreta ma non pessima

LINEE FINO A 24Mbps (ADSL2+)
SNR
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 – 7 dB: valore nella norma
8 – 11 dB: valore molto buono
12 – 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente

Attenuazione
fino a 10 dB: perfetto, non si può ottenere di meglio
20 – 30 dB: buono
30 – 40 dB: discreto
40 – 55 dB: scarso
oltre 55 dB: pessimo, disconnessioni frequenti.

Non che voglia contraddirti, intendiamoci, sono solo curioso

A

Albemix

Guest
Un amico con Alice aveva 40 dB di attenuazione e la portante era instabile tra 5000/6800 kbps con molte disconnessioni. Ora è Infostrada ma i valori sono scesi di poco (36 db) e questa è la causa della lontanza tra casa e centrale Telecom (2.2 km).

Con un 38 dB oltre i 7000 kbps di portante hai il rischio di avere una Adsl instabile. L'impianto di casa lo hai messo in parallelo? Fai una prova, stacca tutti i telefoni e prova lasciare collegato il router nella presa principale e riporta i valori.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho provato a staccare tutte le prese e i filtri e lasciare solo il filtro del router attaccato ma i valori non sono cambiati anzi l snr è calato da 13.5 a 11.3, magari è stato un caso o forse dovevo lasciare i filtri alle prese e staccare solo i telefoni? L'impianto ai tempi di telecom era in parallelo credo perchè se alzavo la cornetta durante una telefonata sentivo la conversazione, poi con tiscali ho messo 2 cordless e non ho più fatto la prova..

devo dire che l'impianto è vecchio, credo risalga al 1982 e dai fili che arrivano alla scatola principale, (non la presa tripolare, è una scatola elettrica vuota coi fili che arrivano dal muro, filo rosso filo bianco) poi si dividono in 2, uno va a pochi metri dove c'è la presa tripolare vera e propria del telefono e l altro va di sotto nella stube ma sono attaccati a mo di 3 fili di rame spellati e arricciati insieme con un cappuccio a formare una Y.. insomma non da molta sensazione di qualità.. una terza presa tripolare è di sopra in camera ma non è arricciata assieme agli altri..

tutto questa lungaggine per chiedere se con un filtro (che ora mi sfugge il termine) da mettere ai fili che vengono dal muro per poi attaccargli i restanti e levare poi tutti i filtri dalle tripolari avrei qualche miglioramento

Lo farei anche solo per togliere quell'arricciamento di cavi che non mi piace anche se è nascosto dentro una controparete bassa che fa da mensola in salotto

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ME5CAL ha detto:
Ho provato a staccare tutte le prese e i filtri e lasciare solo il filtro del router attaccato ma i valori non sono cambiati anzi l snr è calato da 13.5 a 11.3, magari è stato un caso o forse dovevo lasciare i filtri alle prese e staccare solo i telefoni? L'impianto ai tempi di telecom era in parallelo credo perchè se alzavo la cornetta durante una telefonata sentivo la conversazione, poi con tiscali ho messo 2 cordless e non ho più fatto la prova..

devo dire che l'impianto è vecchio, credo risalga al 1982 e dai fili che arrivano alla scatola principale, (non la presa tripolare, è una scatola elettrica vuota coi fili che arrivano dal muro, filo rosso filo bianco) poi si dividono in 2, uno va a pochi metri dove c'è la presa tripolare vera e propria del telefono e l altro va di sotto nella stube ma sono attaccati a mo di 3 fili di rame spellati e arricciati insieme con un cappuccio a formare una Y.. insomma non da molta sensazione di qualità.. una terza presa tripolare è di sopra in camera ma non è arricciata assieme agli altri..

tutto questa lungaggine per chiedere se con un filtro (che ora mi sfugge il termine) da mettere ai fili che vengono dal muro per poi attaccargli i restanti e levare poi tutti i filtri dalle tripolari avrei qualche miglioramento

Lo farei anche solo per togliere quell'arricciamento di cavi che non mi piace anche se è nascosto dentro una controparete bassa che fa da mensola in salotto

Dai un'occhiata a questo sito. Io l'ho seguito passo passo, ho tolto i condensatori, staccato i fili che portavano alla seconda presa perchè tanto ho un cordless che copre tutta la casa (e telefonate sul fisso ormai non ne faccio più) e ho guadagnato qualcosa come segnale

http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, l'11 giugno 2014, ho fatto il passaggio dal piano tariffario "Tutto Incluso 8 mega di ADSL, con portante piena" al nuovo piano All Inclusive Unlimited, a 36.95 euro per sempre. Durante i 10 giorni di test ho avuto un aumento progressivo fino a questi attuali valori. Inoltre, si sono presi altri 7 giorni di test per cercare di aumentare fino a 20 mega la connessione ed entro sabato 28 giugno 2014 mi hanno detto che finirà il secondo test. Secondo voi, con questi valori, sarà possibile arrivare fino ai 20 mega?

SNR Margin: 10.3 in downstream 9.7 db in upstream
Line Attenuation: 9.0 in downstream 8.6 db in upstream
Data Rate: 16999 kbps in downstream 913 kbps in upstream

A

Albemix

Guest
Di portante hai 19999/999 kbps? E' il max profilo di Infostrada per la 20 mega.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Di portante hai 19999/999 kbps? E' il max profilo di Infostrada per la 20 mega.

Saeuti

Albemix

Ciao, a volte varia di poco. Tutto dipende dal tipo di modem o router, non dalla centrale. L'importante è avvicinarsi a quella soglia. Comunque sono molto soddisfatto. :)