Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Grazie, vedo cosa sono capace di fare. Non mi spiego però perché tempo fa non era così lenta etil mio impianto e il router sono gli stessi di allora. Intanto ho mandato una mail anche a Infostrada.

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Dovresti postare tutti i valori completi della schermata del router, se ti serve aiuto contattami pure anche in privato.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Sicuramente hai subito una riqualifica, visto che ti hanno impostato un 1200/256 Kb. Un profilo così basso non è giustificato dall'attenuazione, che sulla carta dovrebbe permetterti di agganciare senza problemi almeno un 8000/512 Kb. Il margine SNR però è basso in relazione al profilo, al momento la capacità massima teorica della tua linea è limitata a 4-5 Mb con 9 dB di SNRM. Per cui vedi se ottimizzando l'impianto tramite le solite manovre (si trovano diverse guide in giro) riesci a migliorare qualcosa, in particolare a far aumentare il margine SNR.
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Dovresti postare tutti i valori completi della schermata del router, se ti serve aiuto contattami pure anche in privato.

Saeuti

Albemix

UpstreamDownstream
Current Rate (Kbps)2521199
Max Rate (Kbps)5663772
SNR Margin (dB)7.911.2
Line Attenuation (dB)44.539
Errors (Pkts)00

Devo postare qualche altro dato?
Grazie. ;)
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
H3liX ha detto:
Sicuramente hai subito una riqualifica, visto che ti hanno impostato un 1200/256 Kb.
Quindi posso chiedere a Infostrada che mi aumentino la velocità? O, altrimenti, salutarli?
Grazie. ;)
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
kiriku ha detto:
Quindi posso chiedere a Infostrada che mi aumentino la velocità? O, altrimenti, salutarli?
Grazie. ;)

Prima ti consiglio di dare un'occhiata all'impianto, anche tu hai un'attenuazione in up maggiore di quella in down, la quale è anche più alta di quella che avevi postato prima. Anche il max rate stimato dal tuo router è basso (meno di 4 Mega in DL) quindi al momento non ha molto senso richiedere un upgrade di velocità.
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
comunque ormai al famoso indirizzo email segnalato qui sul forum rispondono con una frase automatica " Ciao xxxxx, verifichiamo e ti aggiorniamo".
E ovviamente poi non si fanno più sentire....per carità
Oggi ho rimandato la richiesta da un altro indirizzo email...vediamo se mi cagano....
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
H3liX ha detto:
Prima ti consiglio di dare un'occhiata all'impianto, anche tu hai un'attenuazione in up maggiore di quella in down, la quale è anche più alta di quella che avevi postato prima. Anche il max rate stimato dal tuo router è basso (meno di 4 Mega in DL) quindi al momento non ha molto senso richiedere un upgrade di velocità.

Proverò a dare un'occhiata all'impianto, forte dei miei studi di... ragioneria! :sorrisok:
L'unica cosa che mi scoccia è che per controllare la presa dove ho il modem devo spostare una libreria e, nel caso non dovessi riuscirci, cosa molto probabile (arriva fino al soffitto), segarne una parte del fondo per poter accedere alla presa. :sigh:
Intanto grazie a tutti. Vi farò sapere.
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Una delle mie prese: La sequenza dei fili, partendo da in alto a sinistra e proseguendo in basso e poi a destra, è: marrone, blu, rosso, bianco...
:uhm:
P.S.: non è quella alla quale ho attaccato il router, bensì il cordless, previo filtro adsl.
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
kiriku ha detto:
Una delle mie prese: La sequenza dei fili, partendo da in alto a sinistra e proseguendo in basso e poi a destra, è: marrone, blu, rosso, bianco...
:uhm:
P.S.: non è quella alla quale ho attaccato il router, bensì il cordless, previo filtro adsl.

quando ho aperto la mia presa ho seguito le indicazioni di questo link:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Comunque mi hanno incredibilmente chiamato dalla wind dopo aver mandato la seconda email di richiesta informazioni al solito indirizzo email :applauso:
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
Lello^82 ha detto:
quando ho aperto la mia presa ho seguito le indicazioni di questo link:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Comunque mi hanno incredibilmente chiamato dalla wind dopo aver mandato la seconda email di richiesta informazioni al solito indirizzo email :applauso:

Grazie della segnalazione, avevo visto anch'io quella pagina, solo che io mi ritrovo 4 fili rispetto ai due dell'esempio. :eek:
Spero comunque (invano?) che terminati i 10 giorni dall'invio della mail a Infostrada qualcosa riescano "loro" a migliorare. Altrimenti mi sa che dovrò chiamare un tecnico (elettricista o chi altri?).
 
G

giovax

Guest
kiriku ha detto:
Grazie della segnalazione, avevo visto anch'io quella pagina, solo che io mi ritrovo 4 fili rispetto ai due dell'esempio. :eek:
Spero comunque (invano?) che terminati i 10 giorni dall'invio della mail a Infostrada qualcosa riescano "loro" a migliorare. Altrimenti mi sa che dovrò chiamare un tecnico (elettricista o chi altri?).

ne hai 4 perché hai le prese in serie o in parallelo
 
Windisti
Messaggi
462
Reazioni
0
Punteggio
0
kiriku ha detto:
Grazie della segnalazione, avevo visto anch'io quella pagina, solo che io mi ritrovo 4 fili rispetto ai due dell'esempio. :eek:
Spero comunque (invano?) che terminati i 10 giorni dall'invio della mail a Infostrada qualcosa riescano "loro" a migliorare. Altrimenti mi sa che dovrò chiamare un tecnico (elettricista o chi altri?).

Se ne hai 4 significa che hai un'altra presa. Anche io ne avevo 4, ma dato che la seconda preso non la utilizzo mai li ho scollegati, in modo da non disperdere ulteriormanente il segnale.
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
In tutto ho tre prese.
1) Una su cui è collegato un cordless (con filtro),
2) un'altra (dietro la libreria :() sulla quale è collegato, tramite prolunga di 1 metro circa, il modem e un telefono fisso (anche questa con filtro),
3) la terza libera (senza filtro).
Ho anche un impianto di allarme con combinatore telefonico di circa 15 anni (ho interpellato ieri chi me l'ha installato e mi ha escluso che tale impianto provochi problemi di rallentamento all'adsl; semmai, così mi ha riferito, protrebbe essere l'adsl a provocare eventuali problemi alla centralina d'allarme, cosa peraltro mai successa finora).
Ho infine il modem di sky on demand sempre collegato/acceso.
Tempo fa chiamai Infostrada perché mi si sconnetteva sempre la linea, per poi scoprire che il problema era il vecchio modem. Che mi abbiano cambiato allora i parametri?
Questo "quadro" può aiutarvi per eventuali altri suggerimenti?
Grazie. ;)
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Da oggi anche io finalmente ADSL a quasi 20 mega. Vi posto i miei valori e test velocità
epysy6um.jpg
4e5ysena.jpg


Cosa ne pensate?
PS. Grazie a strafe per il MP!

Inviato dal mio JY-G3
 
Windisti
Messaggi
743
Reazioni
0
Punteggio
16
mimmuzzo_88 ha detto:
Da oggi anche io finalmente ADSL a quasi 20 mega. Vi posto i miei valori e test velocità

Hai cambiato contratto o ti hanno aggiornato la velocità? In questo secondo caso, che contratto hai e come hai fatto ad ottenere l'upgrade?
;)
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
kiriku ha detto:
Hai cambiato contratto o ti hanno aggiornato la velocità? In questo secondo caso, che contratto hai e come hai fatto ad ottenere l'upgrade?
;)
Ho richiesto dapprima tramite social, poi contattando l'operatore.
Come stanno i valori?
 
Top